Katie Zelem lascia il Manchester United dopo sei anni con la squadra della Super League femminile

KATIE ZELEM è la seconda giocatrice senior a lasciare il Manchester United Women; la centrocampista se ne andrà questo mese.

L'addio dell'asso inglese arriva un giorno dopo quello dell'attaccante Lucia Garcia, e anche il portiere Mary Earps, secondo quanto riferito, dovrebbe andarsene.

Katie Zelem ha capitanato la squadra del Manchester United che quest'anno ha vinto la FA Cup femminile per la prima volta nella storia della squadra

4

Katie Zelem è stata la capitana del Manchester United che ha vinto la FA Cup femminile per la prima volta nella storia della squadra quest'annoCredito: Getty
Zelem ha giocato 161 volte per i Red Devils dopo essere rientrato nel club nel 2018

4

Zelem ha giocato 161 volte per i Red Devils dopo essere rientrato nel club nel 2018Credito: Getty
Il centrocampista, che vanta 12 presenze con l'Inghilterra, faceva parte della squadra delle Lioness che ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo femminile 2023

4

La centrocampista, che ha collezionato 12 presenze con l'Inghilterra, faceva parte della squadra delle Lionesses che ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo femminile del 2023Credito: Getty

Oggi il club ha reso omaggio a Zelem, 28 anni, che il mese scorso ha fatto la storia diventando il primo skipper dei Red Devils a sollevare la FA Cup femminile.

Tifoso da sempre del Manchester United, il cui contratto scadeva a fine giugno, ha trascorso sei anni con la squadra, totalizzando 161 presenze e 32 gol.

La sua partenza arriva in una settimana in cui i giganti di Manchester hanno dovuto affrontare critiche sui piani di spostare i loro assi WSL in edifici portatili nel campo di allenamento di Carrington.

Il complesso di allenamento è in fase di ristrutturazione da 50 milioni di sterline e il comproprietario del club, Sir Jim Ratcliffe, ha dichiarato di voler “creare un ambiente di livello mondiale in cui le squadre possano vincere”.

Leggi altre storie di calcio

Con il rinnovamento dell'impianto indoor maschile dello United, secondo quanto riferito, la squadra femminile verrà spostata dalla loro base all'avanguardia che sarà utilizzata dalla squadra Prem del club la prossima stagione.

Zelem, nata a Manchester, ha iniziato il suo viaggio con i Red Devils nel Girls' Center of Excellence del club all'età di otto anni, giocando nella loro accademia fino al 2013.

Dato che lo United non aveva una squadra femminile senior a causa dello scioglimento della squadra nel 2005, Zelem si unì ai rivali del Liverpool, i cui giocatori includevano allora l'asso inglese Lucy Bronze.

La centrocampista ha vinto due titoli WSL consecutivi sotto la guida dell'allenatore Matt Beard durante il suo periodo di quattro anni nel Merseyside, prima di unirsi alla Juventus per una stagione nel 2017.

Un anno dopo Zelem tornò a Manchester per unirsi ai Red Devils ristabiliti nel 2018 con Casey Stoney nominato capo allenatore.

Ha aiutato la squadra a conquistare la promozione dal Championship alla massima serie femminile nel 2019 e il mese scorso ha capitanato la squadra alla vittoria per 4-0 in finale di FA Cup contro il Tottenham.

Si prevede che Earps, 31 anni, compagno di squadra del centrocampista in Inghilterra, lascerà lo United durante la sessione estiva di calciomercato, mentre il portiere è fortemente indicato per un trasferimento al Paris Saint-Germain.

Si dice che l'attaccante inglese Nikita Parris lascerà il Manchester United quest'estate

4

Si dice che l'attaccante inglese Nikita Parris lascerà il Manchester United quest'estateCredito: Getty

E si dice che Nikita Parris, 30 anni, sia un altro giocatore di alto profilo legato al trasferimento estivo dallo United.

Il mese scorso The Athletic ha riferito che la Lioness aveva rifiutato un trasferimento da capogiro al club di massima serie statunitense North Carolina Courage.

Si sostiene che la squadra della National Women's Soccer League (NWSL) volesse che Parris si unisse prima della scadenza per il trasferimento della loro divisione del 19 aprile.

Prev Post

Hakan Calhanoglu festeggia il raggiungimento degli ottavi di finale di EURO 2024 da parte della Turchia

Next Post

Il Girona si offre la recluta più costosa della sua storia