JURGEN KLOPP incassa circa 9 milioni di sterline come “capo del calcio globale” della Red Bull.
Lo stipendio del tedesco per il suo nuovo comodo lavoro è la metà dei 18 milioni di sterline di quello che guadagnava al Liverpool, ma è ancora quasi il doppio di quello che Gareth Southgate ha ricevuto per aver allenato l'Inghilterra.

5

5

5
E questo ti dice tutto quello che devi sapere sull’attuale economia del calcio internazionale.
Gli stipendi passati e attuali di Klopp illustrano perché è un esercizio inutile giocare a fantasy manager in termini di chi la Federcalcio dovrebbe cercare di nominare come prossimo allenatore dell'Inghilterra.
Lee Carsley, che guadagna circa 300.000 sterline all'anno come allenatore degli Under 21, non ha esattamente migliorato le sue prospettive come allenatore.
Allo stesso modo, anche se la sconfitta per 2-1 contro la Grecia giovedì è stata imbarazzante, non sarebbe saggio escludere Carsley dall’equazione.
Se l’Inghilterra riuscirà ancora a vincere le prossime tre partite, inclusa una comoda vittoria sulla Grecia ad Atene per raggiungere la vetta del girone, allora – potenzialmente – il lavoro potrebbe ancora essere suo.
Se lo volesse, naturalmente, e anche questo è oggetto di discussione.
Una volta completato il programma di sei partite della Nations League, l'amministratore delegato della FA Mark Bullingham si incontrerà con il direttore tecnico dell'organizzazione, John McDermott, che è l'uomo incaricato di reclutare il prossimo allenatore, per discutere il prossimo appuntamento.
Sebbene la FA voglia l'uomo migliore per il lavoro, entrano in gioco gli aspetti economici di base.

