L’app Freeform di iOS 18 e macOS 15 con una nuova funzione

In iOS18 E macOS15 – future release dei sistemi operativi iPhone e iPad che Apple dovrebbe presentare nelle prime versioni preliminari (beta) alla conferenza degli sviluppatori di giugno – verrà integrata una versione rinnovata dell'app Freeform, con nuove funzionalità.

Lo riporta il sito Macrumors, spiegando che una delle nuove funzionalità si chiama “Freeform Scene” e permette all'utente di contrassegnare sezioni specifiche come “Scene” all'interno delle “lavagne”, semplificando la navigazione.

Una volta selezionate e denominate le aree di interesse, gli utenti avranno la possibilità di ritornare alle “Scene” desiderate, dopo aver visionato diverse aree della lavagna.

LEGGI ANCHE  L'ex arbitro attacca duramente Collina: "E' la persona peggiore, fa la doppia faccia"

Gli utenti avranno la possibilità di modificare le scene esistenti e anche di collaborare con altri utenti su di esse. Secondo Macrumors, la funzionalità in questione sarà compatibile con iCloud, facilitando la condivisione e la modifica.

Prima beta di macOS Ventura 13.1 agli sviluppatoriPrima beta di macOS Ventura 13.1 agli sviluppatori

I controlli relativi alle Scene saranno presenti accanto a quelli relativi alla funzione Zoom, nella zona in basso a sinistra della finestra con l'app. Gli utenti vedranno una nuova icona in stile sandwich (con tre linee verticali); un tocco o un clic sull'icona mostrerà l'interfaccia Scene. Quest'ultimo include una barra con icone a forma di freccia per semplificare la navigazione tra le Scene, e un'icona quadrata tra le due frecce. Un clic o un tocco sull'icona quadrata mostrerà opzioni aggiuntive per selezionare o navigare tra le scene.

LEGGI ANCHE  L'annuncio di Abodi: "Gli arbitri saranno considerati pubblici ufficiali"

Apple ha fornito anche scorciatoie da tastiera per le scene: Maiusc + Comando + S per salvare; Opzione + Comando +]per passare alla scena successiva e Opzione + Comando + [ per spostarsi alla scena precedente.

La funzione in questione è al momento in fase di test; sono previste altre novità e alcune di queste potrebbero essere integrate successivamente, dopo il rilascio delle varie versioni preliminari (probabilmente a fine settembre o al massimo metà ottobre).

LEGGI ANCHE  Conte rivela un retroscena clamoroso: “Ho rischiato l'esonero, vi svelo il motivo”

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con le spiegazioni basilari su come funziona Freeform, app per il per brainstorming e collaborazione creativa

Prev Post

Lamine Yamal al PSG, finalmente la verità viene a galla

Next Post

Destinazione convalidata per Zinedine Zidane