Il nuovo acquisto dell'Everton Jake O'Brien ha ammesso di aver rifiutato le offerte di “altri club” per unirsi al club del Merseyside quest'estate.
Il difensore irlandese ha completato un trasferimento da 16,43 milioni di sterline (secondo Liverpool Echo) dai giganti francesi del Lione all'inizio di questa settimana, diventando il quarto acquisto importante dell'Everton quest'estate insieme a Iliman Ndiaye, Jesper Lindstrom e Tim Iroegbunam.
O'Brien, che ha collezionato due presenze nella nazionale maggiore d'Irlanda, ha avuto un'eccellente stagione in Francia nel 2023/24, realizzando cinque gol e due assist in 32 presenze in tutte le competizioni, mentre è stato il primo tra i giocatori di movimento del Lione per respingimenti (96) e passaggi lunghi completati (91) in Ligue 1.
Naturalmente, quel tipo di forma ha attirato un certo numero di potenziali corteggiatori. Tuttavia, la “storia” dell'Everton è stata sufficiente a convincerlo.
“Sono emozionato e così felice di aver firmato per l'Everton”, ha detto O'Brien a evertontv. “Ho sognato questo tipo di mossa in Premier League, con un club così storico. È una mossa molto emozionante per me.
“L'Everton è un club enorme, con una lunga storia alle spalle e un grande futuro davanti a sé.
“Quando si è aperta la finestra di mercato c'erano altri club che mi interessavano, ma ce n'era solo uno in cui volevo andare: l'Everton.
“Hanno dimostrato fiducia in me, quindi ora tocca a me dimostrarlo in campo”.
O'Brien rivela la “brillante” influenza di Seamus Coleman
Ordini del capitano: firmare per i Toffees.@CalcioIrlanda ??? foto.twitter.com/3VhvINHxxB
— Everton (@Everton) 30 luglio 2024
O'Brien è il secondo nazionale della Repubblica d'Irlanda nella squadra di Sean Dyche, insieme allo storico capitano del club Seamus Coleman.
I due, ovviamente, si conoscono già molto bene e O'Brien ha ammesso che il suo veterano connazionale ha avuto un ruolo importante nel convincerlo a venire al Goodison Park.
“Seamus mi ha convinto a firmare per l'Everton! È un ragazzo di livello, un capitano brillante, e giocare con lui qui e con l'Irlanda sarà un privilegio”, ha detto il 23enne.
“È il miglior capitano con cui abbia mai giocato. È enormemente rispettato, non solo qui, ma nel mondo del calcio in generale.
“Ho incontrato tutti i ragazzi della squadra e si percepisce subito che è un gruppo unito. Ovviamente avere Seamus qui sarà d'aiuto anche a me.”