Il West Ham ha barato su Carlos Tevez: ha evitato la penalizzazione dei punti perché “la Premier League pensava che sarebbero comunque retrocessi”

THE Blade colpisce ancora nel profondo quando Kevin McCabe ricorda l'affare Carlos Tevez.

L'ex presidente dello Sheffield United ha pubblicato un resoconto dettagliato dei suoi due decenni alla guida del Bramall Lane.

L'ex presidente dello Sheffield United Kevin McCabe ha ricordato come il trasferimento di Carlos Tevez al West Ham abbia aiutato lo Sheffield United a perdere il suo posto in Premier League

4

L'ex presidente dello Sheffield United Kevin McCabe ha ricordato come il trasferimento di Carlos Tevez al West Ham abbia aiutato lo Sheffield United a perdere il suo posto in Premier LeagueCredito: PA:Empics Sport
Il passaggio di Tevez agli Hammers è stato avvolto dalle polemiche

4

Il passaggio di Tevez agli Hammers è stato avvolto dalle polemicheCredito: Getty

E i 17 anni trascorsi da quando l'attaccante argentino ha tenuto in piedi il West Ham a spese dei suoi amati Blades non hanno guarito le ferite di una saga che McCabe definisce una “vergogna assoluta”.

Tevez segnò il gol decisivo nella vittoria per 1-0 sul campo del Manchester United nell'ultima giornata della stagione 2006-07, il suo sesto gol in nove partite, mantenendo gli Hammers in Premier League.

La questione fu molto controversa, poiché il West Ham era già stato ritenuto colpevole di aver violato le regole sui trasferimenti ingaggiando Tevez e il connazionale Javier Mascherano nell'agosto 2006.

Erano in parte di proprietà della società Media Sports Investment dell'agente Kia Joorabchian, nonostante le regole impedissero a terzi di detenere una quota di un giocatore della Premier League.

Invece di applicare la penalizzazione richiesta da McCabe e dagli altri rivali per la retrocessione, il West Ham è stato multato di 5,5 milioni di sterline, prima che il gol di Tevez facesse retrocedere lo Sheffield United.

McCabe ha detto a SunSport: “Sapevamo che al West Ham non sarebbero mai stati sottratti punti.

“Durante tutto il processo, tutti i presidenti dei club ne parlavano e ne chiacchieravano.

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE PER SCOMMESSE GRATUITE PER I BOOKMAKER DEL REGNO UNITOS

“Tutti sapevano che il West Ham aveva imbrogliato e lo aveva ammesso.

“Ma in nessuna fase delle discussioni con il tribunale la Premier League ha mai indicato che i punti dovessero essere detratti, il che era la norma.

Carlos Tevez, 38 anni, ottiene il suo primo incarico dirigenziale mentre l'ex stella del Manchester United e del City viene nominato allenatore del Rosario Central

“Hanno rischiato che il West Ham retrocedesse comunque.

“Erano sette punti dietro squadre come lo Sheffield United con quattro o cinque partite da giocare e dovevano ancora giocare contro il Manchester United all'Old Trafford.”

Successivamente, un tribunale risarciva i Blades con 20 milioni di sterline, ma il danno ormai era fatto.

Quattro stagioni nel campionato e SEI seguirono campagne ancora più miserabili in League One prima del ritorno in seconda divisione.

E McCabe sostiene che la relazione lo abbia infine costretto ad abbandonare il club che amava, dopo un'aspra battaglia con il comproprietario, il principe Abdullah, nel 2019.

McCabe invitò il principe saudita a Bramall Lane nel 2013, vendendo il 50 per cento delle sue azioni per 1 sterlina in cambio di 10 milioni di sterline di investimenti vitali da parte dei giocatori.

Ma McCabe, che aveva investito 100 milioni di sterline nei Blades dalla metà degli anni '90, fu punto e affossato da un contratto entrato in vigore dopo il litigio tra i due, che consentiva a ciascuna delle due parti di fare una controfferta per ottenere il controllo.

Dentro la controversia Tevez del West Ham

Di Martin Lipton

Fu la VENDITA del centrocampista Javier Mascherano al Liverpool nel gennaio 2007 a dare il via a uno degli scandali più grandi della Premier League.

L'asso argentino Mascherano e il connazionale Carlos Tevez erano stati svelati dal West Ham in uno shockante doppio accordo “non divulgato” il giorno della scadenza, cinque mesi prima.

