Kylian Mbappé vuole cancellare il brutto ricordo del rigore sbagliato e vincere Euro 2024

L'ultima volta Kylian Mbappe calciato un pallone al Campionato Europeoha inviato Francia fuori dalla competizione.

È stato l'unico giocatore a sbagliare ai calci di rigore Svizzerae la Francia è stata eliminata da Euro 2020 agli ottavi in ​​una partita in cui era in vantaggio per 3-1.

Mbappé, che ha ricevuto insulti odiosi online in seguito all'incidente, cerca disperatamente di fare ammenda a Euro 2024 in Germania.

“È stato uno schiaffo in faccia quando abbiamo fallito agli Europei”, ha detto il 25enne attaccante all'inizio di questo mese. “È una grossa macchia sul mio curriculum in Nazionale. Ho voglia di vendetta”.

La Francia è nel girone D, dove affronta Austria lunedì, seguito dal Olanda venerdì e Polonia il 25 giugno.

Mbappé, il capitano della squadra, era assente giovedì dall'allenamento della squadra francese con sede in Germania, ma è tornato ad allenarsi con i suoi compagni di squadra il giorno successivo.

“Si è riposato, ma non perderà la sua condizione fisica solo perché ha saltato uno o due allenamenti”, ha dichiarato il veterano della Francia. Olivier Giroud ha detto venerdì. “Ha ancora le stesse gambe che tutti conosciamo e la determinazione per realizzare una grande competizione. Quindi non preoccupatevi, sarà pronto per la prima partita”.

Mbappé era troppo giovane per giocare con la Francia quando raggiunse la finale a Euro 2016, irrompendo sulla scena da adolescente con Monaco la stagione successiva. A 19 anni vinse il Coppa del Mondo con la Francia nel 2018, segnando in finale. In Qatar quattro anni dopo, è diventato solo il secondo giocatore dopo Brasile il grande Pelé a segnare una tripletta in una finale di Coppa del Mondo, anche se la Francia ha comunque perso la partita ai rigori Lionel Messi'S Argentina.

“Ho sempre desiderato brillare I Bleus“, ha detto il 25enne Mbappé il 4 giugno prima dell'amichevole contro Lussemburgo. “Ho sempre sentito questo orgoglio, questa ambizione di lasciare il segno nel calcio francese”.

Con 47 gol in nazionale, è terzo nella classifica dei marcatori di tutti i tempi dietro Giroud (57) e Thierry Henry (51). Se Mbappé rimanesse libero da infortuni potrebbe superare i 100 gol, un conteggio raggiunto solo da tre uomini nella storia del calcio: Messi, Ali Daei e il detentore del record di 130 gol Cristiano Ronaldo.

A livello di club, Mbappé è recentemente andato via Paris Saint-Germain come capocannoniere di tutti i tempi con 256 gol. Ha vinto sei volte il campionato francese Parigi SG e una volta con il Monaco.

Le prime 10 classifiche di potenza di Alexi Lalas per UEFA Euro 2024

Anche se non ha mai vinto il Champions League o il Pallone d'Oro maschile, quei sogni potrebbero benissimo realizzarsi nel suo nuovo club — Real Madrid – nelle prossime cinque stagioni.

“Quello che mi aspetta sarà fantastico”, ha detto Mbappé, cresciuto nel sobborgo parigino di Bondy. “Sono felice di aver lasciato il segno nella storia del PSG. Adesso c'è l'Euro”.

La sua ardente ambizione con i Bleus è quella di alzare il trofeo del Campionato Europeo sopra la sua testa a Berlino nella finale di Euro 2024 il 14 luglio, festa nazionale della Francia.

Se Mbappé lascerà la Germania con una medaglia da vincitore, emulerà i grandi francesi Michel Platini e Zinedine Zidane.

Platini ha segnato nove gol in cinque partite da centrocampo quando la Francia ha vinto il Campionato Europeo nel 1984. Zidane ha fatto seguito al suo trionfo ai Mondiali del 1998 con prestazioni ancora migliori per i campioni Les Bleus a Euro 2000.

“Non lo vinciamo da molto tempo, 24 anni sono tanti per una nazione come la nostra”, ha detto Mbappé. “Gli Europei sono una competizione difficile, più che un Mondiale. Tutte le squadre si conoscono e lo stile di calcio è simile. La fase a gironi è difficile”.

Segnalazione dell'Associated Press.

[Want great stories delivered right to your inbox? Create or log in to your FOX Sports account, follow leagues, teams and players to receive a personalized newsletter daily.]

SEGUIRE Segui i tuoi preferiti per personalizzare la tua esperienza FOX Sports

UEFA Euro

Francia

Kylian Mbappe


Ottieni di più da UEFA Euro Segui i tuoi preferiti per ottenere informazioni su giochi, notizie e altro ancora


Prev Post

Jamie Vardy estende al Leicester

Next Post

Il provocante look in topless di Mia Khalifa alla settimana della moda di Milano