La stella turca potrebbe saltare i quarti di finale dopo aver compiuto un “gesto nazionalista proibito” nella partita in Austria

L'ex giocatore della Juventus rischia la squalifica UEFA

La stella turca Merih Demiral rischia una squalifica da parte della UEFA per aver compiuto un “gesto nazionalista vietato” dopo aver segnato contro l'Austria nella partita a eliminazione diretta degli ottavi di finale della Turchia.

In una partita frenetica, la Turchia è passata ai quarti di finale per la prima volta in 16 anni, battendo gli austriaci per 2-1 grazie alla doppietta di Demiral.



Così facendo, il difensore ha raddoppiato il suo bottino di gol in nazionale e ha segnato il gol più veloce nella storia della fase a eliminazione diretta degli Europei.

Tuttavia, Demiral ha scatenato polemiche dopo aver compiuto un gesto tabù subito dopo aver segnato il suo secondo gol.

Il ventiseienne ha compiuto un gesto legato ai Lupi Grigi, noto come “Saluto del Lupo”.

I Lupi Grigi, noti in Turchia come Ulku Ocaklari, sono un gruppo estremista di estrema destra turco e formano il movimento giovanile del Partito del Movimento Nazionalista (MHP), coalizione con il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AK) del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Il gesto è vietato in Francia e in Austria, dove realizzare il simbolo può comportare una multa fino a 4.000 €.

In Germania, i Lupi Grigi sono considerati estremisti dall'Agenzia per la protezione della Costituzione.

Nel 2019, quando l'Austria introdusse il divieto, spinse il governo turco a criticare la decisione, sostenendo che equiparava il simbolo di un partito politico turco legale a quello del PKK, un'organizzazione militante curda considerata un'organizzazione terroristica dalla Turchia, dagli Stati Uniti e dall'UE.

Demiral ha spiegato apertamente il motivo del gesto.

Ha detto: “Avevo in mente una celebrazione specifica, qualcosa di collegato alla mia identità turca. Sono incredibilmente orgoglioso di essere turco e ho sentito quell'orgoglio profondamente dopo aver segnato”, ha detto.

“Volevo esprimerlo e sono molto felice di averlo fatto. I nostri fan sono orgogliosi di noi. Li ho visti fare il gesto sugli spalti e mi ha fatto venire ancora più voglia di farlo. Sono molto felice.”

Questa mattina la UEFA ha avviato un'indagine sull'accaduto, parallelamente a quelle in corso sul gesto di Jude Bellingham dopo aver segnato contro la Slovacchia.

Esiste un precedente di giocatori sanzionati a Euro 2024: l'attaccante albanese Mirlind Daku è stato squalificato per due partite per cori nazionalisti.

Sabato prossimo alle 20:00 la Turchia giocherà i quarti di finale contro i Paesi Bassi.

Prev Post

Il Manchester United guida il PSG per il difensore

Next Post

Facevo il muratore e mi guadagnavo persino da vivere trasportando frutta: ora sono una stella della Premier League e il nuovo numero 9