La storia straziante del capo di Crawley che ha perso mamma, papà, fratello e moglie prima che il calcio cambiasse tutta la sua vita

SCOTT LINDSEY tira fuori con attenzione una foto nella sua casa nel Kent.

È uno scatto dei primi anni '70 del capo di Crawley da bambino con suo fratello Matt, papà Keith e mamma Jean.

Scott Lindsey gestirà Crawley Town durante il loro debutto a Wembley

8

Scott Lindsey gestirà Crawley Town durante il loro debutto a WembleyCredito: Jim Bennet
È l'ultimo membro sopravvissuto della sua famiglia poiché papà Kieth, mamma Jean e il fratello Matt sono tutti morti

8

È l'ultimo membro sopravvissuto della sua famiglia poiché papà Kieth, mamma Jean e il fratello Matt sono tutti mortiCredito: SCOTT LINDSEY
Anche la moglie di Lindsey, Hayley, è morta di cancro nel 2019

8

Anche la moglie di Lindsey, Hayley, è morta di cancro nel 2019Credito: SCOTT LINDSEY

Purtroppo Lindsey, 52 anni, è l'unica persona viva oggi.

Il boss dei Red Devils ha subito così tante tragedie che potrebbe scrivere un libro che farebbe piangere gli uomini duri.

Anche la sua amata moglie di 16 anni, Hayley, madre delle sue tre figlie, è morta quasi cinque anni fa dopo aver sofferto di cancro al fegato all'età di 44 anni.

Li avrà tutti e quattro nel cuore mentre domenica guiderà Crawley a Wembley nella finale dei play-off della League Two contro Crewe.

Nel 1995, il fratello di Lindsey, Matt, di 25 anni, e il suo compagno di casa e portiere altamente promettente dell'Inghilterra Under 21, Alan Nicholls, di 22 anni, morirono in un incidente in moto. È stata la prima notizia di cui ho parlato come giornalista diciannovenne dell'East Kent Mercury.

Nicholls, che notoriamente accese e fumò un intero pacchetto di sigarette in una volta sola davanti a sbalorditi compagni di squadra dell'Inghilterra come Robbie Fowler, Sol Campbell e Trevor Sinclair, era così bravo da essere votato il secondo più grande portiere del Plymouth di tutti i tempi.

Lindsey era un difensore duro come un chiodo che giocava per il Dover contro lo Stalybridge nella Conference mentre l'amico Nicholls, che era a Gillingham, giocava per gli avversari con un prestito d'emergenza.

Ha detto: “L'allenatore del Gillingham Tony Pulis ha detto ad Alan che c'era una squadra del nord che era scesa quel giorno senza portiere e gli ha chiesto se li avrebbe aiutati? Gli avrebbero dato un paio di centinaia di sterline.

“La partita si è svolta il giorno del 49esimo compleanno di mio padre. La mia famiglia viveva a Scunthorpe, dove sono cresciuto, ma lui viaggiava per assistere a tutte le mie partite. Ma papà mi ha detto la sera prima che aveva problemi con la macchina.

“La mattina dopo ho sentito questa moto andare su di giri ed erano mio fratello e mio padre. Matt aveva la bici più veloce del mondo. Non potevo credere che papà se ne fosse accorto.

Sono stato il testimone di Gareth Southgate e ho lasciato l'Arsenal: ora gestisco il nuovo club dell'EFL dopo la promozione a Wembley

“Ho accompagnato Alan, mio ​​fratello e mio padre a Dover. Sono stato espulso per due cartellini gialli e abbiamo perso 3-1, ma Alan è stato brillante”.

Lindsey ha deciso che avrebbe accompagnato suo padre a casa, per risparmiargli altre 250 miglia in bicicletta. E ha invitato Nicholls a fare il viaggio in macchina con loro. Suo fratello lo seguiva.

Durante il viaggio, Nicholls ha osservato che “non avrebbe mai più guidato sul retro di una moto” dopo che un amico lo aveva spaventato mentre attraversava Birmingham.

Dopo un paio d'ore si fermarono a un distributore di benzina vicino a Peterborough sulla A1.

