Il passaggio di Kylian Mbappe al Real Madrid è “un chiodo nella bara del calcio” ed è sintomatico di un mercato che si avvicina al punto di rottura, ritiene il direttore sportivo del Bayern Monaco Max Eberl.
Mbappe ha finalmente siglato il suo tanto atteso trasferimento a Madrid all'inizio di questa settimana, lasciando il Paris Saint-Germain come agente libero dopo sette anni al Parc des Princes.
L'attaccante ha firmato un contratto quinquennale con i campioni d'Europa e, secondo quanto riferito, guadagnerà 15 milioni di euro (12,7 milioni di sterline) all'anno e riceverà un bonus all'acquisto di 150 milioni di euro (127,7 milioni di sterline).
Eberl ritiene che il livello di esborso finanziario non possa essere sostenuto, prevedendo che la tendenza dei migliori giocatori a ridurre i propri contratti ucciderà il mercato.
“Puoi sempre diventare una persona avara di denaro, ma chiunque sia una persona avara di denaro diventerà gradualmente un chiodo nella bara del calcio”, ha detto alla Suddeutsche Zeitung.
“Se finiscono tutti i soldi [of the market] ad un certo punto non ci sarà più nulla con cui fare affari.
“Stiamo parlando di centinaia di milioni. È troppo e ad un certo punto hai la sensazione che scoppierà.
“Ad un certo punto il clima sarà saturo e l’Arabia Saudita arriverà. Non mi sento molto bene. Il denaro sta lasciando il mercato. Nessun club ne trae vantaggio.
“Giocatori, famiglie, agenti, tutti ne beneficiano, ma non i club. In passato, almeno i club ne guadagnavano. Il denaro è rimasto nel ciclo e ora diventerà sempre meno”.
9 – Il Real Madrid ha vinto la Champions League per la nona volta nella sua storia, su nove finali giocate. Coppa dei Campioni inclusa, questa è la 15esima volta che il Real alza il trofeo (in 18 finali), più del doppio di qualsiasi altra squadra (AC Milan 7). Imbattibile. pic.twitter.com/9D1DN6aL90
— OptaJean (@OptaJean) 1 giugno 2024
Mbappe ha segnato 256 gol, record del club, con il PSG, di cui 42 in Champions League.
Aggiungendo 108 assist per gli eterni vincitori della Ligue 1, i 364 gol di Mbappe si classificano come i migliori per il PSG in questo secolo – davanti a Edinson Cavani (236) e Zlatan Ibrahimovic (210).
Ha anche segnato 44 gol in 48 partite con il PSG nel 2023-24, un conteggio eguagliato solo dalla stella del Bayern Harry Kane tra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei.
Mbappe si sta attualmente preparando a guidare la Francia favorita del torneo a Euro 2024, dopo aver segnato 12 gol negli ultimi tre tornei principali dei Bleus: Coppa del Mondo 2018, Euro 2020 e Coppa del Mondo 2022, con tutti questi gol in arrivo ai Mondiali. Kane è anche l'unico giocatore a raggiungere quella cifra.