Teun Koopmeiners è sulla buona strada per diventare il peggior acquisto della storia recente della Juventus nel rapporto rendimento/prezzo. A sei mesi esatti dall’annuncio ufficiale del suo acquisto, datato 28 agosto 2024, l’olandese non accenna a dare segni di miglioramento nella qualità e nell’efficacia del suo gioco. Anzi, il classe 1998 ex Atalanta sembra in netto peggioramento, come dimostrano le due prestazioni disastrose di cui è stato protagonista contro il PSV Eindhoven e contro l’Empoli, nelle due partite che hanno decretato l’eliminazione dei bianconeri rispettivamente dalla Champions League e della Coppa Italia.
Koopmeiners è sembrato completamente spaesato contro l’Empoli, involuto tecnicamente e fuori dal gioco, con l’aggiunta di una auto-pallonata che ha fatto la fortuna dei meme sui social. Thiago Motta, allenatore della Juventus, ha espresso il suo disappunto con una delle frasi più dure nelle dichiarazioni post partita: “Non si può pretendere senza dare niente”.
Koopmeiners rischia di essere il filo conduttore dell’eventuale fallimento totale del progetto Giuntoli-Motta. Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, aveva fatto di tutto per portarlo a Torino, arrivando a sborsare la cifra chiesta dall’Atalanta (61 milioni bonus compresi). Koopmeiners ha iniziato male la stagione, con la preparazione condizionata dalla lunga trattativa fra bianconeri e nerazzurri, e ha proseguito sulla stessa falsariga fino ad oggi. Motta ha sempre dato fiducia a Koopmeiners, ma finora questa fiducia è stata mal riposta.
Koopmeiners è il sesto acquisto più costoso nella storia della Juventus. Nella top 10 ci sono sia calciatori che hanno reso giustizia ai soldi spesi per acquistarli (come Ronaldo, Higuain, Buffon, Bremer e Nedved), sia altri il cui rendimento è stato al di sotto delle attese, come Dusan Vlahovic e Douglas Luiz. Per chi scrive, il peggiore in assoluto fra questi nomi è Arthur, ma in quel caso gli 80,60 milioni spesi vennero ‘salvati’ dallo scambio di plusvalenze con il Barcellona.
Per Koopmeiners, invece, si tratta di 61 milioni ‘puri’, una cifra smisurata per il rendimento degli ultimi sei mesi. Sperando, per la Juventus e per i suoi tifosi, che da qui a giugno Koopmeiners torni a essere quel giocatore ammirato con la maglia dell’Atalanta.
I 10 acquisti più costosi della storia della Juventus:
- Cristiano Ronaldo: 117 milioni
- Gonzalo Higuain: 90 milioni
- Matthijs de Ligt: 85,50 milioni
- Dusan Vlahovic: 83,50 milioni
- Arthur Melo: 80,60 milioni
- Teun Koopmeiners: 54,70 milioni (+ 6 di bonus)
- Gianluigi Buffon: 52,88 milioni
- Douglas Luiz: 51,50 milioni
- Bremer: 46,90 milioni
- Pavel Nedved: 45 milioni