L’audio del VAR su Spinazzola in Lecce-Napoli: perché non è stato assegnato il rigore

La sfida tra Lecce e Napoli ha visto gli azzurri mantenere il primo posto in classifica grazie alla vittoria, ma a far discutere è stato il presunto tocco di braccio di Leonardo Spinazzola in area di rigore. Molti tifosi hanno invocato il penalty per i salentini, ma l’arbitro Massa ha deciso di far proseguire l’azione con il benestare del VAR Mariani. Il giorno successivo, la polemica è stata chiarita grazie alla pubblicazione dell’audio tra arbitro e VAR.

La Dinamica dell’Azione e la Decisione del VAR

Durante il primo tempo, Spinazzola è stato protagonista di un episodio dubbio, con il pallone che sembrava colpire il suo braccio. Il VAR ha analizzato attentamente l’azione e ha confermato che il tocco è avvenuto con il petto o il fianco, escludendo quindi l’irregolarità. Nel video trasmesso su DAZN, si sente chiaramente l’audio del VAR: “Attaccante, traversa possibile mano. C’è il petto, forse non la prende neanche. Comunque è fianco in dinamica. Check completato, va con il petto.”

Perché Anche un Tocco di Braccio Non Sarebbe Stato Punibile

Oltre alla conferma che il pallone ha colpito il petto, gli arbitri hanno spiegato che anche se ci fosse stato un contatto con il braccio, non sarebbe mai stato punibile. Il motivo? La posizione del braccio era di chiusura, senza alcun movimento verso il pallone, rendendo quindi impossibile l’assegnazione del rigore.

L’Analisi di Dino Tommasi su DAZN

Durante la trasmissione Open VAR, Dino Tommasi, membro della Commissione Arbitri Nazionale, ha ribadito la correttezza della decisione di Massa. “Già dal campo Massa ha gestito bene la situazione, avendo subito l’impressione che il tocco fosse sul petto. Ottimo anche il lavoro del VAR Mariani e dell’AVAR Marini: dalle immagini si conferma che il pallone colpisce prima il petto e poi, eventualmente, il braccio,” ha spiegato Tommasi.

Prev Post

Ziliani attacca: “Il quarto posto è assegnato per diritto divino, è uno scandalo”

Next Post

Gasperini litiga pesantemente con un giornalista: gli lancia un taccuino dopo Monza-Atalanta