La delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, per la seconda volta di fila nella storia, ha accompagnato l’Italia di Roberto Mancini per tutto il 2022. E’ stato un verdetto ancora più clamoroso di quello di cinque anni fa, dato che gli Azzurri disputavano la fase finale delle qualificazioni da campioni d’Europa in carica.
ITALIA RIPESCATA AI MONDIALI IN QATAR: C’E’ L’ULTIMA SPERANZA
La sconfitta agli spareggi qualificazione contro la Macedonia del Nord è stata il punto più basso della storia della nostra nazionale azzurra. La squadra di Roberto Mancini, ora, è chiamata ad una rifondazione dato che la crisi si trascina da diverso tempo.
Consideriamo anche che l’Italia non si qualifica alla fase ad eliminazione diretta ai Mondiali dall’anno 2006, edizione poi vinta dalla Nazionale guidata da Marcello Lippi.
La qualificazione alla Final Four di Nations League è stata solo una sorta di piccolo palliativo. Nei mesi scorsi sono emerse diverse ipotesi riguardo ad un eventuale ripescaggio dell’Italia ai Mondiali in Qatar. Ora, incredibilmente, potrebbe esserci un’ultimissima possibilità.

ITALIA RIPESCATA AI MONDIALI IN QATAR: L’IRAN VERSO L’ESCLUSIONE
Lo scenario di un possibile ripescaggio dell’Italia emerge sempre di più. Nelle ultime ore, stando a quanto riportato su un Tweet dal giornalista Giulio Mola, la FIFA starebbe valutando la posizione dell’Iran che potrebbe essere estromesso dalla fase finale del Mondiale in Qatar.
La decisione potrebbe essere presa a causa delle violenze sulle donne e delle varie violazioni dei diritti umani avvenute negli ultimi mesi.
Nel caso in cui la nazionale dell’Iran dovesse essere esclusa, per l’Italia potrebbe esserci la possibilità di usufruire di una wild card visto che gli Azzurri sono campioni d’Europa in carica.
Lo stesso giornalista, però, ha aggiunto anche che le maggiori possibilità di ripescaggio sarebbero per gli Emirati Arabi Uniti. Quest’ultima è stata sconfitta nei playoff della zona asiatica dall’Australia.
La situazione è, comunque, tutta da valutare e le prossime ore si annunciano piuttosto calde: ci potrebbe essere un colpo di scena clamoroso ed inatteso per la nostra Italia.

Tutte le news sul calciomercato e non solo: CLICCA QUI
LEGGI ANCHE
- Qatar 2022 nel caos, quattro ripescaggi tra cui l’Italia: c’è il ricorso, si passa da 32 a 36 squadre
- Nations League, lite tra Pedullà e Jacobelli in diretta su Sportitalia: ecco il video
- Infortunio Brozovic, tifosi dell’Inter imbufaliti: “Nations League una mer*a, se Inzaghi manda in campo Gagliardini sarà automaticamente esonerato”