Italiano: “Stiamo iniziando a fare qualcosa che non mi piace. Penso all’obiettivo”

Ha parlato Vincenzo Italiano dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Atalanta:

Nel secondo tempo l’uno-due dell’Atalanta vi ha un po’ tramortiti. In cosa siete venuti meno?

“Penso che sia la fotocopia della gara con la Juve: nel primo tempo abbiamo tenuto alto il ritmo, poi come in altre situazioni ne prendiamo uno, ne subiamo un altro e si complica tutto. Ma anche oggi la squadra ha fatto quello che doveva fare, poi vengono fuori le qualità di una squadra superiore alla nostra, e se non sei al centoventi percento perdi la partita”.

Vi è venuta a mancare un po’ di sicurezza? 

“Stiamo iniziando a fare qualcosa che non mi piace. Alterniamo quarantacinque minuti fatti bene ad altri meno bene. È una cosa che dobbiamo mettere a posto: non possiamo accontentarci di fare bene un tempo, così è pericoloso e in queste ultime gare dobbiamo mettere a posto questo aspetto”.

Chisoli nel pre-partita ha detto scherzosamente che non è pronto per una big:

“Italiano deve pensare solo ad arrivare alla fine in questa posizione di classifica, non mi interessa nient’altro. Col presidente faccio molte battute, ma sono concentrato sull’obiettivo, e la classifica non ci permette di stare sereni. Dobbiamo cercare di dare un’ultima accelerata: ci teniamo ad arrivare alla fine in quella posizione”.

Come si migliora quell’aspetto?

LEGGI ANCHE  Bernabé non vuole lasciare Formello: le sue dichiarazioni di scuse e perdono

“Cercando di crescere in personalità, cercando di imparare dagli errori. È una questione di mentalità: o lo si fa nell’immediato, o ci vogliono mesi e mesi per cercare di avere una mentalità diversa. In tante partite potevamo portare a casa punti, partite giocate bene, in cui abbiamo creato tanto e concesso poco. Loro hanno un cinismo diverso dal nostro e vincono le gare”.

Le squadre avversarie iniziano a conoscervi e a temervi. Fino alla fine, per voi, sarà una battaglia:

“Ci si studia tutti, si preparano strategie e tutte le contromosse per essere più bravi degli avversari. Si è seminato e adesso bisogna provare a raccogliere contro avversarie più attrezzate di te. Sono convinto che possiamo cercare di ottenere continuità anche all’interno della stessa partita. A fine primo tempo cosa vai a dire alla squadra? Uno forse deve prevedere il problema, per farlo dobbiamo essere più bravi. Dobbiamo essere meno leggeri dietro e più concreti davanti, cercando di mantenere questo vantaggio fino alla fine”.

La sua squadra perde disciplina nel momento in cui va in svantaggio?

LEGGI ANCHE  Errori arbitrali contro Inter e Juventus: due arbitri verso la sospensione in Serie A

“Penso che tutti questi aspetti ci siano dentro al fatto che ne subiamo uno e spesso subiamo il raddoppio. Per stare alla pari con questi avversari forse c’è un dispendio notevole, e quando subiamo gol abbassiamo un po’ l’attenzione e l’autostima. È uno degli aspetti che dobbiamo migliorare: secondo me abbiamo nelle corde fare novanta minuti ad alto livello. Ma ci sono tanti fattori che incidono sul fatto che tendiamo a subire un altro gol dopo il primo, è un aspetto che dobbiamo migliorare”.

Fonte: TuttoMercatoWeb

Leggi anche: Gasperini: “Sbagliato tecnicamente nel primo tempo. Real? Vogliamo fare bella figura”

Prev Post

Gasperini: “Sbagliato tecnicamente nel primo tempo. Real? Vogliamo fare bella figura”

Next Post

Giuffredi: “Di Lorenzo e Biraghi andranno agli Europei. Se lo meritano”