Jude Bellingham guida la favorita Inghilterra verso un inizio vincente a Euro 2024

Jude Bellingham consegnato Inghilterra un inizio vincente a Euro 2024, con l'asso del centrocampista che ha segnato il gol decisivo nella vittoria per 1-0 contro Serbia a Gelsenkirchen.

Bellingham si è lanciato in area di rigore e si è lanciato coraggiosamente sulla palla per mandarla in rete e dare ai favoriti del torneo un vantaggio a cui non si sarebbero mai arresi.

Venendo da una stagione d'esordio spettacolare con Real Madrid che lo ha visto nominato giocatore della stagione della Liga, Bellingham è stato ancora una volta la stella dello spettacolo per l'Inghilterra di Gareth Southgate, aiutandola a raggiungere la vetta del Gruppo C.

Secondo la maggior parte delle opinioni, Bellingham è il miglior giocatore del mondo in questo momento, o quasi, e la sua compostezza, fisicità e ritmo di lavoro in una posizione di centrocampo avanzato sono una parte importante del motivo per cui le possibilità dell'Inghilterra sono valutate così bene.

Con la Danimarca e Slovenia dopo aver pareggiato 1-1 in precedenza, questo risultato ha portato l'Inghilterra saldamente al controllo del girone in vista dello scontro con la Danimarca giovedì a Francoforte.

È stato grato non solo al rapido movimento di Bellingham, ma anche al vivace inganno sulla fascia destra Bukayo Sakail cui coinvolgimento finale a Euro 2020 è stato quello di sbagliare il rigore che ha suggellato la sconfitta dell'Inghilterra ai rigori Italia nella finale.

Ma Saka è un ingranaggio chiave nella formazione offensiva di Southgate e la sua corsa veloce e il cross fluttuante sono stati la parte cruciale della mossa da gol.

L'Inghilterra non ha avuto tutto a modo suo, con la Serbia che è uscita con un intento molto più offensivo nel secondo tempo nel tentativo di cancellare l'esile vantaggio.

Coppia difensiva centrale Marc Guehi E Giovanni Pietre ha dovuto essere attento in diverse occasioni, come Aleksandar Mitrovic rappresentava una minaccia costante e Sergej Milinkovic-Savic continuavo a trovare modi per spostarmi nello spazio aperto.

Verso la fine, capitano Harry Kane ha avuto la possibilità di aumentare il vantaggio, ma il suo potente colpo di testa è stato spinto sulla traversa dal portiere serbo Predrag Rajkovic.

D'altra parte, Di Dušan Vlahović feroce sciopero forzato Giordano Pickford reagire rapidamente e lanciare la palla sopra.

Se l’Inghilterra vuole finalmente porre fine alla sua siccità di vittorie nei tornei più importanti – l’unico nella sua storia è stato il trionfo nella Coppa del Mondo del 1966 – molti credono che ciò debba accadere ora, con giocatori del calibro di Bellingham, Saka e Phil Foden si avvicina al suo apice e Kane è ancora il miglior attaccante puro del mondo.

Southgate si è avvicinato molto negli ultimi otto anni alla guida, ma ha subito sconfitte nella semifinale della Coppa del Mondo 2018 e nei quarti di finale dello stesso torneo quattro anni dopo.

Tra questi c'è stato il dolore finale, quella famigerata sconfitta finale degli Europei in casa.

Questo non è stato il modo più convincente per dare il via a quella che si spera possa essere una campagna di riscatto, ma considerando lo scarso record dell'Inghilterra nella partita di apertura degli Europei – solo una vittoria su otto prima di questa – è stato un risultato positivo.

Bellingham è stato sostituito cinque minuti prima della fine per dargli un po' di riposo al termine di un programma frenetico del club, sostituito da un compagno di squadra ancora più giovane, Quella del Manchester United Kobbie Mainoo.

Il lavoro, a quel punto, era sostanzialmente finito. Uno più grande attende.

Highlights Inghilterra-Serbia | UEFAEuro 2024

Martin Rogers è un editorialista di FOX Sports. Seguitelo su Twitter @MRogersFOX E iscriviti alla newsletter quotidiana.

SEGUIRE Segui i tuoi preferiti per personalizzare la tua esperienza FOX Sports


Ottieni di più da UEFA Euro Segui i tuoi preferiti per ottenere informazioni su giochi, notizie e altro ancora


Prev Post

I Paesi Bassi riescono ad entrare

Next Post

Ogbonna e Di Canio delusi dall'Inghilterra: Southgate 'diverso' da Conte