Le 10 migliori divise dell'Arsenal di tutti i tempi (classifica)

Arsenale hanno avuto alcuni kit iconici durante la loro permanenza nel Premier Leaguecon scelte di colori audaci abbinate a motivi impressionanti e, cosa forse più importante, all'argenteria.

In questo periodo i Gunners hanno vinto tre titoli di Premier League, una Coppa di Lega e ben nove FA Cup, e nel farlo hanno quasi sempre fatto bella figura.

Da Patrick Vieira e Thierry Henry a Mesut Özil e Bukayo Saka, i giocatori sono diventati leggende nel nord di Londra indossando queste divise, avvolti in magliette che li fanno sembrare in tutto e per tutto le stelle di livello mondiale che si sono rivelate.

Qui classifichiamo le 10 migliori divise dell'Arsenal di tutti i tempi e ci sono alcune bellezze.

Imparentato

I 9 migliori acquisti di Mikel Arteta all'Arsenal

Con l'aiuto di Edu, Mikel Arteta ha fatto degli acquisti meravigliosi durante il suo periodo alla guida dell'Arsenal.

10

Maglia da casa 1997/98

I primi trofei di Arsène Wenger vinti con stile

Accolto con scetticismo nel nord di Londra quando riprese la carica nella stagione 1996/97, Arsene Wenger non perse tempo e lasciò il segno nel calcio inglese guidando l'Arsenal alla doppietta di Premier League e FA Cup nella sua prima stagione completa sulla panchina .

Indossato da artisti del calibro di Dennis Bergkamp, ​​Emmanuel Petit, Marc Overmars e Tony Adams, inaugurò un periodo di enorme successo per i Gunners.

La maglia stessa è stata fornita da Nike, ed era abbastanza semplice rossa con maniche bianche, con lo sponsor JVC orgogliosamente sotto il vecchio logo dell'Arsenal e un colletto che apparteneva veramente agli anni '90.

Visto il successo che hanno riscosso indossandolo, è impossibile non includere questo nella lista.

9

Maglia da trasferta 2005/06

La maglia gialla ha segnato l'unica finale di Champions League dell'Arsenal

La stagione 2005/06 non ha avuto lo stesso successo, ma ha visto l'Arsenal raggiungere la sua prima e unica finale di Champions League fino ad oggi, diventando la prima squadra londinese a raggiungere la finale.

Alla fine sono stati sconfitti contro il Barcellona dopo aver trascorso gran parte della partita giocando con 10 uomini, ma i loro progressi sono rimasti un fattore positivo in una stagione altrimenti difficile.

La squadra di Wenger è uscita dalla FA Cup e dall'EFL Cup per mano rispettivamente di Bolton Wanderers e Wigan Athletic, mentre si è assicurata il quarto posto in Premier League solo nell'ultima giornata della stagione davanti agli acerrimi rivali del nord di Londra, il Tottenham.

Nonostante la stagione difficile, però, la divisa aveva un'eleganza semplice che la rendeva un classico. Una maglia gialla con maniche gialle e rifiniture scure abbinate a pantaloncini e calzettoni, aveva lo stemma dell'Arsenal al centro del petto, appena sopra il logo O2 che definisce l'era successiva di Thierry Henry.

Ed è fin troppo facile immaginare il francese, con indosso la versione a maniche lunghe della maglia e i guanti neri, mentre realizza uno qualsiasi dei suoi 33 gol di quella stagione.

Imparentato

Classifica delle 10 peggiori divise da calcio dell'Arsenal di tutti i tempi

La FFC elenca alcune delle divise peggiori mai indossate dai giocatori dell'Arsenal nel corso degli anni: dove si colloca la trasferta di quest'anno?

8

Maglia da trasferta 2001/02

Il momento d'oro di Sega

Sega ha ottenuto molti consensi per aver sponsorizzato l'Arsenal, ma questa stagione potrebbe essere stata la migliore, con entrambi i loro kit entrati molto forte nella hall of fame delle magliette dell'Arsenal.

Una maglietta color oro pallido con il logo davanti e al centro sotto lo stemma dell'Arsenal, Nike ha fornito un classico senza tempo che è ancora uno dei preferiti da molti fan dell'Arsenal. Completo di un colletto blu abbinato a pantaloncini e calzini blu scuro, il kit trasudava classe lontano da Highbury quell'anno.

Naturalmente, l'argenteria ha aiutato, con la Premier League e la FA Cup che hanno consacrato questa maglia nel pantheon dei grandi e hanno contribuito a definirla una delle preferite di tutti i tempi.

Evocando ricordi di Patrick Vieira, Sol Campbell, Ashley Cole e Robert Pires, merita sicuramente il suo posto in questa lista.

7

Maglia da trasferta 1995/96

Un lampo di blu in mezzo a un mare di rosso

L'Arsenal rivisita raramente le divise blu, ma quando lo fa sembra che sia fuori dal parco. Questo è certamente quello che è successo con questa divisa da trasferta, che era un'offerta bicolore, con una metà blu scuro e l'altra una variante più chiara, ma con un fulmine blu che tagliava il centro.

Purtroppo, l'Arsenal non si è comportato così energicamente come la sua divisa avrebbe potuto suggerire, con i Gunners che hanno concluso al 5° posto in Premier League e hanno chiuso senza trofei in altre competizioni.

Tuttavia, questa sottoperformance ha visto Bruce Rioch licenziato e Wenger alla fine prendere il comando, quindi non è stato poi così negativo per i tifosi dell'Arsenal, col senno di poi.

6

Maglia da casa 1992/93

Pura perfezione JVC

La maglia base dell'Arsenal degli anni '90, questa maglia ha vinto punti per essere elegante e semplice in egual misura.

