La Premier League afferma che cercherà di garantire che l'esito del ricorso dell'Everton contro una penalità di due punti imposta all'inizio di questo mese sia noto prima dell'ultimo turno delle partite della massima serie il 19 maggio.
La settimana scorsa l’Everton è stato decurtato di punti da una commissione indipendente per una violazione ammessa delle regole di redditività e sostenibilità (PSR) di alto livello, e ora ha presentato formalmente ricorso.
Ciò significa che sono in corso i processi di appello del PSR che coinvolgono Everton e Nottingham Forest, che si trovano appena sopra la zona retrocessione della Premier League rispettivamente al 16° e 17° posto.
Si ritiene che l'udienza di Forest contro una sanzione PSR di quattro punti sia stata programmata nella settimana che inizia il 22 aprile, e la lega ha ora indicato che farà tutto il possibile per garantire che l'esito dell'appello dell'Everton sia noto in vista della fase finale delle partite.
“L'Everton Football Club ha presentato ricorso (contro) la decisione di una commissione indipendente di imporre una detrazione di due punti al club in seguito alla sua ammissione di una violazione delle regole di redditività e sostenibilità della Premier League”, si legge in una nota della lega.
“Una commissione di appello è stata nominata per esaminare il caso dopo che il club ha presentato oggi il ricorso al presidente della camera giudiziaria. Il caso verrà trattato con urgenza, secondo le indicazioni standard della Lega.
“Per chiarezza e certezza per tutti i club e i tifosi, la Premier League cercherà di risolvere urgentemente il ricorso con l’esito confermato prima di domenica 19 maggio, ultima giornata di questa stagione”.
Le indicazioni standard della lega sono state concordate dai club durante l'assemblea generale annuale della Premier League della scorsa estate, e il loro scopo è quello di garantire che gli esiti del caso PSR siano noti nella stessa stagione in cui viene posta qualsiasi accusa, e prima che le “azioni” della Premier League passino di mano tra i club retrocessi. e quelli provenienti dal Campionato.
L’Everton ha ammesso di aver violato la soglia di perdita consentita dal PSR di 16,6 milioni di sterline per il periodo di valutazione che termina con la stagione 2022-23.
La commissione indipendente che ha imposto la sanzione ha spiegato nella motivazione scritta della sua decisione che la Premier League aveva inizialmente chiesto una penalità di cinque punti.
Questo numero è stato ridotto a due dalla commissione, dopo che è stata presa in considerazione l’attenuante – in particolare ha ritenuto che il club fosse stato punito due volte nello stesso periodo sovrapposto. A febbraio l’Everton ha ricevuto una penalità di 10 punti per una precedente violazione del PSR, fino alla fine della stagione 2021-22, ridotta a sei in appello.
L'Everton punterà ora a ottenere un'ulteriore riduzione della penalità di due punti attraverso l'ultimo appello.
La commissione che ha emesso la penalità di due punti terrà anche un'udienza separata per risolvere una controversia tra il club e la lega sui costi che l'Everton sostiene siano associati alla costruzione del nuovo stadio a Bramley-Moore Dock.
Questa controversia non è coperta dalle indicazioni standard, quindi qualsiasi sanzione imposta in relazione a tale questione si applicherà quasi sicuramente nella prossima stagione.