Italia ripescata ai Mondiali in Qatar? Possibile: ecco lo spiraglio per gli azzurri

Foto: profilo Twitter Italia

Da un pò di tempo si parla di possibile ripescaggio dell’Italia ai Mondiali in Qatar. Ecco lo spiraglio cui possono aggrapparsi gli azzurri di Roberto Mancini. 

MONDIALI QATAR 2022, L’ITALIA ELIMINATA DALLA MACEDONIA DEL NORD

L’Italia non è riuscita a qualificarsi ai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Prima della prossima edizione in Qatar a novembre, gli azzurri hanno saltato i Mondiali in Russia nel 2018. Questa volta è stata la Macedonia del Nord ad eliminare l’Italia in semifinale playoff a fine marzo. Unica speranza? Un ripescaggio in extremis.

RIPESCAGGIO ITALIA? ECCO LO SPIRAGLIO

In questi giorni si è discusso molto sull’eventuale ripescaggio dell’Italia ai prossimi Mondiali in Qatar, grazie alla possibile estromissione dell’Ecuador per aver fatto giocatore un giocatore con un passaporto di dubbia validità. Uno scenario che aprirebbe a nuovi e clamorosi sviluppi. Ecco cosa ha detto il presidente della Federgol, Franco Chimenti, durante un’intervista a Rai Parlamento durante la trasmissione “La politica nel pallone”: 

“La possibilità che l’Italia venga ripescata ai Mondiali in Qatar 2022 c’è ed è concreta. Sembra che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore non di nazionalità ecuadoregna e che, quindi, non aveva titolo a giocare. Potrebbe pagare per questo episodio. Siamo nel campo delle possibilità ma potrebbero esserci gli estremi per un intervento della FIFA. Così fosse, bisognerebbe andare a pensare all’eventuale sostituta. Esiste una regola FIFA che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l’Italia”.

 

LEGGI ANCHE

Lascia un commento