La Juventus pronta a iniziare una nuova era con Thiago Motta –

Dopo aver dominato la Serie A per gran parte del decennio precedente, è giusto dire che nelle ultime stagioni le cose non sono andate come previsto per la Juventus.

Due vittorie in Coppa Italia (2020/21 e 2023/24) sono una magra ricompensa per un club che ama considerarsi uno dei migliori club d'Europa.

Tuttavia, uno sguardo veloce al loro recente rendimento nelle competizioni UEFA per club non dipinge un quadro roseo: il loro ultimo titolo risale alla metà degli anni '90.

Da allora, i vincitori della Champions League 1995/96 hanno raggiunto la finale cinque volte (1996/97, 1997/98, 2002/03, 2014/15 e 2016/17), ma non sono mai riusciti ad alzare il trofeo.

L'ultimo Quote scommesse Champions League valuta la Juve come una delle squadre con la quota di 33/1 per porre fine alla sua siccità europea, e sarebbe una sorpresa se ne uscisse vittoriosa.

Anche se il successo in Europa potrebbe restare un obiettivo irraggiungibile per la Juventus nel breve termine, riconquistare la supremazia in Serie A è un obiettivo realistico.

Nuovo manager Tiago Motta è un incarico entusiasmante che segue il suo periodo di successo alla guida del Bologna dal 2022 al 2024.

Ha ereditato una situazione estremamente complicata al Bologna, essendo stato ingaggiato per sostituire Sinisa Mihajlovic poco dopo l'inizio della stagione 2022/23.

Mihajlovic era una figura molto amata dai giocatori, che stringevano un legame speciale con lui mentre lottava contro la leucemia.

Morì pochi mesi dopo essere stato licenziato dal club, ma Motta riuscì a superare quello che fu senza dubbio un periodo delicato.

I suoi sforzi furono ricompensati: il Bologna concluse al nono posto in Serie A nella sua prima stagione da allenatore, e la scorsa stagione condusse la squadra al quinto posto e alla qualificazione alla Champions League.

Motta è considerato uno dei più brillanti prospetti del calcio europeo e il suo stile basato sul possesso palla potrebbe fare miracoli per la Juventus.

Con il Bologna ha dimostrato grande flessibilità tattica, alternando il 4-2-3-1 e il 4-3-3 a seconda dell'avversario.

Gli acquisti estivi del club dei centrocampisti Douglas Luiz e Chefren Thuram aiuterà Motta a implementare rapidamente il suo stile di gioco nel club.

Bel difensore centrale Jean-Clair Todibo è un altro obiettivo di mercato e aumenterebbe le possibilità del club di lottare per il titolo la prossima stagione.

La Juventus deve recuperare un distacco considerevole dall'Inter, avendo concluso l'ultima stagione di Serie A con 24 punti di ritardo.

Vale la pena notare che la Juventus ha perso solo cinque partite di campionato la scorsa stagione, ma 14 pareggi hanno finito per stroncare le sue speranze di arrivare più vicino all'Inter.

La nomina di Motta potrebbe essere il catalizzatore che spingerà il club a lanciarsi in una sfida duratura per il titolo questa stagione, e l'Inter farebbe bene a non sottovalutare la minaccia che rappresenta.

Vincere la Serie A nella sua prima stagione da allenatore sarebbe un sogno per Motta, e raggiungere questa impresa non è poi così impossibile per lui.

Il successo in Champions League dovrà probabilmente aspettare ancora un po', ma il nuovo allenatore potrebbe essere l'uomo che li guiderà verso la terra promessa.

Prev Post

ARC 2 o Lasso, in preparazione la nuova soundbar top di Sonos

Next Post

Fabregas vuole ex stelle del Manchester United mentre Como invia un'offerta a Martial dopo Varane