Potresti pensare che la trasferta del Liverpool sia l'ultima partita che Pep Guardiola e Manchester City vogliono in questo momento.
Ma ti sbaglieresti. Questa partita – l’unica possibile in cui poche persone darebbero al City qualche possibilità di vincere – è perfetta.

2

2
Dopo cinque sconfitte consecutive, seguite dall'incredibile capitolazione per 3-0 contro il Feyenoord a metà settimana, il City sarebbe seriamente preoccupato se dovesse affrontare Ipswich o Leicester.
I loro giocatori sembrano sinceramente spaventati in campo in questo momento e, dopo anni di dominio, è una cosa straordinaria a cui assistere.
Eppure, anche quando hanno accumulato sei titoli sotto Guardiola, non hanno mai vinto ad Anfield davanti a un pubblico.
Quei giocatori penseranno: “Allora perché non adesso?”
Vincere in casa del Liverpool è l’unico risultato che cambierebbe completamente la narrazione attorno alla squadra.
Sono sicuro che quei giocatori non si tireranno indietro nello spogliatoio quando discuteranno di quello che è successo nelle ultime settimane.
Più si va in alto nel calcio, più duro è lo spogliatoio.
I giocatori d'élite arrivano dove sono perché sfidano sempre se stessi e i loro compagni di squadra.
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
Non è un gioco di colpe, è solo genuina onestà. È così che si esce dai guai.
Anche se c'era una genuina preoccupazione per Guardiola dopo che ha iniziato a picchiarsi nella sua panchina durante il pareggio per 3-3 di Champions League di martedì, penso che ci sarà una parte di lui che riderà, imparerà e si godrà questa esperienza.
Il boss del City non ha mai subito una corsa come questa e una corsa come questa è quando scopri su chi puoi davvero contare.
Nessuno parla di morale basso o di mancanza di unità quando una squadra vince costantemente, come è stato il City praticamente per tutti gli ultimi otto anni. Ovviamente al City manca Rodri. Quando non c'è, il City non è altrettanto bravo.
Ma non ha senso suggerire che l’assenza di un giocatore possa avere un effetto così estremo quando hanno così tanti altri giocatori di livello mondiale.
Alcune delle teorie sul crollo della City devono semplicemente essere sbagliate.
Come l'idea che la squadra sia troppo vecchia. Non erano troppo vecchi quando hanno vinto il quarto titolo consecutivo, quindi come mai sono diventati improvvisamente troppo vecchi sei mesi dopo?
Semplicemente hanno avuto un periodo mediocre quest'estate e il loro reclutamento non è stato così buono da un anno o due ormai.
Ilkay Gundogan è una leggenda del club, ma riportarlo indietro, un anno dopo che aveva desiderato disperatamente andarsene, è sembrato un passo retrogrado.
Ciò che è vero è che molte persone nel calcio adoreranno ciò che sta accadendo al City.
Ci saranno allenatori e giocatori che penseranno: “Benvenuti nel nostro mondo”.
Penseranno: “Benvenuti nel caos e nei tori***”.
Il caos e le stronzate si verificano solo quando perdi qualche partita di seguito e la gente inizia a perdere la testa.
In questo momento, anche una squadra grande come il City deve concentrarsi sulle basi: dare il massimo, vincere duelli, colpire di testa o calciare.
Perché è stata la mancanza di quei fondamentali che ha permesso al Feyenoord di rientrare in partita martedì.
Per molto tempo, quando il City è andato in vantaggio per 1-0, gli avversari si sono persi d'animo. Adesso sperano addirittura di perdere 3-0.
Il Liverpool ha un vantaggio di otto punti in testa alla Premier League e un record del 100% in Champions League, dove ha appena battuto i detentori del Real Madrid.
Non sono mai stati così favoriti per battere il City di Guardiola – ed è esattamente per questo che gli ospiti apprezzeranno questa partita.