Lindsey ha fatto miracoli a Crawley Town

8

Lindsey ha fatto miracoli a Crawley TownCredito: Rex
Ha guadagnato molto supporto da parte dei fan

8

Ha guadagnato molto supporto da parte dei fanCredito: Rex
Un ritaglio dell'East Kent Mercury del 1995 che riportava la tragedia

8

Un ritaglio dell'East Kent Mercury del 1995 che riportava la tragediaCredito: GRUPPO MERCURIO/KM ORIENTALE

E quello che è successo lì e nelle prossime ore perseguiterà Lindsey per sempre.

Ha detto: “Dopo aver fatto rifornimento, Matt si è lamentato di essere annoiato a fare 70 miglia all'ora dietro la mia Peugeot.

“E Alan ha detto: 'Vado d'accordo con te!'. Sono rimasto sbalordito dopo quello che ci ha detto in macchina, ma ha detto: “Sì, ma faremo solo 70 miglia all'ora”.

“Poi, mentre lui si preparava e Matt fumava, ho fatto il peggior errore della mia vita. Ho deciso di andare con mio padre, pensando che ci avrebbero beccati.

“Quella è stata l'ultima volta che li ho visti vivi.”

Dopo 40 minuti, Lindsey era preoccupata di non averla raggiunta e ha fatto inversione di marcia – e non lontano da dove si erano visti l'ultima volta c'erano luci blu ovunque.

La motocicletta era uscita fuori strada, uccidendo entrambi gli uomini, e Lindsey e suo padre dovettero identificare entrambi i corpi in un obitorio ore dopo prima di recarsi a Scunthorpe per dare la notizia alla famiglia.

Lindsey si presentò a Farnborough tre giorni dopo per giocare per il Dover, ma fu rimandata a casa dall'allora capo Peter Taylor.

Ha detto: “Era il mio modo di affrontare la situazione. Ho usato il calcio come una liberazione.

“Non c’erano psicologi con cui parlare, dovevi occupartene”.

Ma come se quella tragedia non fosse già abbastanza grave, suo padre morì nel 2003 all'età di 56 anni dopo aver subito un'improvvisa emorragia cerebrale – essendo stato trovato morto a casa dalla madre di Lindsey.

E poi, in modo straziante, a sua moglie Hayley è stato diagnosticato un cancro al rene, contro il quale ha combattuto coraggiosamente fino alla sua morte nel novembre 2019.

Lindsey ha rinunciato al suo ruolo di allenatore al Forest Green per prendersi cura della sua amata malata e di tre ragazze.

Ma sua moglie lo convinse ad accettare un lavoro di manager part-time presso Chatham.

Ha detto: “Hayley era in un letto d’ospedale nel nostro soggiorno. Avevamo degli assistenti che venivano tre volte al giorno e mia madre a quel tempo viveva con noi.

“È stata dura e Hayley mi ha detto: 'Vai e allena Chatham. Ti farà bene. Voglio che tu lo faccia.

“Lei allenerà solo martedì e giovedì per due ore e poi farà 90 minuti il ​​sabato. E non dovrai mai lasciare il Kent.'”

Dopo che Hayley ha ceduto, come ha fatto quando è morto suo fratello, Lindsey si è lanciato nel calcio, allenando Chatham due giorni dopo. La sua squadra ha fatto un giro di frusta per registrare una stella in onore di sua moglie per le sue tre figlie.

Ha detto: “All’improvviso ero mamma e papà in quel momento. Sono passato dall'essere in uno spogliatoio macho della Lega Due al pettinare i capelli delle mie ragazze e portarle a scuola.

La mamma Jean è morta nel 2022 all’età di 73 anni, dopo aver combattuto per molti anni contro problemi di salute. Ha detto: “Era una donna meravigliosa. Le mie tre ragazze l'adoravano.

Il più grande modello calcistico di Lindsey è stato suo padre Keith, che ha avuto una vasta carriera nell'EFL giocando per Gillingham, Scunthorpe, Port Vale, Doncaster, Southend e Cambridge.

