Nel corso della sua illustre carriera manageriale durata 24 anni, ha lavorato con alcuni dei migliori giocatori del mondo in club come Chelsea, Inter, Real Madrid e Manchester United…Continua a leggere
Tuttavia, prima di questi ruoli di alto profilo, Mourinho ha lavorato come assistente al Barcellona sotto la guida del leggendario Sir Bobby Robson.
Fu lì che incontrò Ronaldo Nazario, ampiamente considerato uno dei giocatori più elettrizzanti del calcio dell'epoca.
Anche dopo più di due decenni, Mourinho considera ancora il brasiliano il miglior calciatore che abbia mai visto, e ha subito nominato Ronaldo quando gli è stato chiesto di scegliere il più grande giocatore a cui avesse mai assistito.
“Ronaldo, El Fenomeno”, ha detto a Live Score. “Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno avuto carriere più lunghe, sono rimasti al vertice ogni giorno per 15 anni.
“Tuttavia, se parliamo strettamente di talento e bravura, nessuno supera Ronaldo. Quando era al Barcellona con Bobby Robson, ho capito che era il miglior giocatore che avessi mai visto scendere in campo”.
Mourinho ha aggiunto: “Gli infortuni hanno ucciso una carriera che avrebbe potuto essere ancora più incredibile, ma il talento che aveva quel ragazzo di 19 anni era qualcosa di incredibile”.
Mourinho non è l'unica figura di spicco a elogiare Ronaldo Nazario.
All'icona dell'AC Milan Paolo Maldini, considerato uno dei più grandi difensori della storia del calcio, una volta è stato chiesto di selezionare i migliori tre giocatori che aveva incontrato nei suoi 25 anni di carriera.
Durante quel periodo, Maldini affrontò alcuni dei migliori giocatori di questo sport, tra cui sia Ronaldinho che Ronaldo Nazario.
È interessante notare che entrambi i giocatori hanno definito Maldini il difensore più duro che abbiano mai affrontato. Ronaldinho ha sottolineato come Maldini abbia fatto sembrare la difesa “facile”, mentre Ronaldo, il suo ex compagno di squadra del Milan, ha condiviso un sentimento simile.
Infatti, in un recente documentario basato su Ronaldo intitolato 'Il Fenomeno', Maldini ha nominato l'ex attaccante del Brasile come uno dei tre più grandi giocatori che abbia mai visto in carriera.
Oltre a Nazario, l'ex capitano dell'Italia ha nominato nella sua lista la coppia argentina Lionel Messi e Diego Maradona.