DIMITAR Berbatov ha battezzato l'Arsenal “il nuovo Stoke City” dopo la lezione d'angolo contro il Manchester United.
I Gunners, che sono terzi nel Prem, ieri sera hanno vinto 2-0 sullo United grazie a due gol su calcio d'angolo.

13

13

13

13

13
Jurrien Timber sblocca la situazione quando lancia un'occhiata al corner di Declan Rice oltre Andre Onana al 54'.
L'Arsenal ha poi raddoppiato il proprio vantaggio in modo simile, questa volta dalla parte opposta quando il tiro sul secondo palo di Bukayo Saka è stato respinto di testa da Thomas Partey, con William Saliba che ha fornito il tocco finale.
L'Arsenal ha segnato 22 gol su calci piazzati dall'inizio della scorsa stagione, più di qualsiasi altra squadra in Europa.
E la squadra di Mikel Arteta non accenna a rallentare.
Ma ciò ha portato ad alcuni forti paragoni da parte di Berbatov, che ha suggerito che l'Arsenal sia la versione moderna del miglior giocatore di Tony Pulis.
Lo ha detto l'ex stella dello United Berbatov Amazzonia Prime: “Probabilmente la Premier League è l'unico campionato al mondo in cui ci sono così tanti giocatori attorno al portiere, che spingono, spintonano, creano il caos.
“Normalmente sarà un fallo. Non qui. Devi essere forte.
“Ed è probabilmente questo il motivo per cui Ruben Amorim stava guardando da un lato, e diceva: 'Cosa sta succedendo al mio portiere?'
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
“Devi lavorare su questo. Scherzando, l'Arsenal è il nuovo Stoke City, giusto? A seconda dei calci piazzati, che possono darti la vittoria, come è stato oggi.”
Gabriel ha già segnato tre gol su calci piazzati in questa stagione, ma la sua assenza non è mancata poiché è rimasto fuori per un lieve colpo.

13

13
L'Arsenal ha ridotto il divario a sette punti dalla capolista Liverpool dopo che i Reds hanno pareggiato 3-3 in casa del Newcastle quella stessa sera.
Arteta ha costruito una squadra enorme in grado di mescolarsi fisicamente con qualsiasi rivale, tra cui il duo William Saliba e Kai Havertz da 6 piedi e 4 pollici, insieme agli altri giganti Mikel Merino, David Raya, Riccardo Calafiori, Gabriel, Ben White, Declan Rice e Thomas Partey.
L'acquisto estivo Merino, alto un metro e ottanta, ha dichiarato: “È pazzesco. Sono nei corridoi del campo di allenamento e sto solo camminando, e nel mio vecchio club ero uno dei più alti, quindi tutti erano più piccoli di me.
“Adesso mi guardo intorno e sono tutti più alti di me. Sembriamo una squadra di basket”.
Lo Stoke, nel frattempo, era orgoglioso della propria fisicità sotto Pulis durante il suo regno dal 2006 al 2013.
Il lancio lungo di Rory Delap era spesso la loro arma principale quando si trattava di creare occasioni da gol.
La percentuale di gol su calci piazzati dello Stoke sotto la guida dell'ex allenatore Pulis è stata del 43,1% – 81 su un totale di 188 gol.
Mentre la percentuale dell'Arsenal rappresenta il 25,2% dei 119 gol in campionato.

13
Rice e Saka hanno ottenuto il maggior numero di assist su calci piazzati dall'inizio della scorsa stagione (sette).
Alcuni credevano che il gol di apertura dell'Arsenal – sempre su calcio d'angolo – contro il West Ham sabato avrebbe dovuto essere escluso.
Sembrava che Timber avesse commesso fallo su Lucas Paqueta, che copriva il primo palo e avrebbe potuto facilmente allontanare di testa il cross.
L'ex arbitro del Prem Mark Halsey ha dichiarato a SunSport: “Per quanto riguarda le decisioni quando viene segnato un gol. È stato un fallo? Non è stato un fallo?
“Per me penso che sia stata una punizione chiara. E sono sorpreso che il VAR non abbia raccomandato una revisione”.
Da allora l'Arsenal ha segnato 41 gol su calcio d'angolo nella massima serie estate del 2021, sette in più di chiunque altro.
Era la prima volta in 10 anni che lo United subiva due gol su calcio d'angolo in una partita del Prem.
L'ultima volta è stata quando Samuel Eto'o ha segnato una doppietta Chelseala vittoria per 3-1 di gennaio 2014.