Ha detto: “Papà era tutto per me. È stato grazie a lui che mi sono avvicinato al calcio. Ha portato me e mio fratello a guardare lo Scunthorpe contro il Liverpool in una partita di coppa.

“Successivamente ci ha portato a incontrare Ray Clemence e Kevin Keegan. Solo allora ho saputo che mio padre era un ex giocatore. Disse: “Giocavo con loro a Scunthorpe!” Da quel momento ho desiderato fare il calciatore.

“Quando giocavo allo Stafford Rangers nella Conference, abbiamo avuto alcune parole venerdì sera: gli ho mostrato una certa mancanza di rispetto.

“Papà mi ha detto: 'Come andrai al Colchester United domani?'

“Ho detto: 'Mi stai portando.' Lui disse: “No, non lo farò, troverai la tua strada. Vedi, tu hai bisogno di me, io non ho bisogno di te e inizierai a rispettarmi più di quanto fai”.

“Mia madre ha calcolato tutti gli orari del treno in cui dovevo cambiare per fare il viaggio da Scunthorpe a Colchester. Mi ha detto che avevo 15 minuti per farmi una doccia prima che arrivasse il taxi per portarmi alla stazione.

“Ho chiesto a mia mamma: 'Perché è così stupido?' Lei ha detto: “Gli hai mancato di rispetto!”

Scott Lindsey si diverte con suo padre Keith

8

Scott Lindsey si diverte con suo padre KeithCredito: SCOTT LINDSEY
Il nostro uomo Justin Allen incontra Scott Lindsey, che guardava le partite del Dover a metà degli anni '90 quando era giornalista sportivo adolescente

8

Il nostro uomo Justin Allen incontra Scott Lindsey, che guardava le partite del Dover a metà degli anni '90 quando era giornalista sportivo adolescenteCredito: JIM BENNETT

“Così sono partito da Scunthorpe e ho cambiato a Doncaster. Poi sono sceso a Londra e di nuovo nell'Essex e sono arrivato a Layer Road quasi in tempo. Ero stremato.

“Mentre andavo al riscaldamento, chi vedo sugli spalti? Mio papà!

“Ho continuato a fare una partita incredibile. È stato uno dei miei migliori.

“Dopo entro nella clubhouse e mio padre è lì a bere una birra e mi ha chiesto come pensavo di aver giocato? Gli ho detto che pensavo di aver fatto bene.

“Ha detto: 'È la cosa migliore che ti ho visto suonare.' Era raro che mi lodasse in quel modo.

“Poi ha preso la sua pinta, l'ha finita e ha detto: 'Bene, ci vediamo più tardi.' Salì in macchina e mi fece prendere il treno per tornare a casa. Sono arrivato alle 22 quella sera, lui era seduto a guardare la partita del giorno! Non gli ho mai più mancato di rispetto.”

Nonostante tutta la tragedia nella vita di Lindsey, c'è anche molta felicità.

La sua carriera manageriale è decollata dopo aver svolto un ottimo lavoro con lo Swindon prima di trasformare Crawley da una squadra in lotta contro la retrocessione a una in competizione per la promozione allo stadio nazionale.

Le sue tre figlie Millie, Maisie e Mollie saranno a Wembley, così come la nipote di Scott, Kayleigh, figlia del suo defunto fratello.

E ora ha una nuova compagna, Kelly, che, insieme ai suoi tre figli, sarà lì a tifare per Crawley.

Tuttavia, Lindsey crede che tutti i suoi cari e gli amici assenti saranno lì attraverso di lui.

Ha detto: “Sento sempre la presenza di mamma, papà e Matt alle partite di football – e Hayley è sempre nel mio cuore.

“Sarò orgoglioso di accompagnare Crawley a Wembley, poi dovremo lavorare e vincere”.

Prev Post

Pronostico in breve: Burnley vs Nottingham Forest – 19/05/24

Next Post

“Non è finita finché non è finita” – L'allenatore del Nations FC dichiara l'intenzione della squadra di lottare per il titolo GPL fino alla fine