Vincent Kompany ha detto che aspetterà fino a sabato per decidere se Eric Dier e Dayot Upamecano sono abbastanza in forma per tornare in campo con il Bayern Monaco.
Il Bayern accoglie l'Union Berlino all'Allianz Arena, sperando di mantenere il vantaggio sull'RB Lipsia in vetta alla classifica della Bundesliga.
Sia Dier che Upamecano sono infortunati, con l'ex difensore del Tottenham sostituito da Arijon Ibrahimovic nella vittoria del Bayern DFB-Pokal sul Magonza a metà settimana.
Upamecano ha saltato anche la trasferta alla Mewa Arena per un infortunio alla coscia, aggiungendosi solo ai problemi difensivi che Kompany ha sofferto in questa stagione.
Il Bayern è già senza Hiroki Ito, Sacha Boey e Josip Stanisic, ma Kompany deve ancora prendere una decisione sul ruolo di Dier e Upamecano nella partita di sabato.
“È un peccato quando i giocatori non sono disponibili. Ho 18 giocatori in forma, quindi ho 18 opzioni per le posizioni”, ha detto Kompany in una conferenza stampa.
“Evidentemente ci sono state molte partite nelle ultime settimane. Ho piena fiducia negli altri ragazzi e nella squadra”.
“La tendenza (per Dier e Upamecano) è buona ma mi prenderò comunque tempo fino a domani. Ma sembra buono.
Sonnige Einheit vor #FCBFCU #FCBayern pic.twitter.com/MXboOrn7GZ
— FC Bayern Monaco (@FCBayern) 1 novembre 2024
Mercoledì, durante la vittoria sul Magonza, la Kompany è stata costretta a schierare una coppia difensiva centrale composta da Leon Goretzka e Konrad Laimer.
E l'allenatore del Bayern non era contrario a schierare la stessa coppia contro l'Union Berlino questo fine settimana dopo l'ottima prestazione nella DFB-Pokal.
“Potrei dire che è un male per noi avere due, tre o quattro difensori mancanti”, ha aggiunto Kompany.
“Ma ho piena fiducia negli altri giocatori. Spero che tornino in forma ma in ogni caso ho fiducia negli altri ragazzi”.
Kompany ha raccolto 20 punti nelle sue prime otto partite di Bundesliga da allenatore del Bayern, il miglior risultato dai tempi di Carlo Ancelotti nel 2016.
Nessun allenatore nella storia del massimo campionato ha visto la sua squadra segnare tanti gol nelle prime otto partite quanto Kompany (29), e il belga ha motivo di essere fiducioso questo fine settimana.
Non ha perso nessuno dei 10 incontri di campionato contro l'Union Berlin (7 vittorie, 3 pareggi). L'unica altra squadra che il Bayern ha affrontato così spesso nella massima serie senza perdere è il Darmstadt.
Tuttavia, Kompany era diffidente nei confronti della minaccia della squadra di Bo Svensson, che ha raccolto 15 punti dopo otto partite di Bundesliga – stando meglio solo nel 2022-23 (17).
“Finora hanno fatto bene. Sono lassù e non li sottovaluteremo. Ma il gioco riguarda noi”, ha detto Kompany.
“Si vede che sono molto forti in difesa e in contropiede. Questa è una squadra che sa cosa deve fare. Ma alla fine per noi è una partita in casa”.