Rosse con il logo dell'Arsenal al centro del petto sopra il logo JVC, le maniche bianche e blu legano insieme l'intera maglia per la prima stagione della Premier League.

Sebbene ora sia molto meno classica della maglia da trasferta dello stesso periodo (avviso spoiler), è stata comunque la maglia che ha visto l'Arsenal vincere una doppia coppa, anche se la loro forma in campionato è meglio dimenticarla dato che hanno concluso un umile 10° posto nella massima serie inglese. – il loro secondo piazzamento più basso nella storia della Premier League.

5

Maglia da trasferta 2022/23

Un classico moderno istantaneo

Unica maglia della storia recente a far parte della lista, quella nero-oro dell'Arsenal è stata uno sforzo estremamente regale.

Avendo perso la Champions League dopo il crollo di fine stagione, questa è stata la prima seria sfida per il titolo dell'Arsenal dall'uscita di Wenger, con la squadra di Mikel Arteta che ha perso solo sei partite di Premier League in tutta la stagione e ha segnato 88 gol, anche se alla fine sono arrivati in vantaggio contro il Manchester City.

Passando dallo stemma ufficiale dell'Arsenal a un cannone molto più semplice ed elegante, la maglia con fantasia tutta nera era ornata d'oro e fu il primo tentativo dell'Arsenal di realizzare una divisa nera.

Imparentato

La corsa al titolo più ravvicinata nella storia della Premier League

Manchester City e Arsenal hanno disputato una corsa al titolo di Premier League per secoli: ecco alcune delle gare più combattute degli anni passati…

4

Maglia da trasferta 1991-1993

Inizia l’era delle banane ammaccate

Forse non c'è maglia più iconica nel catalogo dell'Arsenal della banana ammaccata, che sicuramente fece sollevare le sopracciglia quando fu lanciata nei primi anni '90.

Come suggerisce il nome, era in gran parte giallo con “lividi” blu e verdi con loghi, nomi e numeri rossi incollati su di esso. Per coloro che preferiscono i classici semplici, non era così.

In campo, i Gunners hanno brillato meno nelle due stagioni in cui l'hanno indossata. Nonostante siano riusciti a raddoppiare la coppa nella stagione 1992/93, i loro piazzamenti in Premier League, rispettivamente 5° e 10°, sono stati molto al di sotto di quanto speravano.

Negli anni successivi la maglia è diventata un classico di culto e i Gunners le hanno addirittura reso omaggio con una proposta simile, seppur più moderna, nella stagione 2019/20.

3

Maglia da casa 2005/06

Salutando Highbury

Nell'ultimo anno dell'Arsenal ad Highbury, Nike ha deciso di abbandonare il tradizionale rosso del club per commemorare il trasferimento all'Emirates Stadium.

Il risultato fu una maglia rosso scuro bordeaux che rispecchiava la divisa indossata nella loro prima stagione ad Highbury nel 1913. Il logo dell'Arsenal era posizionato al centro del petto sopra l'apparentemente sempre presente logo O2 in un oro intenso, un colore che creava anche un kit davvero sorprendente con i nomi e i numeri dei giocatori.

Sfortunatamente, le prestazioni in campo non sono state all'altezza della brillantezza della divisa, con l'Arsenal che è arrivato quarto davanti al Tottenham dopo una stagione deludente e si è conclusa senza trofei, lasciando Highbury con una nota agrodolce.

Se fossero riusciti a sollevare l'argenteria, questa maglietta potrebbe essere ancora più in alto nella lista.

2

Maglia casalinga 2000-2002

Bellezza da sogno

La console Dreamcast di Sega potrebbe aver fallito, ma la maglia dell'Arsenal che orgogliosamente la portava decorata sul davanti rimane un classico tra i fan.

Una delle sole quattro squadre sponsorizzate da Dreamcast (insieme a Saint-Etienne, Sampdoria e Deportivo), la maglia è una vera rarità.

Come la maggior parte delle divise casalinghe dell'Arsenal, presentava un corpo rosso con maniche bianche, insieme al vecchio logo dell'Arsenal e alla sponsorizzazione Dreamcast, qualcosa che fu rapidamente abbandonato quando il fallimento della console divenne chiaro.

In campo, era l'era di Dennis Bergkamp e Thierry Henry, con molti dei migliori gol della coppia arrivati ​​con questa maglia, mentre sarebbe difficile trovare un'immagine di Freddie Ljungberg più memorabile di quella di un'ala dai capelli rossi con questa maglia si allontana per festeggiare dopo il suo chip contro il Manchester United.

1

Maglia Home 2003/04

Gli Invincibili nel classico rosso e mentre

In verità, questa potrebbe essere stata la maglia peggiore che l'Arsenal abbia mai prodotto, e probabilmente sarebbe comunque la numero 1 per la maggior parte delle persone, data la storia che ha scritto su di essa.

Fortunatamente non è stato così, con Nike che ha nuovamente fornito un'eccellente maglietta per i Gunners. Una parte principale tutta rossa è stata integrata con maniche completamente bianche, mentre il logo O2 è rimasto davanti e al centro, con lo stemma in alto a destra della maglia.

Vincendo la Premier League senza perdere una partita – un'impresa mai ripetuta da allora – l'Arsenal ha anche avuto la fortuna di conquistare il titolo nel nord di Londra contro i principali rivali del Tottenham Hotspur, con grande gioia di ogni tifoso dei Gunners.

Essere tifoso dell'Arsenal è mai stato meglio di così?

Prev Post

Travis Kelce sciocca con una reazione violenta, suggerendo che potrebbe essere successo qualcosa ai Chiefs

Next Post

Josh Allen e i Buffalo Bills hanno conquistato l'AFC East vincendo su SNF nella settimana 13