La meticolosa attenzione ai dettagli di Guardiola è stata un fattore cruciale nel suo successo a Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City.
Anche Gael Clichy, che ha giocato 25 partite nella stagione inaugurale di Guardiola all'Etihad, ha parlato delle grandi aspettative dell'allenatore…Continua a leggere
“Quando guardo il calcio adesso, non riesco a prendere le distanze da ciò che ho visto e da ciò che ho imparato da Pep. Tutto questo, in una parola, sarebbero dettagli. Pep è concentrato sui dettagli”, ha detto al Guardian.
“Come giocatore, sono sempre stato attento ai dettagli. Non mi sono mai considerato un giocatore fortunato. Ho sempre dovuto lavorare duro ed essere al massimo, dentro e fuori dal campo. Pep mi ha detto: “Continua a fare cose dettagliate perché i dettagli ti porteranno lassù”. È stato incredibile testimoniarlo in azione”.
Questi dettagli si estendono alla camera da letto, secondo un altro ex giocatore del City, Samir Nasri, che inizialmente ha dato un'idea delle altissime aspettative di Guardiola.
Parlando a L'Equipe du Soir, Nasri ha detto: “Guardiola mi ha detto che ero un disastro, me lo ha detto più volte e mi ha anche preso a calci nel sedere, letteralmente.
“Quando sono tornato dalle vacanze dopo aver avuto un anno con problemi di infortuni e problemi di vita personale, ero un po’ fuori forma.
“Non tanto quanto detto ma qualche, quattro chili in sovrappeso; Per Guardiola oltre 2,5 chili e non ti alleni con il gruppo.
Guardiola mi ha detto che con le tue qualità non dovresti essere al Manchester City, dovresti essere al Barcellona. Abbiamo avuto alcune discussioni, voleva che restassi a giocare per lui. Gli ho detto di no perché non poteva assicurarmi il posto in prima squadra”.
Nasri ha poi spiegato in dettaglio le regole che Guardiola aveva per i suoi giocatori del Barcellona e del Bayern che aiutavano a prevenire gli infortuni muscolari.
“Per lui, l'attività sessuale dei suoi giocatori deve avvenire prima di mezzanotte per poter dormire bene la notte, anche se domani saranno liberi”, ha aggiunto il francese.
“Lui [Guardiola] ha detto di aver imposto questa regola a Messi e da allora i suoi muscoli sono migliorati.
“Ci ha detto che è così che è riuscito a ottenere il meglio [Robert] Anche Lewandowski e per loro evitare il massimo numero di infortuni muscolari.
“Ha soppresso molte cose che erano in cucina. Non ti farà il prepotente, ma farà di tutto per farti progredire, per farti sapere come posizionarti e come giocare. È una persona esigente.”