Il membro del Parlamento per New Edubiase, Adams Abdul-Salam ha assicurato che il prossimo Congresso Nazionale Democratico (NDC) garantirà la qualificazione delle Black Stars per la Coppa del Mondo 2026.
Ha fatto questa osservazione dopo che John Dramani Mahama e l'NDC sono stati dichiarati vincitori delle elezioni generali del 2024.
Nonostante non sia riuscito a qualificarsi per il torneo della Coppa d'Africa (AFCON) del 2025 dopo aver terminato in fondo al Gruppo F con tre punti, Abdul-Salam, parlando in un'intervista, ha affermato che il presidente eletto è determinato a garantire alle Black Stars la qualificazione per il Mundial, che sarà ospitato negli USA, Canada e Messico.
“Il presidente eletto, John Dramani Mahama e il governo dell'NDC sono determinati a garantire che le Black Stars si qualifichino per la Coppa del Mondo 2026”, ha detto ad Asempa FM.
“Non ci siamo qualificati per il torneo AFCON 2025, ma lavoreremo a stretto contatto con la Federcalcio del Ghana (GFA) fornendo loro la logistica necessaria per garantire che la squadra ottenga la qualificazione. Il nostro obiettivo più grande è garantire che le Black Stars si qualifichino per il torneo .”
Le Black Stars, che si trovano al 2° posto nel Gruppo I a pari merito con nove punti con le Comore, riprenderanno le qualificazioni a marzo 2025 con le partite contro Ciad e Madagascar.
Ha inoltre assicurato ai suoi elettori che il nuovo stadio sportivo Edubiase sarà completato sotto l'amministrazione John Mahama.
“Durante la campagna, John Mahama è venuto nel mio collegio elettorale e ha presentato davanti a lui quattro richieste e una cosa fondamentale è il nuovo stadio sportivo Edubiase. La precedente amministrazione NDC è iniziata ma l'NPP deliberatamente non l'ha completato ma io insieme a John Mahama per garantire il lo stadio sarà completato.”