OMARI HUTCHINSON era una sensazione su Internet all'età di 12 anni, ma solo ora è sul palco che desiderava davvero.
Hutchinson, 21 anni, è in forma da quando ha segnato il suo primo gol in Premier League quando l'Ipswich ha pareggiato 1-1 contro il Manchester United la scorsa settimana.
Ora il Nottingham Forest è nel suo mirino mentre i Tractor Boys combattono per dimostrare di essere abbastanza bravi da mescolarsi con le stelle affermate del gioco.
E questa è una sensazione che Hutchinson conosce fin troppo bene nonostante le sue super abilità siano state elogiate da Pelé quando era uno scolaro.
Il Chelsea ha rilasciato Hutchinson due volte e gli ha concesso solo due partite in prima squadra prima che l'Ipswich pagasse la cifra record di 22,5 milioni di sterline per il giovane in estate.
Nel mezzo c'è stato un periodo all'Arsenal che lo ha reso famoso, ma non sul campo.
Poi ci sono stati i processi infruttuosi di Tottenham e Brentford.
Più un paio di stagioni al Charlton, che ha ingaggiato il londinese solo perché lo ha visto giocare nel loro parcheggio.
Non è stato affatto un percorso convenzionale verso la vetta per Hutchinson, anche se il suo talento era sempre lì da vedere.
Una collaborazione con gli F2 Freestylers quando aveva 12 anni ha visto più di quattro milioni di spettatori collegarsi per osservare le sue abilità.
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
Ha detto: “Aveva i suoi pro e i suoi contro.
“Sono diventato piuttosto popolare in giovane età, ma all'epoca non giocavo molto a calcio.
“All'epoca non ero davvero titolare all'Arsenal e da giovane vuoi giocare ogni minuto di ogni partita.
“Giocavo a calcio con mio padre dopo la partita e facevo degli extra.”
Una costante, però, è stato il rifiuto di rinunciare al suo sogno.
Hutchinson ha aggiunto: “Al cento per cento. Da giovane giocatore hai bisogno di quella fiducia in te stesso e di quella convinzione che ce la farai e diventerai uno dei migliori del campionato – o del mondo. Questo è quello che ho fatto.
“Ho giocato in due dei migliori club al mondo e in entrambi mi sono allenato con la prima squadra.
“Ho visto cosa serve per arrivare a quel livello e molti giocatori senior mi hanno detto: 'Sei un giocatore di grande talento, assicurati di concentrarti su questo e quello e ce la farai'.
“Mi hanno anche detto di non distrarmi e l’ho accettato. Ho seguito una strada diversa e mi sono mostrato da lì.
Hutchinson è troppo giovane per ricordare Pelé, il più grande giocatore del mondo negli anni '60, ma la leggenda brasiliana aveva ancora un ruolo da svolgere nel suo viaggio.
Il tre volte vincitore della Coppa del Mondo, morto nel dicembre 2022, ha assistito alle abilità di Hutchinson durante una visita a Londra e ha fatto sapere al giovane di essere rimasto colpito.
Hutchinson ha dichiarato: “È stato a un torneo di Brentford quando ero con gli Under 12 dell'Arsenal.
“Era lì, è arrivato verso la fine e abbiamo fatto alcune abilità di freestyle.
“Tutte le squadre si sono riunite in cerchio e un giocatore di ciascuna squadra ha dovuto dimostrare alcune abilità: sono stato costretto a salire!
“Lo ha visto e gli è piaciuto. Quando gli abbiamo fatto una foto mi ha detto di avvicinarmi e riposarmi sulle sue ginocchia.
“Stavo facendo il giro del mondo e mettendomi la palla sul collo.
“Quando ero giovane mia nonna diceva sempre: 'Diventerai come Pelé quando sarai più grande'. Mi ha dato un sacco di libri, cartoline e cose del genere.
Non è stata una sorpresa che Hutchinson si sia unito all'Ipswich al ritorno nella massima serie dopo 22 anni di assenza, anche se c'erano altre offerte.
Il trequartista, che può giocare largo o numero 10, aveva aiutato la squadra alla promozione quando era in prestito dal Chelsea la scorsa stagione.
E il manager dei Tractor Boys Kieran McKenna ha promesso a Hutchinson la possibilità del calcio regolare che desiderava.
Ha detto: “Ho parlato con Kieran in estate ed è stato un gioco da ragazzi venire qui.
“Sapevo che avrei giocato in Premier League, il che è un’occasione rara.
“Ho visto che è più facile vincere alla lotteria che diventare un calciatore professionista in Premier League.”
Hutchinson ha ancora una grande decisione da prendere: scegliere l'Inghilterra, dove gioca nell'Under 21, o tornare in Giamaica, per la quale ha giocato un paio di amichevoli e si è qualificato grazie a suo padre.
Nessun giocatore del Town ha rappresentato i Tre Leoni a livello senior dai tempi di Richard Wright nel 2001 – e solo 12 lo hanno fatto in totale.
Ciò potrebbe cambiare presto, ma Hutchinson ha insistito: “Ho un'ambizione molto alta ma non sono concentrato su questo in questo momento”.