Kim Mulkey non vuole che il suo “problema” diventi una distrazione per Angel Reese e la sua squadra

L'allenatore della LSU Kim Mulkey ha promesso che non avrebbe lasciato che un evento imminente Washington Post “pezzo di successo” su di lei ha fatto deragliare il campione nazionale in carica Tigers durante il Torneo NCAA femminile.

Un'impennata dominante nel secondo tempo, guidata dalla stella in avanti Angelo Reese e guardia dinamica Flau'Jae Johnsonha dato ragione a Mulkey, almeno per ora.

I 20 punti e 11 rimbalzi di Reese e i 21 punti di Johnson hanno aiutato la terza testa di serie LSU si allontana per una vittoria per 83-56 al secondo turno sulla testa di serie numero 11 Tennessee centrale la domenica.

Le dure parole di Kim Mulkey per la sua squadra dopo 24 palle perse contro i Rice Owls in March MadnessYoutube

“Ascolta, amico, non lasceremo che uno squallido giornalista ci distragga da ciò che stiamo cercando di fare. Assolutamente no”, ha detto Mulkey. “I miei figli non sapevano nemmeno che l'avessi detto ieri. Quella squadra non è coinvolta in tutto questo. Sono rimasti scioccati quando hanno visto tutto questo su Internet.”

Mulkey ha conquistato i titoli dei giornali quando si è scagliata contro il Washington Post e ha persino minacciato azioni legali.

Reese ha detto domenica che non ne sapeva nulla, ma gli altri compagni di squadra lo sapevano.

“L'allenatore Mulkey ci ha protetto tutto l'anno, quindi dobbiamo farlo anche noi”, ha detto l'attaccante. Aneesah Morrow, che ha segnato 19 punti. “Dobbiamo giocare duro e l'uno per l'altro – e questo è semplice come è.”

L'LSU era sotto di nove punti nel terzo quarto prima di raggiungere un comodo vantaggio nel secondo tempo e porre fine a 20 vittorie consecutive dei Blue Raiders.

“Non volevo deludere la mia squadra”, ha detto Reese, che ha avuto un lungo abbraccio con Mulkey a bordo campo quando ha fatto il check-out negli ultimi minuti.

Reese ha anche notato che potrebbe aver giocato la sua ultima partita sul campo di casa della LSU perché non ha deciso se diventare professionista dopo questa stagione.

“Quindi, ho fatto tutto il necessario per vincere”, ha detto Reese. “E io e l'allenatore abbiamo quel tipo di relazione in cui lei può prendermi in giro e parlarmi, tipo, 'Ho bisogno di te', e darmi quell'incoraggiamento di cui ho bisogno.”

MTSU (30-5) era in vantaggio per 41-32 e sembrava pronto ad ampliare il divario quando Reese è inciampato su un compagno di squadra caduto durante un tentativo di layup e si è schiantato in campo, mandando i Blue Raiders in un break 5 contro 4 dall'altra parte.

Ma Jalynn GregoryIl 3 aperto di è rimbalzato sul bordo posteriore alla guardia della LSU Last-Tear Poa, che ha lanciato la palla in campo, dove Reese si era appena alzato e ha fatto un layup incontrastato.

Quel gioco ha generato un parziale di 10-0, alimentato in parte dal pull-up jumper di Mikaylah Williams in transizione e dal suo 3 d'angolo sinistro, che ha riportato i Tigers in vantaggio, 42-41.

“Un possesso può cambiare tutto”, ha detto Reese. “Potrebbe essere stata la possessione.”

Più tardi nel trimestre, Johnson ha forzato un turnover chiudendo MTSU Ta'Mia Scottseguito da un 3, e più tardi ha effettuato un tiro di salvataggio, caduta via allo scadere del cronometro.

Angel Reese non aveva idea di quale seme avesse ottenuto la LSU finché Kim Mulkey non la corresse

“Tutti avrebbero dovuto succhiarselo, scendere e fare tutto il necessario”, ha detto Johnson, i cui gesti trionfanti dopo ogni grande spettacolo hanno suscitato la folla gremita in una frenesia assordante.

“Avevamo semplicemente energia. Voglio dire, sento che tutti hanno sentito quel cambiamento”, ha continuato Johnson. “Il mio stomaco stava bollendo. Ho detto: 'Non tornerò a casa.'”

La LSU ha finito per superare il Middle Tennessee per 27–8 durante gli ultimi 8:22 del terzo quarto portandosi in vantaggio per 59–49 sul layup di Reese. Successivamente i Tigers sono saliti di ben 30 punti.

“Se decidono di giocare il resto dell'anno come hanno fatto nel secondo tempo, saranno duri”, ha detto l'allenatore della MTSU Rick Insell. “Ho guardato molti film su di loro. Il secondo tempo è stato bello quanto li ho visti suonare quest'anno. … Se decidono di farlo, avranno un'altra possibilità di impiccarne un altro bandiera.”

Centro di partenza MTSU 6 piedi-6 Anastasiia Boldyreva ha segnato nove punti e bloccato tre tiri, ma ha subito un fallo poco prima della fine del terzo quarto.

Savannah Wheeler, Giocatrice dell'anno della Conference USA, ha segnato 21 punti e Scott 15 per il Middle Tennessee, che ha perso per la prima volta dal 30 dicembre.

Williams ne ha aggiunti 16 per la LSU, che è balzata in vantaggio per 24-15 prima di scivolare nel secondo quarto. I Blue Raiders hanno superato i Tigers per 25-18 nel primo tempo e sono andati in vantaggio per 36-32 all'intervallo.

QUADRO GENERALE

MTSU: I Blue Raiders sono scesi sullo 0-5 di tutti i tempi nel secondo round del torneo NCAA.

LSU: LSU ha superato i Blue Raiders 30-18 nella vernice. I Tigers hanno anche tirato con il 41,7% (5 su 12) da 3 punti.

“Pensavo che la nostra energia, la nostra aggressività, i nostri sforzi nel secondo tempo li avessero logorati”, ha detto Mulkey. “Anche quando hanno avuto un bell'aspetto, non li hanno realizzati.”

AVANTI IL PROSSIMO

La LSU si dirige ad Albany, New York, per le semifinali della regione Albany 2 dove affrontano il vincitore dell'UCLA e Creighton. Un'altra vittoria potrebbe potenzialmente mettere i Tigers contro Caitlin Clark, capocannoniere di tutti i tempi dell'Iowa e della NCAA, nella rivincita della partita per il titolo nazionale dello scorso anno.