Il trofeo “rubato” vinto dalla leggenda del calcio Diego Maradona ai Mondiali “Mano di Dio” per essere “venduto per milioni” all'asta

Un trofeo “RUBATO” vinto dalla leggenda del calcio Diego Maradona alla famigerata Coppa del Mondo “Mano di Dio” è destinato ad andare all'asta.

La stella argentina, morta nel 2020, ha ricevuto il trofeo del Pallone d'Oro nel 1986 per essere stato il miglior giocatore del torneo in Messico.

Diego Maradona è stato insignito del Pallone d'Oro come miglior giocatore della Coppa del Mondo del 1986 in Messico

5

Diego Maradona è stato insignito del Pallone d'Oro come miglior giocatore della Coppa del Mondo del 1986 in MessicoCredito: AFP
Maradona alza il trofeo della sua squadra dopo la vittoria per 3-2 dell'Argentina sulla Germania Ovest in finale

5

Maradona alza il trofeo della sua squadra dopo la vittoria per 3-2 dell'Argentina sulla Germania Ovest in finaleCredito: AP
Il gol della

5

Il gol della “Mano di Dio” di Maradona fa ancora arrabbiare i tifosi inglesiCredito: Popperfoto

Si prevede che il premio sarà venduto “per milioni” dopo che sarà riemerso e sarà messo all'asta il 6 giugno presso la società francese Aguttes.

La casa d'aste ha affermato che era difficile fornire una stima del prezzo di vendita a causa della sua unicità e che si trattava di una prima mondiale in quanto non era mai esistito nessun altro oggetto paragonabile.

Francois Thierry, esperto di sport della casa di Aguttes, ha detto che ci sono molte storie e leggende che girano intorno al trofeo, ma hanno effettuato i controlli necessari e hanno persino contattato la polizia.

Thierry ha dichiarato: “Usata troppo spesso in modo sbagliato, la parola 'leggenda' si adatta perfettamente a Diego Maradona.

“Lui sta al calcio come Mohamed Ali sta alla boxe o Michael Jordan al basket, un’icona iconica che va ben oltre i confini del suo sport.

“È sicuramente uno degli atleti più umani che abbiamo mai conosciuto, con i suoi punti di forza e di debolezza.

“Il ragazzino d'oro 'El Pibe de Oro', soprannominato anche 'il Dio del calcio', è un caso speciale nella storia del calcio mondiale, un talento crudo e istintivo, in una carriera costellata di colpi di genio sia di successi che di eccessi.

“La storia del calcio con la A maiuscola è strettamente legata a quella di Maradona”.

Dalla Coppa del Mondo FIFA 1982, il Pallone d'Oro premia il miglior giocatore del torneo, rendendolo uno dei riconoscimenti individuali più prestigiosi del gioco.

Maradona ha ricevuto il Pallone d'Oro al Lido di Parigi il 13 novembre 1986, come miglior giocatore della Coppa del Mondo.

Il pallone del gol della Mano di Dio di Maradona viene “venduto” per 2 milioni di sterline all'asta da uno spudorato arbitro

Quando verrà messo in vendita sarà la prima volta che un trofeo del Pallone d'Oro verrà presentato all'asta.

Mentre il Pallone d'Oro cambia design ad ogni Coppa del Mondo, il trofeo del 1986 utilizza i design del pallone ufficiale Adidas “Azteca” utilizzato per il torneo in Messico.

Mentre molti appassionati di calcio considereranno il torneo del 1986 un evento eccezionale, molti tifosi inglesi lo ricorderanno per il gol della “Mano di Dio” di Maradona

Thierry ha dichiarato: “Dire che questa Coppa del Mondo ha avuto tutto sarebbe un eufemismo: sono stati segnati gol fenomenali e sono stati messi in mostra innumerevoli talenti di livello mondiale.

“È anche e soprattutto in questo torneo che Diego Maradona ha davvero mostrato al mondo intero quello che sa fare con i suoi piedi, e anche con le sue mani…”

Il 22 giugno di quell'anno l'Inghilterra affrontò l'Argentina nei quarti di finale, appena quattro anni dopo la guerra delle Falkland.

In questo torneo Diego Maradona ha davvero mostrato al mondo intero cosa poteva fare con i suoi piedi, e anche con le sue mani

L'esperto sportivo di Aguttes Francois Thierry

Maradona superò tristemente il portiere inglese Peter Shilton per segnare il suo primo gol in rete usando il pugno alzato, che in seguito descrisse come segnato dalla “Mano di Dio”.

Solo quattro minuti dopo, però, segnò di nuovo in un gol che fu votato come il “Gol del secolo” in un sondaggio della FIFA.

Raccogliendo la palla nella propria metà campo, ha poi battuto cinque giocatori dell'Inghilterra prima di segnare il suo secondo gol.

Il trofeo è realizzato in lega di rame dorato, è alto 28 cm e pesa circa 4 chili.

Il pallone che Maradona colpì durante il suo famigerato gol della “Mano di Dio” è stato venduto per 2 milioni di sterline nel novembre 2022.

Maradona mostra il suo trofeo insieme al portiere della Germania Ovest Harald Schumacher durante la cerimonia di premiazione a Parigi

5

Maradona mostra il suo trofeo insieme al portiere della Germania Ovest Harald Schumacher durante la cerimonia di premiazione a ParigiCredito: AP
Maradona è ampiamente considerato uno dei grandi del calcio mondiale

5

Maradona è ampiamente considerato uno dei grandi del calcio mondialeCredito: Getty
Prev Post

Jadon Sancho riprende da dove aveva interrotto mentre il Borussia Dortmund prenota il suo posto nella finale di Champions League – Man United Notizie e notizie di trasferimenti

Next Post

L'attaccante ghanese Kwaku Karikari segna mentre l'FK Jedinstvo Ub trionfa sull'RFK Grafičar