Non si tratta di un bluff da parte del presidente Nasser al-Khelaïfi: come ha assicurato a RMC, il PSG costruirà nei prossimi anni un proprio stadio ultramoderno per lasciare il Parco dei Principi, simbolo del club dal 1974 (quattro anni prima, lo Stade Saint-Germanois si era fuso con un nuovo club chiamato Paris FC). Il club voleva acquistare lo stadio Porte de Saint-Cloud per aumentare la capienza da 47.000 a quasi 60.000 posti. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha rifiutato la vendita della recinzione, offrendo tuttavia la possibilità di realizzare dei lavori.
Come indicato Il parigino Venerdì il PSG ha deciso di costruire il proprio stadio anche con la fine del mandato di Hidalgo alla guida della capitale nel 2026 (non correrà più).
“Una questione di vita o di morte” secondo “NAK”. Il presidente del club della capitale conta sull'appoggio di Valérie Pécresse, presidente della regione Ile-de-France, che ha approvato una mozione per mettere a disposizione 50 ettari a favore del club di proprietà del Qatar. I Rouge et Bleu giocheranno quindi alla fine in uno stadio nella periferia ovest di Parigi (a Hauts-de-Seine o Yvelines).
Lo stadio da un miliardo di dollari del PSG
Qualche mese fa il progetto del PSG era quello di costruire un'arena da 60.000 a 70.000 posti ma, sempre secondo Il pariginogli architetti dello studio americano Populos hanno pensato a uno stadio modulare con una capienza da 50.000 a 90.000 posti per ospitare le partite della squadra parigina oltre ad altri eventi sportivi e concerti. Il costo dell’operazione ammonterebbe a oltre un miliardo di euro.
Con 90.000 posti, il PSG diventerebbe improvvisamente il club europeo con lo stadio più grande d'Europa dietro al Camp Nou dell'FC Barcelona, che offrirà 105.000 posti al termine della ristrutturazione quest'inverno. Il nuovo Santiago-Bernabéu, sontuosa cornice del Real Madrid, ha “soli” una capienza di 78.297 posti. Wembley e Stade de France hanno rispettivamente 90.652 e 80.698 posti.