Il tifo filo-palestinese suscita una grande polemica in casa PSG

Il 6 novembre, il PSG non solo ha perso una partita molto importante di Champions League contro l'Atlético de Madrid (1-2), ma ha anche alienato alcuni dei suoi tifosi. Il motivo? Lo schieramento prima del calcio d'inizio di un grande tifo nello stand di Auteuil “Palestina libera”, accompagnato da uno striscione “Guerra sul terreno, ma pace nel mondo”. Non è possibile portare con discrezione questo armamentario allo stadio. Probabilmente c'era stata una complicità.

Resta da vedere a che livello, e una parte dei tifosi parigini non lo sopporterebbe. Se per gli agenti di sicurezza presenti stasera c'è stato un leggero momento di panico, il Collectif Ultras Paris (CUP), all'origine di questa creazione, aveva ben preparato il suo attacco. Secondo il PSG i coinvolti sarebbero una cinquantina. Il club li ha sanzionati con una squalifica per tifos per tre partite, fino alla fine del 2024, ma questo non basta ai tifosi scontenti, tra cui alcune celebrità, che sospettano dietro ciò l'influenza del Paese proprietario, il Qatar.

Il PSG ha risposto ai tifosi insoddisfatti

Secondo La squadrail club ha ricevuto numerose e-mail da abbonati che esprimevano la loro disapprovazione per questo tifo. Evocano la neutralità politica promessa dal club nei suoi testi, in particolare nell'articolo 7.2. condizioni generali di vendita indicando come “ articoli proibiti “, ” qualsiasi documento, volantino, distintivo, insegna, bandiera (…) telone, stendardo di qualsiasi dimensione o qualsiasi supporto di qualsiasi natura o utilizzato per scopi politici, ideologici, religiosi (…) o recante un messaggio ingiurioso o vessatorio che possa essere visto dagli spettatori e spettatori, in particolare minorenni. »

Il PSG prende molto sul serio la questione e si è preso il tempo di chiamare individualmente tutti gli scontenti, oltre a scrivere loro via e-mail. Il riscontro è piuttosto positivo, ma la dirigenza non esclude di vedere un certo numero di propri sostenitori non riabbonarsi la prossima stagione. Quella sera Victoriano Melero, il nuovo direttore generale, avrebbe capito subito la portata del problema che si sarebbe trovato ad affrontare. Va detto che la posta in gioco è alta. Questa polemica non fa bene al club perché va a colpire direttamente il portafoglio. Le entrate giornaliere della partita sono state di 160 milioni di euro nell'intera stagione scorsa.

Prev Post

Carragher prevede dove finiranno Chelsea e Man Utd in Premier League dopo aver ammesso l'errore

Next Post

Come sfruttare le operazioni matematiche nelle Note di macOS Sequoia