Alla vigilia del Partita di Champions League contro l'Arsenalallenatore dell'Inter Simone Inzaghi risposto alle domande dei giornalisti nella consueta conferenza stampa ad Appiano Gentile.
Alla domanda su cosa dovrà lavorare prima di due partite così importanti, Inzaghi ha risposto: “Sappiamo su cosa stiamo lavorando. Nelle ultime partite abbiamo ottenuto sette vittorie e un pareggio. Non dimentichiamo che ci sono sempre avversari contro cui competere. Nelle ultime partite ho fatto i complimenti alla squadra perché ha fatto tutto quello che avevamo preparato, unico neo quello di non aver chiuso prima le partite. Non avremmo dovuto arrivare al 97' sull'1-0. Ma in Serie A tutte le squadre possono creare problemi e ora sappiamo cosa aspettarci”.
Riguardo alle condizioni di Arnautovic, Inzaghi ha spiegato: “Lo avreste visto se Arnautovic non avesse avuto un'infezione agli occhi che stenta a rimarginarsi. Stiamo valutando per domani; stamattina si sentiva meglio rispetto ai giorni scorsi”.
Sulla possibilità di rotazione contro l'Arsenal, Inzaghi ha detto: “Sto pensando partita per partita, ma i big match li abbiamo fatti tutti subito dopo le partite di Champions League. E' successo solo all'Inter. Stiamo facendo delle valutazioni. A Empoli abbiamo speso poche energie per superiorità numerica e contro il Venezia ne ho approfittato. Domenica abbiamo speso di più, ma stamattina i ragazzi avevano recuperato abbastanza bene. Mi sono concentrato più sull’analisi video che sulla formazione sul campo.”
Alla domanda sulla nuova formula della Champions League, Inzaghi ha commentato: “Per noi è molto più difficile. Prima dovevi prepararti per tre squadre in un girone, ed era tutto più semplice, anche per i giocatori stessi. Adesso bisogna pensare a 8 partite. È una formula più affascinante, più divertente, ma anche più impegnativa e difficile”.
Sulla scelta tra una vittoria contro l'Arsenal o il Napoli, Inzaghi ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di entrambi. Giochiamo contro due squadre molto concentrate. In questo momento l'attenzione è rivolta alla partita di domani. L'Arsenal è una squadra molto riconoscibile; se li vedessi tra altre 100 squadre senza sapere il loro nome, li riconosceresti dal loro modo di giocare. Ecco perché hanno gareggiato per il titolo punto per punto contro il City”.
Riguardo alla possibilità di allenare in Premier League, Inzaghi ha rivelato: “E' un calcio molto affascinante che piace a tutti gli allenatori e non nego che di occasioni ci siano state negli ultimi anni, non solo adesso ma anche quando ero alla Lazio”. . Sono felice qui; Sono in una delle migliori squadre d'Europa, ma nessuno ha mai certezze sul futuro”.
Sulla prestazione di Thuram Inzaghi ha elogiato: “Sta lavorando molto bene e deve continuare così. Domenica ho visto alcune valutazioni ingiuste per la partita che ha giocato. E' vero ha commesso qualche errore, ma ha giocato molto bene. Deve continuare a lavorare in questo modo; per noi è un grande valore aggiunto e dobbiamo continuare in questo percorso di crescita”.
Infine, parlando della condizione fisica di Bastoni, Inzaghi ha detto: “Se Bastoni dovesse recuperare domani, giocherà, ma oggi non era al 100%, anche se è molto generoso. Era un po' affaticato e mi ha detto che sarà lì domani, ma devo fare delle valutazioni perché domenica è uscito con i crampi al 74'. Come allenatore, insieme allo staff, analizzeremo i dati per valutare se Bastoni può giocare, ma non pensiamo al Napoli”.
La posta Inzaghi dell'Inter: “Mi hanno avvicinato dalla Premier League. Bastoni non è al 100%” è apparso per primo FootItalia.com.