5
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
Quando la FA nominò Sven Goran Eriksson e Fabio Capello, fu in grado di reclutare quelli che ritenevano fossero i migliori allenatori del mondo in quel momento.
Eppure il calcio per club è andato avanti in termini di cassa. Southgate è stato l’allenatore che ha guadagnato di più a Euro 2024 con 5 milioni di sterline, seguito dal tedesco Julian Naglesmann con 4 milioni di sterline.
Valutazioni dei giocatori dell'Inghilterra contro la Grecia
Di Tom Barclay
L'esperimento tattico di LEE CARSLEY di non schierare attaccanti si è ritorto contro quando la doppietta di Vangelis Pavlidis ha assicurato una vittoria shock ed emozionante per la Grecia a Wembley.
Il tecnico ad interim dell'Inghilterra Carsley ha giocato contro tutti e tre i talentuosi numeri 10 della nostra nazione – Phil Foden, Jue Bellingham e Cole Palmer – in ruoli diversi.
Ma non ha funzionato e i greci si sono portati meritatamente in vantaggio grazie al brillante finale del secondo tempo di Pavlidis.
Gli ospiti hanno poi mostrato per festeggiare una maglietta con il nome Baldock, in riferimento al loro compagno di squadra George Baldock, la cui scomparsa mercoledì all'età di soli 31 anni ha scosso il mondo del calcio.
Bellingham sembrava aver assicurato la condivisione dei punti con un colpo fragoroso a tre minuti dalla fine.
Ma c'era ancora tempo per Pavlidis per esporre una difesa infelice nei minuti di recupero sparando alle spalle di Jordan Pickford.
Ecco le valutazioni dei giocatori di SunSport in una notte terribile per l'Inghilterra sotto l'arco.
Giordano Pickford: 4
Si è avventurato nella terra di nessuno fuori dalla sua area e ha perso la palla, concedendo allo skipper greco Tasos Baksetas un tiro libero in porta, solo per essere salvato da un rinvio in extremis di Levi Colwill. Non ha infuso fiducia, nonostante la sua esperienza.
Trento Alexander-Arnold: 6
Alcuni passaggi gustosi – dopo tutto sono la sua specialità – ma non eccezionali in difesa. Lui, John Stones e Cole Palmer sono stati deboli nel tentativo di bloccare Vangelis Pavlidis prima che l'uomo del Benfica realizzasse il gol di apertura.
John Stone: 5
Nominato capitano per quella che è stata la sua 82esima presenza, superando il bottino di Rio Ferdinand. Ma è stata una prestazione traballante da parte della sua difesa e Stones avrebbe dovuto fare di meglio per fermare Pavlidis.
Levi Colwill: 7
La Grecia sarebbe andata in vantaggio molto prima se non fosse stato per il talento atletico di Colwill che ha negato Bakasetas. I replay hanno mostrato che avrebbe oltrepassato il limite se l'uomo del Chelsea fosse arrivato una frazione di secondo dopo con il suo incredibile intervento.
Rico Lewis: 6
Ha provato a bombardare la fascia sinistra dove poteva ma, proprio come Kieran Trippier agli Europei, è stato ostacolato dal dover costantemente tagliare sul suo piede destro preferito.
Riso Declan: 6
Giocava come unico centrocampista difensivo dell'Inghilterra, poiché i tifosi avevano implorato Gareth Southgate di utilizzarlo per anni. Non è stato come se fosse stato sopraffatto, ma la sua squadra sembrava vulnerabile in contropiede.
Phil Foden: 4
Ho trascorso gran parte della partita pressando la difesa greca come un falso nove senza veramente prendere la palla e causando danni. Inefficace.
Cole Palmer: 6
Schierato in un ruolo più profondo, di centrocampista centrale, che almeno gli ha permesso di vedere molta palla, anche se ha bruciato la migliore occasione dell'Inghilterra nel primo tempo sopra la traversa. Sorprendentemente, il suo primo inizio competitivo con l’Inghilterra, nonostante sia stato nominato martedì giocatore dei Tre Leoni della stagione 2023-24.
Bukayo Saka: 5
Ha lottato per entrare in partita e poi è stato costretto a uscirne, zoppicando in modo preoccupante all'inizio del secondo tempo. L'ultima cosa che i tifosi dell'Arsenal volevano vedere.
Jude Bellingham: UOMO DA 7 STELLE
Ha giocato in una posizione di falso nove e ha avuto un tiro iniziale ben parato. Il sistema non ha funzionato, ma Bellingham è quasi emerso come il salvatore centrando il suo primo gol stagionale per club e nazionale.
Anthony Gordon: 5
Ha causato non pochi problemi alla Grecia e il suo tocco non è stato all'altezza. Ha avuto una discreta possibilità grazie alla pesca di una consegna di Alexander-Arnold, ma si è diretto alto.
SOTTOTITOLI:
Noni Madueke (per Saka 52): Gioca a sinistra, invece che al suo destro naturale, quando entra in campo. È caduto in area nei minuti di recupero ma non è stato assegnato alcun rigore. 6
Ollie Watkins (per Gordon 60): Ha quasi segnato con il suo primo tocco quando è stato giocato da Palmer, ma ha distrutto poco sopra. 7
Dominic Solanke (per Foden 72): Ha preso un assist quando ha restituito la palla a Bellingham che ha colpito il livellatore. 7
Direttore Lee Carsley: 4
Sembrava giocare d'azzardo inutilmente con questo sistema sperimentale invece di giocare sul sicuro per aggiungere un'altra vittoria per rafforzare la sua causa e guadagnarsi il lavoro a tempo pieno. Carsley ha giocato senza un centravanti naturale quando ha vinto gli Europei Under 21 perché ha dovuto farlo dopo che Flo Balogun ha cambiato gli Stati Uniti e Rhian Brewster si è infortunato, ma qui lo ha fatto per scelta e non ha funzionato. Bellingham sembrava essersi salvato, ma poi Pavlidis colpì ancora.
Al contrario, anche l’inesperto Kieran McKenna guadagna 5 milioni di sterline a stagione all’Ipswich dopo aver firmato un nuovo contratto a causa dell’interesse di Manchester United e Chelsea.
Il manager più pagato al mondo è Roberto Mancini che raccoglie 21 milioni di sterline all’anno in Arabia Saudita, ma lo stato mega-ricco è su un livello diverso da tutti gli altri.
È interessante notare che i prossimi 14 manager più pagati al mondo appartengono tutti a squadre di club.
Ciò include Pep Guardiola che guadagna circa 20 milioni di sterline all'anno al Manchester City.
Il lavoro in Inghilterra sembra interessarlo, anche se è per il futuro. Resta da vedere se lo spagnolo accetterà un taglio di stipendio monumentale.
La FA è un'organizzazione senza scopo di lucro e investe tutti i suoi soldi nel gioco. Ciò include l’impegno a fornire 4.000 campi di qualità e ad aumentare il montepremi della FA Cup per il calcio maschile e femminile.
Anche se la FA decidesse di allontanarsi da Carsley, considerazioni finanziarie detteranno chi nomineranno.
Eddie Howe sarebbe una scelta popolare e sarebbe interessato al lavoro in Inghilterra.
Mentre la FA potrebbe dargli un aumento dal suo stipendio di 4 milioni di sterline al Newcastle, il club del nord-est richiederebbe un risarcimento enorme che la FA non sarebbe disposta a pagare.
Thomas Tuchel sarebbe entusiasta di assumere la guida dei Tre Leoni.
L'ultima volta ha guadagnato 8 milioni di sterline al Bayern Monaco e accetterebbe un taglio di stipendio, ma rimane un outsider.
Graham Potter guadagnava 10 milioni di sterline al Chelsea, ma chiaramente gli sarebbe piaciuto dirigere la squadra nazionale e il denaro non sarebbe stato un problema.
Quindi, anche se alcuni tifosi potrebbero ancora sognare di vedere Guardiola o Klopp guidare la squadra alla prossima Coppa del Mondo, devono diventare realtà. Sarà Carsley o Potter.

5