La FIFA accetta che il Real Madrid e il Barcellona possano giocare le partite della Liga a Miami

TLui Stati Uniti' L'influenza nel mondo del calcio continua a crescere poiché la FIFA ha stabilito che LaLiga Real Madrid E Barcellona può giocare partite di campionato a Miami, in Florida, con la Coppa del Mondo all’orizzonte nel 2026, e la Premier League potrebbe non essere molto indietro.

Si tratta di una svolta completa nel panorama dei campionati di ogni paese europeo, dal momento che il Consiglio della FIFA lo ha approvato a partire dalla prossima stagione alcuni giochi possono essere giocati oltre i loro confini.

Qualcosa che la FIFA aveva precedentemente proibito, i padroni del calcio si sono lentamente rilassati, come dimostra la Supercoppa spagnola, che si è giocata fuori dal paese europeo nel 2020, 2022, 2023 e 2024 dirigendosi verso l'Arabia Saudita.

Giovanni Infantino e i suoi dirigenti hanno ora aperto la porta alla Liga o alla Premier League per giocare partite in altri paesi, eppure solo anni fa, i leader della FIFA e Javier Tebas erano in disaccordo su questo motivo.

La Liga aveva addirittura programmato una partita della Liga a Miami con Barcellona e Girona, ma di fronte alla minaccia di sanzione della FIFA e all'opposizione di molte squadre spagnole, il presidente della lega spagnola ha dovuto ammettere perché le regole erano chiare che una partita nazionale la lega doveva svolgersi, in ogni momento, all'interno del paese di origine.

Tuttavia, tutti i segnali lo indicano presto ci sarà una partita della Liga a Miami mentre Tebas realizza le sue ambizioni.

La Liga potrebbe non essere l’unico massimo campionato europeo a farlo

Giocare a Miami, che ha il maggior numero di ispanofoni di qualsiasi città americana in termini percentuali, è qualcosa che può diventare realtà una volta ricevuto il via libera dalla FIFA e anche la Premier League inglese sta osservando da vicino.

Anche i massimi livelli del calcio britannico guardano all’idea del fare Manchester United, Manchester City, Liverpool e molti altri si dirigono all'esteroma con un piano molto ambizioso di godersi partite negli Stati Uniti, Brasile, Indonesia o India.

Lascia un commento