La Norvegia ha fatto un grande passo avanti verso la qualificazione a Euro 2025 dopo una schiacciante vittoria per 4-0 sull'Irlanda del Nord nell'andata delle qualificazioni agli spareggi.
La doppietta di Caroline Graham Hansen nel primo tempo ha dato il via alla vittoria, segnando entrambe da dentro l'area dopo essere state assistite rispettivamente da Frida Maanum e Guro Reiten.
Il meraviglioso gol dalla distanza di Tuva Hansen si inserisce tra i due e, nonostante un vivace secondo tempo dei padroni di casa, Guro Bergsvand approfitta di una mischia al 67' per metterli davvero fuori dalla vista.
La Norvegia, che ha battuto l'Albania 14-0 al primo turno di qualificazione, sembra destinata a continuare il suo trend di qualificazione per ogni Campionato Europeo dal 1984, mentre l'Irlanda del Nord avrà una montagna da scalare la prossima settimana se vuole qualificarsi per il turno successivo. tornei posteriori.
Il Belgio si è portato in vantaggio per 2-0 nella gara di ritorno contro l'Ucraina con un gol nei minuti di recupero che gli ha dato un po' più di respiro.
Ella Van Kerkhoven portava in vantaggio gli ospiti dopo soli 20 minuti, e loro hanno dominato spingendo per un secondo per concludere la partita.
Complessivamente, hanno effettuato 16 tiri, andando a segno nuovamente in rete all'ultimo tentativo mentre Tessa Wullaert si è assicurata la vittoria al 92', con l'Ucraina che ha raccolto solo un tentativo in porta in cambio.
Il Portogallo, nel frattempo, ha reagito da un gol in meno davanti a un pubblico record e ha pareggiato 1-1 contro la Repubblica ceca.
Katerina Svitkova ha portato la Repubblica ceca in vantaggio al 33', ma Kika Nazareth ha segnato appena due minuti dopo l'intervallo assicurando alla Repubblica ceca un'ancora di salvezza per la trasferta di Teplice di martedì.
I risultati sono arrivati
Tutta da giocare nella gara di ritorno #WEURO2025 pic.twitter.com/VAt4EqMJEw
— UEFA Women's EURO 2025 (@WEURO2025) 29 novembre 2024
Anche Galles e Repubblica d'Irlanda hanno pareggiato 1-1 a Cardiff lasciando la sfida in bilico.
Lily Woodham ha segnato con il primo tiro dei padroni di casa, spingendo a casa da distanza ravvicinata, ma la fortuna è stata a favore dell'Irlanda per il pareggio quando il tiro di Ruesha Littlejohn ha colpito la traversa prima di rimbalzare sulla testa di Olivia Clark.
Altrove, la Polonia mantiene uno stretto vantaggio dopo l'andata grazie alla vittoria per 1-0 sull'Austria.
È stata una partita serrata, con la Polonia che è riuscita a realizzare solo un tiro in porta, ma come l'Irlanda, ha approfittato di un autogol quando Marina Georgieva ha trasformato nella propria rete.
E infine, la Scozia ha pareggiato 0-0 contro la Finlandia a Easter Road mentre cerca di raggiungere il suo primo torneo importante con Pedro Martinez Losa.
Il Tartan Army è stato però il secondo migliore venerdì, con il pallonetto di Linda Sallstrom che ha costretto Eartha Cumings a una bella parata, mantenendo intatta l'imbattibilità di nove partite della Scozia.