Man City 2 Newcastle 0: il City si avvicina al sogno del doppio triplete eliminando Toon dalla FA Cup per raggiungere la semifinale

La doppietta di BERNARDO SILVA ha fatto sognare il triplete… anche se Pep Guardiola si rifiuta di accarezzare l'idea ancora per qualche settimana.

L'elettricista del Manchester City insiste che non prenderà nemmeno in considerazione la prospettiva di ripetere il triplo trionfo della scorsa stagione fino alle ultime due settimane circa della stagione.

8

Il Manchester City si è assicurato un posto nelle semifinali della FA Cup vincendo 2-0 contro il NewcastleCredito: AP
Bernardo Silva ha segnato entrambi i gol all'Etihad

8

Bernardo Silva ha segnato entrambi i gol all'EtihadCredito: Getty

Ebbene, se tutti gli avversari del City da qui ad allora si arrenderanno docilmente come ha fatto il Toon qui, sarà un altro finale da ricordare per lo spagnolo.

Ammettiamolo, è già abbastanza difficile ottenere un risultato in questo posto anche nel migliore dei casi. Quando fai penzolare una gamba, annuisci con la testa e infili la palla in rete per loro, diventa impossibile.

Questo è quello che è successo ieri sera, però, quando per due volte Bernardo ha preso la mira con tiri nel primo tempo, e per due volte i suoi tentativi sono andati in porta.

Se uno dei due sarebbe finito lì? Dovresti dire che era altamente discutibile. Diciamo solo che non erano esattamente pungiglioni.

Eppure in entrambe le occasioni sono riusciti a superare il portiere Martin Dubravka grazie ad una gamba pigra e ad un movimento allungato e mal posizionato dei muscoli del collo.

Il primo è stato Dan Burn al 13', girando il corpo di lato e allungando la gamba destra all'indietro in un tentativo quasi languido di bloccare mentre Silva tagliava dentro e tirava.

La palla gli colpì la parte posteriore della gamba, avvolse Dubravka in un arco doloroso, quasi di scusa, e il City andò in vantaggio.

Data la mancanza di qualsiasi cosa se non il più debole barlume di una minaccia Geordie, essenzialmente avremmo potuto fare le valigie e tornare a casa lì per lì.

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITO

Non c'è mai stato alcun pericolo serio se non una passeggiata celeste verso gli ottavi.

Ma se c'erano dei dubbiosi, anche loro erano convinti 13 minuti prima dell'intervallo quando Bernardo ha premuto il grilletto ancora una volta… e il Newcastle ha tirato per lui.

I 10 allenatori più sexy della Premier League secondo AI

Per molti versi è stata una replica del primo, tranne che per Ruben Dias che ha mischiato la palla direttamente al suo amico portoghese, invece che a Rodri.

Ancora una volta Bernardo è rientrato, ancora una volta ha lasciato lo strappo con un tiro mirato e non dinamico.

E ancora una volta un difensore del Toon – questa volta Sven Bottman, allungando il collo per entrare in contatto – ha cambiato la sua rotta verso la porta.

Non è certo una deviazione a lasciare Dubravjka impreparato, visto che la palla finisce sotto le gambe del portiere volante.

Se fossi stato crudele – okay, siamo crudeli – c'erano buone ragioni per pensare che il stopper slovacco avrebbe potuto fare di più per respingerlo.

Silva ha aperto le marcature dopo 13 minuti

8

Silva ha aperto le marcature dopo 13 minutiCredito: Getty
Il portoghese ha raddoppiato al 31'

8

Il portoghese ha raddoppiato al 31'Credito: Getty

Non importa, erano due in meno e una montagna troppo grande. Intendiamoci, un obiettivo sembrava l'Everest.

E in verità, Newcastle non si è mai avvicinata nemmeno al campo base, per non parlare della vetta.

Non dimentichiamoci, tra l'altro, che perdere qui di fatto ha fatto calare il sipario sulla loro stagione.

Quella iniziata con la speranza di un'avventura in Champions League e che si avvia a chiudersi al decimo posto e, nella migliore delle ipotesi, verso l'Europa Conference.

Non è esattamente quello che avevano in mente quando quegli sceicchi, i sonagli e i rulli hanno trasformato il posto in Geordie Arabia, eh?

Il City sorride al fischio finale

8

Il City sorride al fischio finaleCredito: Reuters
Pep Guardiola ha fatto un passo avanti verso il mantenimento del Triplete

8

Pep Guardiola ha fatto un passo avanti verso il mantenimento del TripleteCredito: AP

E la cosa preoccupante per il capo Eddie Howe è il modo in cui hanno dato un addio così debole e fiacco alla FA Cup qui.

Ok, il City aveva l'80% del possesso palla, ma mancavano solo intensità e pericolosità. La magia della Coppa? Nel complesso si trattava di un numero elevato di ottani quanto una partita pre-campionato.

Di tanto in tanto la City vi iniettava un po' di energia ed elettricità. Come la corsa e il sidefoot di Jeremy Doku che ha fatto saltare Dubravka per spingere il suo tiro dietro.

Ad essere onesti, ci sono stati momenti in cui il fulmine Doku correva contro Jamal Lascelles in modo quasi crudele.

Anche se il gancio al collo del difensore centrale per fermarlo in un'occasione è stato degno di un peccato del Sei Nazioni, piuttosto che del cartellino giallo che ha portato.

Fu un'altra notte infelice per Toon ed Eddie Howe

8

Fu un'altra notte infelice per Toon ed Eddie HoweCredito: EPA
Anthony Gordon non è stato in grado di influenzare la partita dopo il suo cenno con l'Inghilterra

8

Anthony Gordon non è stato in grado di influenzare la partita dopo il suo cenno con l'InghilterraCredito: AFP

Ma torniamo al mirino della porta, ed Erling Haaland ne segna un altro, sferzando una mano di vernice, mentre un razzo di Josko Gvardiol viene deviato e questo va a favore del Newcastle.

C'è stato persino, che ci crediate o no, un momento di eccitazione nella retroguardia azzurra quando Alexandar Isak ha sparato a bruciapelo un tiro che sicuramente doveva dare speranza ai giocatori.

Ebbene no, in realtà, perché Stefan Ortega – in sostituzione di Ederson dopo il suo infortunio autoinflitto ad Anfield una settimana fa – è sceso con una mano sinistra straordinariamente forte per batterlo.

Alla fine Howe effettuò una sostituzione di massa con quattro uomini nel tentativo di infondere un po' di vita nel suo malconcio battaglione. Ha portato un po' più di energia, ma non si è avvicinato al prodotto finale.

In effetti, il momento più vicino a un altro gol è arrivato quando Haaland si è fatto strada in area, ma questa volta Bottman ha deviato il suo tiro sopra la traversa.

Tutto piuttosto di routine, tutto piuttosto banale e – cosa preoccupante per il Newcastle in questa stagione – fin troppo familiare.