Se stai cercando un modo per leggere testi in altre lingue, scarica l'ultima versione di Firefox. Il browser di Red Panda ha appena rilasciato un aggiornamento (Firefox 128) che offre la possibilità di tradurre testi in altre lingue tramite un menu contestuale.
La funzione è semplice: basta selezionare il testo desiderato, cliccare con il tasto destro (o la combinazione equivalente con il trackpad) e scegliere “Traduci selezione”: si apre una finestra che consente di selezionare la lingua di partenza, la lingua di arrivo, le opzioni per tradurre l’intera pagina o copiare il testo tradotto negli appunti.


Ma ci sono anche altre novità
Firefox ora fornisce una finestra di dialogo più semplice e intuitiva per cancellare i dati dell'utente; selezionando Impostazioni > Privacy e sicurezza, dalla sezione “Cronologia” puoi selezionare “Cancella cronologia” e da qui cancellare i dati di navigazione e i cookie dell’ultima ora, delle ultime due ore, delle ultime quattro ore, ma anche “oggi” o “tutto”; puoi inoltre selezionare le opzioni “Cronologia”, “Cookie e dati dei siti web”, “File e pagine salvati temporaneamente” e “Impostazioni sito”.
Firefox ora supporta il riproduzione di contenuti protetti da siti di streaming come Netflix anche in modalità di navigazione privata.
È disponibile il supporto per le API Privacy-preserving attribution (PPA), una funzionalità sperimentale che mira a promuovere uno standard web progettato per aiutare i siti a comprendere le prestazioni dei loro annunci senza raccogliere dati sulle singole persone. (L'attribuzione è il modo in cui gli inserzionisti apprendono se la loro pubblicità funziona.
L'attribuzione misura quante persone hanno visto un annuncio su un sito Web e poi sono andate sul sito Web dell'inserzionista per fare qualcosa a cui l'inserzionista era interessato. Ad esempio, qualcuno vede un annuncio per un prodotto e poi acquista quel prodotto. L'attribuzione tiene traccia di quante persone fanno queste cose.) Con l'attribuzione rispettosa della privacy, le attività di un utente vengono tracciate dal suo browser, non dai siti Web.
SU Mac OSLa cattura audio del microfono si riferisce a meccanismi che attraversano il sistema operativo, migliorando – quando possibile – la qualità audio.
In alcuni paesi (ad esempio Canada e Stati Uniti), quando si apre una nuova scheda, Firefox mostra le ricerche recenti, le ricerche di tendenza o le “storie stimolanti”.
Sono stati risolti anche bug minori e sono state integrate innovazioni tecniche, come i certificati radice utilizzati per verificare i componenti aggiuntivi e i contenuti firmati.
L'ultima versione di Firefox può essere scaricata da questo indirizzo. Se il browser è già installato sul tuo Mac, puoi controllare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: gli aggiornamenti disponibili verranno cercati e installati.
Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina