Le 5 squadre che hanno raggiunto il maggior numero di finali EURO dal 1960

Il campionato europeo, affettuosamente noto come EURO, è la competizione più impegnativa del continente. Sin dalla sua nascita nel 1960, il torneo quadriennale ha messo le migliori squadre d'Europa l'una contro l'altra alla ricerca della crème de la crème.

Mentre siamo a cinque giorni dall'incoronazione dei vincitori di EURO 2024, spolveriamo i libri di storia e diamo un'occhiata alle squadre più costanti nella storia della competizione, ovvero quelle che hanno onorato il maggior numero di finali. Continua a leggere per conoscere le prime cinque squadre che hanno raggiunto il maggior numero di finali EURO nella storia.

#5 Francia – 3 Finali

La Francia ha vinto l'ultimo EURO nel 2000

La Francia, vincitrice per due volte della Coppa del Mondo FIFA, apre la lista, avendo raggiunto tre finali del Campionato Europeo dall'inizio della competizione nel 1960. Ha vinto due volte e perso una volta.

La Francia è stata una delle quattro squadre che hanno partecipato alla prima Coppa EURO nel 1960. Tuttavia, non è riuscita a tenere il passo delle altre tre e si è piazzata al quarto posto. Il primo trionfo della Francia all'EURO è stato frutto di 24 anni di preparazione. Nel 1984, ha ottenuto una bella vittoria per 2-0 sulla Spagna, conquistando il continente per la prima volta. La seconda vittoria è arrivata contro l'Italia nel 2000.

Francia, che ha perso 2-1 contro la Spagna nella semifinale di EURO 2024hanno giocato la loro ultima finale nel 2016. In quella partita hanno perso 1-0 contro il Portogallo, con Eder che ha segnato il gol della vittoria per gli Os Navegadores.

#4 Unione Sovietica (Russia) – 4 finali

L'Unione Sovietica (Russia) ha vinto l'EURO per l'ultima volta nel 1960

La Russia, precedentemente nota come Unione Sovietica, è al quarto posto, avendo giocato quattro finali dall'inizio del torneo nel 1960. La Russia, allora Unione Sovietica, vinse la prima iterazione dell'EURO nel 1960, battendo la Serbia in finale. Da allora si sono sfidati in altre tre finali, perdendole tutte e tre.

L'ultima volta che raggiunsero la finale del campionato europeo fu nel 1988. I sovietici non riuscirono a tenere testa ai Paesi Bassi e soccombettero a una sconfitta per 2-0 all'Olympiastadion.

#3 Italia – 4 Finali

L'Italia ha vinto l'EURO nel 2020

I campioni europei in carica dell'Italia hanno lottato per quattro finali EURO da quando hanno debuttato nel torneo nel 1968. Hanno vinto due volte e perso due volte.

L'Italia è arrivata fino in fondo alla sua prima corsa a EURO, battendo la Serbia in finale. I quattro volte vincitori della Coppa del Mondo FIFA hanno raggiunto la finale nel 2000 e nel 2012, ma hanno perso rispettivamente contro Francia e Spagna. Sono finalmente saliti sul gradino più alto a EURO 2020 dopo aver battuto l'Inghilterra in finale ai rigori.

La difesa del titolo dell'Italia a EURO 2024 è stata del tutto deludente. Sono arrivati ​​secondi nel loro girone, dietro la Spagna, e sono usciti dalla competizione dopo aver perso 2-0 contro la Svizzera negli ottavi di finale.

#2 Spagna – 5 Finali*

La Spagna ha vinto il suo ultimo EURO nel 2012

La Spagna è tornata in attività. Dopo 12 anni di attesa per raggiungere una finale di coppa importante, La Roja si è qualificata per la finale di EURO 2024, la quinta volta nella storia della competizione. Con tre vittorie in quattro finali, la Spagna ha un notevole tasso di vittorie del 75% nell'evento clou.

La Spagna, che ha battuto la Francia 2-1 a EURO 2024 per assicurarsi un posto nella quinta finale, ha fatto il suo debutto nel torneo nel 1964. Ha dimostrato il suo valore nella sua stessa campagna di debutto, arrivando fino in fondo per sollevare il trofeo. Tuttavia, ha dovuto aspettare 44 anni per la sua successiva corona EURO nel 2008. Quattro anni dopo, ha raggiunto di nuovo l'apice del calcio europeo, battendo l'Italia 4-0 nella finale di EURO 2012.

#1 Germania – 6 Finali

La Germania ha vinto l'EURO nel 1996

Dopo aver raggiunto cinque finali del campionato europeo dall'inizio del torneo nel 1960, la Germania ha conquistato il primo posto in classifica. I Die Mannschaft sono apparsi nella competizione 14 volte dal loro debutto nel 1972. Hanno vinto l'EURO nella loro campagna di debutto nel 1972 e hanno ripetuto l'impresa nel 1980. Il loro ultimo trionfo nella competizione è arrivato nel 1996.

La Germania, che è uscita dai quarti di finale di EURO 2024, non ha giocato una finale di EURO dal 2008. La Spagna è uscita vincitrice da quell'evento decisivo, ottenendo una risicata vittoria per 1-0.