Il NEWCASTLE stava affrontando una detrazione di 10 punti appena UN GIORNO prima che le vendite di Yankuba Minteh ed Elliot Anderson li salvassero dalla violazione delle norme in materia di profitto e sostenibilità.
Alla fine della stagione 2023/24, gli uomini di Eddie Howe erano consapevoli che avrebbero dovuto cedere giocatori per evitare sanzioni.

3
La gravità della situazione è diventata più chiara nel corso della campagna, quando l'Everton e il Nottingham Forest hanno ricevuto penalizzazioni per violazioni simili.
Il Newcastle è stato incaricato di raccogliere fondi entro la scadenza del 30 giugno.
Ma secondo The Athletic, solo 24 ore prima erano in deficit di 60 MILIONI di sterline.
Si è appreso che nella mattinata del 29 giugno si sono tenute delle trattative all'interno del club per una penalizzazione di 10 punti.
Una fonte vicina al Newcastle ha descritto la situazione come “orribile” e “il periodo peggiore che abbia mai vissuto nel calcio”.
Sono emerse voci secondo cui Anthony Gordon sarebbe passato al Liverpool e Alexander Isak al Chelsea, ma nessuno dei due accordi è andato in porto.
Fortunatamente, il Newcastle è riuscito alla fine ad assicurarsi i fondi tanto necessari poche ore prima della scadenza attraverso le vendite di Minteh e Anderson.
L'ala Minteh, 20 anni, è passata al Brighton per 30 milioni di sterline, mentre Anderson si è trasferito al Nottingham Forest per 35 milioni di sterline.
SPECIALE CASINÒ – LE MIGLIORI OFFERTE DI BENVENUTO DEL CASINÒ

3

3
Ciò ha significato che il Newcastle ha evitato per un pelo la penalizzazione dei punti, prima di riuscire a tenere tutti i suoi giocatori più importanti nella finestra di mercato estiva.
Tuttavia, ci sarà ancora frustrazione a St James' Park dopo che non sono riusciti ad assicurarsi l'obiettivo numero 1 Marc Guehi.
Non sono riusciti a soddisfare la richiesta di 70 milioni di sterline avanzata dal Crystal Palace, mentre la lunga saga dei trasferimenti si è conclusa.
Anche il Newcastle si è lasciato sfuggire Anthony Elanga il giorno della scadenza, dopo aver avanzato un'offerta tardiva di 35 milioni di sterline.
Parlando della sessione di calciomercato in vista della sfida di domenica in Premier League contro il Tottenham, l'allenatore del Toon Howe ha dichiarato: “Non starò qui a dire che è stata una sessione di calciomercato fantastica.
“Non abbiamo avuto la finestra che volevamo, non si può negare.”