13

13

13
Amoirm, invece, ha detto: “I calci piazzati hanno cambiato la partita. Avremmo potuto essere più aggressivi verso l'area dell'Arsenal.
“Fino ai calci piazzati la partita non aveva molte opportunità per entrambe le parti, i calci piazzati uccidevano la partita.
“Possono mettere tanti giocatori vicino al portiere ed è quasi impossibile lottare per la palla, ma dobbiamo riuscire a difenderli e sappiamo già che dobbiamo migliorare.
“Eravamo impegnati e abbiamo perso sui calci piazzati.”
Ci sono stati solo cinque tiri nei primi 45 minuti: tre per l'Arsenal e due per lo United.
Ha segnato il minor numero di tiri nel primo tempo di qualsiasi altra partita della massima serie finora in questa stagione.
Nel frattempo, ex elettricista dell'Everton e attuale Portogallo il capo Roberto Martinez ha appoggiato i commenti di Berbatov.
Ha detto Amazzonia Prime: “Abbiamo tutti sofferto lo Stoke. Penso che sia un grande onore ricordare Tony Pulis”.
Il Chelsea ha superato l'Arsenal per differenza reti, grazie alla vittoria per 5-1 in casa del Southampton.
E i Red Devils sono scesi all'11° posto con il Nottingham Forest in viaggio verso l'Old Trafford sabato.

13

13
Voti Arsenal-Manchester United

L'ARSENAL ha vinto 2-0 sul Manchester United all'Emirates grazie a due gol su calci piazzati.
Scopri come hanno valutato i giocatori…
DAVID RAYA – 7/10
Uno dei suoi giochi più scadenti con la palla ai piedi, con rinvii sferrati quando di solito è così preciso.
Tutto ciò può essere dimenticato dopo uno straordinario stop con la punta delle dita per respingere il colpo di testa di De Ligt.
OLEKSANDR ZINCHENKO – 7
Un promemoria del motivo per cui è un giocatore di squadra così prezioso in questi giorni. È tornato dal freddo con una prestazione solida e risoluta in difesa.
L'unico inconveniente è stato un calo di concentrazione che lo ha costretto a commettere fallo su Amad e a ricevere un inutile cartellino giallo.
WILLIAM SALIBA – 9
Mi è mancato il suo partner difensivo ma non lo sapresti. Fresco e calmo sotto pressione con alcune belle curve e spinte in campo.
Quindi ha meritato la fortuna per il suo gol del 2-0 – un colpo di testa di Partey su calcio d'angolo deviato dal suo fondoschiena.
JAKUB KIWIOR – 8
Ha lottato fisicamente contro Hojlund grazie ai rinvii dal fondo e ai lanci lunghi dello United, spesso lasciando che la palla rimbalzasse invece di attaccarla in aria come fa Gabriel.
Detto questo, è cresciuto nel suo ruolo e ha davvero messo sotto pressione il turno, ricevendo anche il cinque da Saliba a un certo punto.
JURRIEN TIMBER – 8
Il collegamento con Saka sulla fascia destra non è stato così fluido come nelle ultime settimane, ma è stato coraggioso a vincere il tiro e aprire le marcature nel secondo tempo.
È passato al terzino sinistro nel finale, mostrando ulteriormente la sua versatilità e utilità ad Arteta e Arsenal
THOMAS PARTEY – 7
Ha mancato un giocatore da un calcio d'angolo vicino al palo che ha spalancato all'inizio e ha continuato a fare uno di quei giochi a centrocampo, rinunciando al possesso palla di volta in volta con passaggi sciatti.
Si è spostato sul terzino destro a 20 minuti dalla fine solo per contribuire a raddoppiare il vantaggio con il suo colpo di testa per Saliba.
RISO DECLAN – 7
Ha lottato per affermare la sua autorità nel primo tempo, ma ha risolto il problema dopo l'intervallo, fornendo l'assist d'angolo per Timber.
MARTIN ODEGAARD – 7
Dà l'esempio, anche se non riesce a mettere molta magia nel procedimento. In questo è stato più importante il suo ritmo di lavoro pressante e a tutto tondo.
GABRIELE MARTINELLI – 6
Ha avuto una buona occasione da sei yard dopo che lo United non è riuscito a respingere un corner. È stato impegnato in difesa nel secondo tempo per dare una mano a Zinchenko contro Amad.
BUKAYO SAKA – 7
Ha spinto Malacia indietro e l'Arsenal in campo con le sue grandi corse dietro, una minaccia costante.
Le sue abilità d'angolo – il tee sulla prigione di Saliba – sono solo un'altra freccia al suo arco.
KAI HAVERTZ – 6
Un tedesco davvero tranquillo, non che avesse molti servigi di cui nutrirsi. Ha consumato le sue scarpe correndo molto e ha lottato bene con De Ligt e Maguire.
Persa una gloriosa occasione per concludere la partita in un uno contro uno con Onana.
SOTTOST:
MIKEL MERINO (ZINCHENKO, 70) – 7
Saltò brillantemente da un altro angolo non segnato e non avevo idea di come non fosse riuscito a trovare l'angolo inferiore.
LEANDRO TROSSARD (MARTINELLI, 70) – 6
Un paio di fughe hanno quasi creato delle aperture. L'energia aggiunta in basso a sinistra è stata ben accolta.
JORGINHO (ODEGAARD, 90) – N/D