Questo lunedì è già l'undicesimo bilancio stagionale nella classifica dei migliori marcatori europei. Ritroviamo i marcatori che hanno fatto tremare le reti in Germania, Inghilterra, Austria, Belgio, Scozia, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Svizzera, Turchia e Ucraina. Marcatore nonostante la sconfitta per 2-1 contro il Moreirense, Viktor Gyökeres resta in testa alla classifica con 17 gol in 13 partite. Lo svedese mantiene il suo buon momento nonostante un periodo più complicato per il suo club.
Subito dietro è Robert Lewandowski a tenere il ritmo. Ora, con 16 gol in 16 partite, il polacco ha ottenuto una serie di ottime prestazioni. Nel pareggio per 2-2 contro il Real Betis Balompié, ha segnato una nuova pedina. Completa il podio Manfred Ugalde. Il costaricano ha un solido record di 15 gol in 18 partite dopo un altro risultato nella vittoria per 3-0 contro il Pari NN.
Jonathan David fa la sua comparsa
In quarto luogo, Harry Kane tiene il passo con 14 gol in 12 partite. Infortunato, il giocatore del Bayern Monaco non ha giocato sabato scorso contro l'Heidenheim (4-2). Sempre in Germania, Omar Marmoush segna il passo e resta fermo a 13 gol in 13 partite. L'egiziano non trova colpe contro l'Augsburg (2-2). Sesto, Mohamed Salah ha all'attivo 13 gol in 14 partite anche se non ha giocato questo sabato contro l'Everton (partita rinviata). L'esterno resta in vantaggio sulla doppietta segnata mercoledì contro il Newcastle (3-3). Settimo, Erling Haaland continua a scendere in classifica nonostante il gol segnato sabato nel 2-2 contro il Crystal Palace. Il norvegese ha 13 gol in 15 partite.
Va un po' meglio di Mateo Retegui che arriva ottavo. L'attaccante transalpino dell'Atalanta non ha segnato venerdì contro il Milan ed è rimasto fermo a 12 gol in 15 partite. Grande apparizione per Ayoub El Kaabi che sabato ha segnato un nuovo gol con l'Olympiakos contro il Volos (3-0). Il marocchino ha segnato 11 gol in 14 partite. Statistiche simili a quelle di Jonathan David. Il canadese resta in doppietta con il Lille contro il Brest (3-1). Anche Mika Biereth (Sturm Graz), Raphinha (FC Barcelona), Ronivaldo (Blau-Weiss Linz), Cole Palmer (Chelsea) e Sem Steijn (Twente) hanno segnato 11 gol, ma non riescono a raggiungere la top 10.
Kasper Dolberg (Anderlecht), Marcus Thuram (Inter), Ante Budimir (Osasuna), Jefté Betancor (Panserraikos), Chris Wood (Nottingham Forest), Bradley Barcola (Paris Saint-Germain), Dereck Kutesa (Servette), Jonathan Burkardt ( Magonza), Ricardo Pepi (PSV Eindhoven), Samu Aghehowa Omorodion (FC Porto), Adriano Bertaccini (Saint-Truiden), Mason Greenwood (Olympique Marsiglia), Aleksey Batrakov (Lokomotiv Mosca) e Toluwalase Arokodare (Genk) hanno segnato 10 gol e sono in agguato. Moise Kean (Fiorentina), Kylian Mbappé (Real Madrid), Ciro Immobile (Besiktas), Mirlind Daku (Rubin Kazan), Kevin Denkey (Cercle Brugge), Simon Banza (Trabzonspor), Vladyslav Vanat (Dynamo Kyiv), Oleksii Hutsuliak (Polissya) ), Loren Moron (Aris Salonicco), Krzysztof Piatek (Istanbul Basaksehir), Bryan Mbeumo (Brentford) e Yoane Wissa (Brentford) seguono più avanti con 9 gol.
La classifica dei migliori marcatori europei
- Viktor Gyökeres (26 anni/Sporting CP/Svezia) – 17 gol in 13 partite (1155 minuti giocati)
- Robert Lewandowski (36 anni/FC Barcelona/Polonia) – 16 gol in 16 partite (1328 minuti giocati)
- Manfred Ugalde (22 anni/Spartak Mosca/Costa Rica) – 15 gol in 18 partite (1444 minuti giocati)
- Harry Kane (31 anni/Bayern Monaco/Inghilterra) – 14 gol in 12 partite (966 minuti giocati)
- Omar Marmoush (25 anni/Eintracht/Egitto) – 13 gol in 13 partite (1099 minuti giocati)
- Mohamed Salah (32 anni/Liverpool/Egitto) – 13 gol in 14 partite (1230 minuti giocati)
- Erling Haaland (24 anni/Manchester City/Norvegia) – 13 gol in 15 partite (1350 minuti giocati)
- Mateo Retegui (25 anni/Atalanta Bergamo/Italia) – 12 gol in 15 partite (902 minuti giocati)
- Ayoub El Kaabi (31 anni/Olympiacos/Marocco) – 11 gol in 14 partite (1065 minuti giocati)
- Jonathan David (24 anni/Lille/Canada) – 11 gol in 14 partite (1090 minuti giocati)