Il Newcastle pronto a ingaggiare un “mostro” da 40 milioni di sterline che sarebbe ingiocabile con Gordon

Newcastle-Uni hanno sconfitto gli Urawa Red Diamonds per 4-1 mercoledì sera, dando il via al tour pre-stagionale giapponese in grande stile.

Eddie Howe è stato fermo nell'esprimere il suo impegno per la causa, nonostante l'interesse per il posto vacante di allenatore della nazionale maschile inglese, e con la maggior parte degli infortuni che hanno afflitto la stagione 2023/24 ormai risolti, c'è un crescente ottimismo sul fatto che il suo posto tra l'élite europea possa essere riconquistato.

Ma c'è ancora molto da fare sul fronte dei trasferimenti, dopo aver ingaggiato il portiere di riserva Odysseas Vlachodimos, aver legato il prestito di Lewis Hall a titolo permanente e aver ingaggiato il dinamico difensore Lloyd Kelly a parametro zero. Resta la necessità di migliorare in prima linea.

Callum Wilson, tra gli infortunati della scorsa stagione, è stato accostato a un trasferimento, mentre Alexander Isak, che si sta rivelando uno dei migliori attaccanti d'Europa, ha bisogno di concorrenza per evitare di essere sovraccaricato e di conseguenza messo fuori gioco.

Il Newcastle punta a un nuovo centravanti

Nonostante abbia visto un affare per Domenico Calvert-Lewin fallito prima nella sessione di calciomercato, il Newcastle potrebbe tornare con un'offerta per ingaggiare l'attaccante dell'Everton prima della scadenza, tra un mese.

Infatti, secondo Football Insiderle Magpies nutrono ancora un “forte interesse” per il giocatore, mentre l'Everton si prepara ad affrontare un assalto al loro attaccante stellare, il cui contratto scade tra un anno.

In precedenza valutato a £40 milioni dai Toffees, il Newcastle avrebbe bisogno di una riduzione del prezzo per procedere verso la conclusione dell'affare, ma poiché la preoccupante situazione proprietaria dei Merseysiders si trascina, potrebbe essere necessario vendere Calvert-Lewin.

Cosa Dominic Calvert-Lewin porterebbe a Newcastle

Con Isak, il Newcastle vanta uno degli attaccanti più elettrizzanti della Premier League, il cui Bottino da 25 gol in 40 partite la scorsa stagione gli è valsa il marchio di qualcosa di speciale.

Ma in Wilson, 32 anni, Howe ha anche un attaccante i cui problemi di infortunio lo hanno limitato a soli due partenze in Premier League nella seconda metà della stagione.

Il West Ham Unito sono stato in contatto con il Toon al posto dell'internazionale inglese quest'estate, e Calvert-Lewin potrebbe rivelarsi il sostituto perfetto.

Un giocatore talentuoso e imponente che è stato frenato da problemi di forma fisica negli ultimi anni, il talismano dei Toffees ha recuperato parte del suo antico vigore sotto la guida di Sean Dyche l'anno scorso, completando 26 partenze di alto livello e realizzando quattro gol e un assist nelle sue ultime sei presenze del semestre.

Inoltre, avrebbe dato all'unità di Howe un diverso tipo di punto focale nell'ultimo terzo, con la stella di 6 piedi e 2 pollici classificata tra il 3% dei migliori attaccanti nei primi cinque campionati europei nell'ultimo anno per duelli aerei vinti ogni 90 minuti, come da FBref.

Calvert-Lewin: statistiche Everton per stagione (PL)

Stagione

Applicazioni

Inizia

Obiettivi

Assiste

2023/24

32

26

7

2

2022/23

17

15

2

1

2021/22

17

15

5

2

2020/21

33

32

16

1

2019/20

36

30

13

1

2018/19

35

19

6

2

2017/18

32

18

4

5

2016/17

11

5

1

0

Statistiche tramite Transfermarkt

I suoi miglioramenti nel 2024 sono stati tanto evidenti quanto impressionanti, con Patrick Boyland di The Athletic che ha osservato che sembrava “come il DCL di una volta” dopo aver smantellato il Liverpool nel derby del Merseyside ad aprile.

Sarebbe un onore per una squadra del Newcastle che spera di rilanciare la sua verve questa stagione e di risalire di nuovo la classifica. Potrebbe essere un'eccellente riserva per la superstar che è Isak, ma diamo un'occhiata alla partnership che potrebbe essere riaccesa con nientemeno che Antonio Gordon.

Immagina Calvert-Lewin e Anthony Gordon

Non nascondiamolo: Gordon è stato uno dei nomi più importanti in circolazione quest'estate, con il Liverpool interesse per l'internazionale inglese trasmettendo un brivido di paura tra i sostenitori del Tyneside.

Gordon, Giocatore della Stagione del Newcastle lo scorso anno, è nel mirino dei Reds ed è già stato oggetto di trattative che si sono concluse con un nulla di fatto, poiché Howe e soci hanno trovato soluzioni alternative e meno costose per diluire i loro problemi di PSR.

Ci vorrebbe qualcosa di molto grosso per convincere il St. James' Park a separarsi dal 23enne, le cui prestazioni sulla fascia sinistra la scorsa stagione lo hanno visto segna 12 gol e 11 assist in tutte le competizioni.

La velocità e la potenza sulle fasce dell'ex stella dell'Everton lo hanno trasformato in un'arma unica, capace di mettere a dura prova le difese e di creare spazi per gli attaccanti, come Calvert-Lewin, che possono insinuarsi e creare scompiglio.

Oltre a ciò, ha creato 16 grandi occasioni in Premier League la scorsa stagione, con una media di 1,6 passaggi chiave, 1,5 dribbling e 5,3 duelli riusciti a partita, secondo Sofascoresottolineando il tipo di creatività vivace di cui sapeva nutrirsi il suo ex compagno di squadra.

Calvert-Lewin è un campione del gioco aereo, ma è molto più di un semplice pilastro a cui indirizzare la palla: il suo tocco abile e i suoi movimenti influenti lo rendono uno dei migliori giocatori del calcio inglese, quando riesce a mantenere un buon livello di forma fisica.

Descritto come un “mostro” nell'ultimo terzo di gioco, secondo il talent scout Jacek Kulig, Calvert-Lewin potrebbe rappresentare un'aggiunta immensa a una squadra United solida e coesa, che sarà sicura di tornare ad affermarsi.

Gordon è una parte essenziale dei piani di Howe e insieme a un “alto livelloCon Calvert-Lewin, l'uomo giusto, tanto elogiato da Frank Lampard, potrebbe essere implementato un inebriante livello di dinamismo fresco.

Imparentato

Prezzo record: il Newcastle è pronto a fare un'offerta per un “talento generazionale” come Yamal

Ha disputato un torneo stellare a Euro 2024 quest'estate.

Prev Post

Tristan Wirfs firma un contratto enorme: cosa ha detto una volta Tom Brady sul nuovo tackle più pagato

Next Post

Uscita shock, ritorno di Ibrahima Konate e trasferimento di Dani Olmo – Ultime notizie LFC – Liverpool FC