Il presidente iraniano si schianta in elicottero mentre tornava dall'Azerbaigian

UN trasporto in elicottero Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha subito un “atterraggio di fortuna” in una provincia orientale dell'Azerbaigian domenica 19 maggio, vicino alla città di Jolfa, al confine con l'Azerbaigian, a circa 372 miglia a nord-ovest di Teheran, lasciando preoccupazione per la salute del leader arabo.

Gli sforzi di salvataggio sono stati complicati dalle cattive condizioni meteorologiche nell'area, che ha registrato forti piogge, nebbia e vento mentre la televisione iraniana ha riferito che i soccorritori stavano cercando di raggiungere il luogo dell'atterraggio in quella che è stata descritta come una “foresta”.

L’Iran lancia un attacco contro Israele con droni carichi di esplosivoTwitter

Raisi era stato nella regione per inaugurare una diga in collaborazione con il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev.

Questa diga è la terza costruzione congiunta sul fiume Aras tra le due nazioni, con lo scopo di questa visita era quello di rafforzare i legami bilaterali e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali condivisi.

Raisi stava viaggiando accompagnato dal ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, dal governatore dell'Azerbaigian orientale e da altri funzionari, secondo l'agenzia di stampa statale iraniana IRNA.

Un funzionario locale ha descritto l'accaduto come un “incidente”, in un'intervista ad un giornale iraniano, ma ha ammesso che non erano ancora riusciti a raggiungere la scena, secondo l'Associated Press.

Come va la salute di Raisi?

Ma finora non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sulle condizioni di salute Raisi e il suo entourage, né sulle cause specifiche dell'atterraggio di fortuna.

Le autorità continuano a monitorare la situazione e si attendono maggiori informazioni non appena i soccorritori avranno accesso alla scena dell'incidente.

Raisi, 63 anni, è un leader intransigente in Iran che in precedenza era a capo della magistratura del paese. È considerato un protetto di L'Ayatollah Ali Khameneie alcuni analisti suggeriscono che potrebbe succedere al leader 85enne in caso di sua morte o dimissioni.

Raisi guida il governo e richiede l'approvazione dell'Ayatollah per assumere l'incarico, poiché la Guida Suprema dell'Iran funge da Capo di Stato della nazione proprio come fa il Re in Inghilterra.

Prev Post

Cerimonia di scudetto dell'Inter in Serie A

Next Post

L'emozionante Guardiola elogia la leggenda del Liverpool Klopp mentre la rivalità con il Manchester City finisce