1
La scorsa stagione il Manchester United è stato basso in quasi tutti i reparti e il centrocampo non ha fatto eccezione.
Ma mentre altre aree erano colpite da infortuni, nella maggior parte dei casi l'allenatore Erik ten Hag aveva molte opzioni a disposizione in mezzo al parco, ma non sempre ha mostrato la sicurezza necessaria per ruotarle.
Una di queste opzioni era Christian Eriksen, che era un ingranaggio centrale nella macchina ben oliata della stagione precedente, ma ha giocato da titolare solo 12 partite di Premier League in tutta la stagione 2023/24.
Quando giocava, il danese a volte sembrava a corto di un metro di ritmo e sembrava essere spesso vittima di bullismo con la palla in mezzo al parco.
Eppure finora negli Europei 24 è stato clamoroso per la Danimarca, segnando un gol fondamentale nella sua prima partita e tornare indietro negli anni con a prestazione d'epoca contro l'Inghilterra nel suo secondo.
Secondo Statman Dave, “Eriksen ha creato più occasioni (11) di qualsiasi altro giocatore a Euro 2024.
“Ha creato più occasioni di quante Saka, Foden, Kane, Bellingham e Alexander-Arnold siano riusciti a mettere insieme (8).”
Christian Eriksen ha creato più occasioni (11) di qualsiasi altro giocatore a Euro 2024.
Ha creato più occasioni di quante Saka, Foden, Kane, Bellingham e Alexander-Arnold siano riusciti a mettere insieme (8).
Trequartista di classe. 🧙♂️🇩🇰 pic.twitter.com/ohWsActuSM
— Statman Dave (@StatmanDave) 21 giugno 2024
Non male per essere stato un disastro.
La domanda ora è: cosa significa questo per il Manchester United e per il futuro del danese nel club?
Rapporti recenti hanno suggerito che il 32enne lo sia scontento per la quantità di tempo di gioco sta ottenendo ed è ansioso di lasciare l'Old Trafford.
D'altro canto, se Eriksen riesce a produrre per lo United ciò che ha prodotto per la Danimarca, lasciarlo andare sembrerebbe una follia di prim'ordine.
Avrebbe giocato così se avesse avuto più spazio nello United e se l'allenatore avesse sfruttato i suoi punti di forza e avesse mostrato più fiducia in lui?
Oppure riesce a produrre questa forma solo perché il ritmo del calcio internazionale è più lento di quello della Premier League?
In ogni caso, con un valore di mercato di soli 6,75 milioni di sterline, non vale la pena vendere questo professionista consumato, che sarebbe estremamente difficile da sostituire con i vincoli di un budget limitato.
Vuoi essere il primo a conoscere le ultime notizie sul Manchester United? Per aggiornamenti cruciali accuratamente selezionati, unisciti al nostro canale WhatsApp: https://bit.ly/United-Breaking-News.