Ma quando Mascherano si è trasferito ad Anfield, è emerso che una grande percentuale dei “diritti economici” di entrambi i giocatori apparteneva in realtà all'agente Kia Joorabchian tramite la sua società MSI, una palese violazione delle regole della Premier League.

Ciò diede inizio a un'indagine da parte della Premier League e, nonostante la nomina di Alan Curbishley in sostituzione di Alan Pardew, gli Hammers sembravano certi della retrocessione quando a marzo furono accusati di aver violato le regole della lega.

Incredibilmente, dopo essere stato ultimo in classifica dopo che Tevez aveva segnato il suo primo gol della stagione nella sconfitta casalinga per 4-3 contro gli Spurs, l'argentino ha innescato una straordinaria inversione di tendenza.

Ciononostante, quando il West Ham ha ammesso di aver tratto in inganno la Premier League in merito agli ingaggi (si è scoperto che l'ex presidente Terry Brown e il suo direttore generale Paul Aldridge avevano nascosto dei documenti ai vertici della Lega) e si è dichiarato colpevole, sembrava comunque spacciato.

Mentre i rivali per la retrocessione chiedevano che i punti venissero decurtati, la commissione ha invece multato il club con una cifra record di 5,5 milioni di sterline, con il capo della commissione Simon Bourne-Arton QC che ha sostenuto che qualsiasi detrazione li avrebbe “condannati” alla retrocessione, mentre una tale punizione a gennaio “sarebbe stata più facile da sopportare”.

Ma poi il West Ham vinse le ultime tre partite, portando il totale a sette vittorie su nove, inclusa la vittoria all'ultimo giorno all'Old Trafford, assicurata dal gol decisivo di Tevez, che permise allo Sheffield United di accedere alla Championship insieme a Charlton e Watford.

I dirigenti della lega hanno scelto di non presentare ricorso contro il verdetto della Commissione, decisione contestata senza successo dai Blades, che hanno poi annunciato la loro intenzione di citare in giudizio il West Ham per ottenere un risarcimento.

Nell'aprile 2009, quasi due anni dopo, gli Hammers accettarono di pagare un risarcimento di 20 milioni di sterline.

Nel frattempo, Tevez stava giungendo alla fine di un “prestito” di due anni allo United, dove vinse due titoli consecutivi della Premier League, la Champions League e la Coppa di Lega prima di un controverso trasferimento al Manchester City quell'estate.

Un tribunale alla fine costrinse McCabe a vendere la sua quota del 50 per cento al principe per 5 milioni di sterline, quando il suo patrimonio valeva 52 milioni di sterline.

Eppure McCabe è convinto che, senza l'affare Tevez, il club per cui ha tifato fin dall'infanzia prospererebbe ancora nelle sue mani.

Il 76enne ha raccontato la sua versione dei fatti in un nuovo libro “Mucky Boots: Triumphs, Trials and Tragedies of a Football Club Owner”.

Ha affermato: “L'impatto della nostra retrocessione 'illegale' è stato enorme.

“Ha visto lo scioglimento della squadra e l'abbandono del manager Neil Warnock.

“Tutta l'energia attorno allo Sheffield United, dentro e fuori dal campo, è stata prosciugata perché tutti sapevano che tutto ciò era un'ingiustizia.

“È stato un periodo molto angosciante, e lo è stato anche per me in seguito, con il principe Abdullah.

“Stivali sporchi? Io li definirei tutti affari sporchi.”

Mucky Boots: Triumphs, Trials and Tragedies of a Football Club Owner — di Kevin McCabe con Peter Beeby — è ora disponibile presso Pitch Publishing

Il West Ham è stato infine multato di 5,5 milioni di sterline per aver infranto le regole per ingaggiare Carlos Tevez e Javier Mascherano

4

Il West Ham è stato infine multato di 5,5 milioni di sterline per aver infranto le regole per ingaggiare Carlos Tevez e Javier MascheranoCredito: Getty
Il libro rivelatore di Kevin McCabe è ora disponibile

4

Il libro rivelatore di Kevin McCabe è ora disponibile
Prev Post

Wesley Fofana ammette di aver preso in considerazione l'avvicinamento estivo da Marsiglia

Next Post

Il PSG ha una perla! Il grande annuncio