Questo lunedì è già il nono bilancio stagionale nella classifica dei migliori marcatori europei. Ritroviamo i marcatori che hanno fatto tremare le reti in Germania, Inghilterra, Austria, Belgio, Scozia, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Svizzera, Turchia e Ucraina. Al primo posto troviamo ancora una volta Viktor Gyökeres. Anche se non ha giocato in campionato, ma in Coppa del Portogallo contro l'Amarante (6-0) dove ha segnato, l'attaccante svedese ha segnato 16 gol in 11 partite.
Subito dietro di lui, Robert Lewandowski arriva al secondo posto con 15 gol in 14 partite. L'attaccante polacco ha trovato il difetto contro il Celta de Vigo (2-2) ed è riuscito così a migliorare le sue statistiche. Il podio è completato da Harry Kane che arriva al terzo posto. Con una tripletta contro l'Augsburg (3-0), l'attaccante inglese è protagonista di una grande rimonta e può vantare un solido record di 14 gol in 11 partite.
Mohamed Salah fa il suo ingresso
Il quarto posto va a Erling Haaland che scivola dal podio con i suoi 12 gol in 12 partite. L'attaccante del Manchester City non è riuscito a brillare nella sconfitta per 4-0 della sua squadra contro il Tottenham. Quinto, Mateo Retegui segue con 12 gol in 13 partite. Mentre la sua squadra vinceva 3-1 contro il Parma, l'attaccante italiano riusciva a registrare una nuova pedina. Subito dietro, Manfred Ugalde emerge al sesto posto. Con la quadrupla con lo Spartak Mosca nel derby contro la Lokomotiv Mosca, gli vengono ora accreditati 12 gol in 16 partite. Il settimo posto va a Omar Marmoush con 11 gol in 11 partite. L'attaccante egiziano dell'Eintracht Francoforte non ha segnato questo sabato nonostante la vittoria per 1-0 della sua squadra contro il Werder Brema.
Anche lui silenzioso, Bradley Barcola segue all'ottavo posto, con 10 gol in 12 partite. L'attaccante del Paris Saint-Germain non è riuscito a brillare nonostante la vittoria della regione parigina contro il Tolosa (3-0). Nono, Ayoub El Kaabi ha un eccellente record di 10 gol in 12 partite. Il marocchino è reduce da una bella tripletta con l'Olympiakos contro l'AEK Atene (4-1). Infine, Mohamed Salah arriva al decimo posto grazie ai suoi 10 gol in 12 partite. Con il Liverpool contro il Southampton (3-2), è stato lui a regalare la vittoria ai Reds. Anche Kasper Dolberg (Anderlecht), Aleksey Batrakov (Lokomotiv Mosca) e Mika Biereth (Sturm Graz) hanno segnato 10 gol, ma sono rimasti appena al di sotto della top 10.
Seguono Marcus Thuram (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Sem Steijn (Twente), Ricardo Pepi (PSV Eindhoven), Dereck Kutesa (Servette), Toluwalase Arokodare (Genk) e Jefté Betancor (Panserraikos) con 9 gol. Adriano Bertaccini (Saint-Truiden), Ciro Immobile (Besiktas), Thierno Barry (FC Basel e Villarreal), Ronivaldo (Blau-Weiss Linz), Artem Bondarenko (Shakhtar Donetsk), Chris Wood (Nottingham Forest), Loren Moron (Aris) , Galeno (FC Porto), Samu Omorodion Aghehowa (FC Porto), Mirlind Daku (Rubin Kazan), Jhon Cordoba (FK Krasnodar), Bryan Mbeumo (Brentford), Mason Greenwood (Olympique Marsiglia), Ante Budimir (Osasuna), Raphinha (Real Madrid) e Vinicius Junior (Real Madrid) segnano 8 gol.
La classifica dei migliori marcatori europei
- Viktor Gyökeres (26 anni/Sporting CP/Svezia) – 16 gol in 11 partite (975 minuti giocati)
- Robert Lewandowski (36 anni/FC Barcelona/Polonia) – 15 gol in 14 partite (1164 minuti giocati)
- Harry Kane (31 anni/Bayern Monaco/Inghilterra) – 14 gol in 11 partite (833 minuti giocati)
- Erling Haaland (24 anni/Manchester City/Norvegia) – 12 gol in 12 partite (1080 minuti giocati)
- Mateo Retegui (25 anni/Atalanta Bergamo/Italia) – 12 gol in 13 partite (1090 minuti giocati)
- Manfred Ugalde (22 anni/Spartak Mosca/Costa Rica) – 12 gol in 16 partite (1271 minuti giocati)
- Omar Marmoush (25 anni/Eintracht/Egitto) – 11 gol in 11 partite (919 minuti giocati)
- Bradley Barcola (22 anni/Paris Saint-Germain/Francia) – 10 gol in 12 partite (832 minuti giocati)
- Ayoub El Kaabi (31 anni/Olympiacos/Marocco) – 10 gol in 12 partite (905 minuti giocati)
- Mohamed Salah (32 anni/Liverpool/Egitto) – 10 gol in 12 partite (1056 minuti giocati)