A BUKAYO SAKA è stato detto di porre fine alla lunga attesa dell'Inghilterra per un vincitore del Pallone d'Oro.
Dalla consegna inaugurale del premio nel 1956, solo quattro inglesi hanno messo le mani sul leggendario pallone d'oro.
Stanley Matthews rivendicò il primo 68 anni fa, seguito da Sir Bobby Charlton nel 1966, a Kevin Keegan raddoppiare nel 1978 e nel 1979 e Michael Owen nel 2001.
Altri si sono avvicinati nel corso degli anni ottenendo i primi tre piazzamenti – Bobby Moore nel 1970, Gary Lineker nel 1986, Alan Shearer nel 1996, David Beckham nel 1999, Frank Lampard E Steven Gerard nel 2005.
Saka dell'Arsenal, 23 anni, è entrato nella top 30 del Pallone d'Oro negli ultimi due anni, finendo 24esimoth nel 2023 e 21st nel 2024 – essendosi affermato come titolare dei Tre Leoni e stella della Premier League.
E il centrocampista dei Gunners Jorginho – che è arrivato terzo al Pallone d'Oro 2021 con Chelsea – disse: “[Saka] è incredibile… di prima classe. Gli ho detto: 'Voglio vederti vincere il Pallone d'Oro'.
“L’ho detto perché credo in lui. Spero che anche lui creda in se stesso”.
Al terzo posto quest'anno, Jude Bellingham è diventato il primo inglese a conquistare il podio del Pallone d'Oro dopo 15 anni, dopo una straordinaria stagione d'esordio al Real Madrid con 23 gol e 13 assist in tutto concorsivincente La Liga e il Lega dei Campioni.
Per fare il Prossimo passo, Saka ha bisogno di un ritorno simile e di un bottino di trofei.
Ma la costanza di Saka ora lo distingue dagli altri in questa stagione con cinque gol e 10 assist nel Prem in 12 partite – vedendolo in cima alle classifiche degli assist dei primi cinque campionati europei sopra quelli del Liverpool. Mohamed Salah e quello del Barcellona Lamine Yamal.
LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITOS
Anche Jorginho è rimasto colpito dalla varietà del gioco del mancino di Saka. Ha aggiunto: “Prima di andare con il piede sinistro, andava con il piede sinistro. Ora sta andando con il piede giusto.
“La cosa di cui ha più bisogno adesso è la sua voglia di entrare in area quando è sul lato debole. Voglio vedere le sue intestazioni.
VINCITORI INGLESI DEL PALLONE D'ORO
SOLO quattro inglesi hanno sollevato il famoso Pallone d'Oro dalla sua istituzione nel 1956:
1956 – Stanley Matthews (Blackpool) Età: 41 anni
1966 – Sir Bobby Charlton (Manchester United) Età: 29 anni
1978 – Kevin Keegan (Amburgo) Età: 27 anni
1979 – Kevin Keegan (Amburgo) Età: 28 anni
2001 – Michael Owen (Liverpool) Età: 22 anni
“Sono le piccole cose che gli mancano perché a volte la palla è dall'altra parte e riesco a vederla arrivare. Io dico: “Entra”. [the box]. E lui non è lì. Sono tipo, no, amico.
Jorginho ammette di tenere Saka con i piedi per terra prendendolo in giro in allenamento con il soprannome brasiliano “pesudo” – che si traduce come “grande piede”.
Viene utilizzato nelle rare occasioni in cui Saka sbaglia una finitura o commette un errore.
Voti Arsenal-West Ham
Sabato sera WEST HAM e Arsenal hanno servito uno dei derby londinesi più belli degli ultimi tempi, con SETTE gol solo nel primo tempo.
I Gunners si portarono in vantaggio per 4-0 nei primi 35 minuti prima che gli Hammers riducessero il deficit con due gol a raffica, tra cui una sublime punizione di Emerson.
Il rigore di Bukayo Saka allo scadere del primo tempo ha portato il risultato sul 5-2, diventando solo la quarta partita di Premier League nella storia a vedere sette gol prima dell'intervallo.
Seguì un secondo tempo relativamente poco brillante, con Mikel Arteta che suonava i cambiamenti, in particolare con la resa dei conti di mercoledì sera con il Man Utd all'Emirates nella sua mente.
Il risultato ha portato i Gunners al secondo posto nella classifica della Premier League, sei punti dietro il Liverpool in vista dell'enorme scontro di domenica tra la capolista e un Man City in difficoltà.
Leggi come Charlie Pittock di SunSport ha valutato le stelle dei Gunners.
Jorginho – intervenendo al podcast Rio Ferdinand Presents – ha dichiarato: “Sta impazzendo, ma è uno scherzo perché è completamente l'opposto, no?
“È semplicemente un giocatore incredibile che sta diventando come una macchina per noi e spero che lo diventi Inghilterra e anche, sai, perché il suo talento, la sua fame e la sua qualità sono davvero alti.
“E oltre a ciò, la persona che è, merita proprio il mondo per lui, come ogni cosa. Sono lì a fare il tifo per lui, onestamente.
***Ascolta l'intervista completa a Rio Meets Jorginho su Mela Podcast e Spotify***