Newcastle United affrontare un'estate enorme in anticipo come Eddie Howe cercherà disperatamente di aggiungere un po' più di qualità alla rosa della sua prima squadra nella speranza che possano replicare il loro piazzamento tra i primi quattro nella stagione 2022/23.
Raggiungere la fase a gironi della Champions League per la prima volta in 20 anni potrebbe essere stato un risultato incredibile, ma non significherà molto se il club non riuscirà a raggiungere nuovamente la terra promessa nelle prossime due stagioni.
I Toon Army sono un gruppo difficile da saziare nel migliore dei casi, ma con il sostegno finanziario del PIF saudita, il Newcastle cercherà non solo di diventare un appuntamento fisso in Champions League, ma di vincere finalmente un trofeo importante dopo quasi 60 anni di angoscia.
Nonostante questa iniezione di fondi da parte dei proprietari, Howe potrebbe dover vendere uno o due giocatori quest'estate per rispettare le norme sul fair play finanziario.
Non sarebbe la prima volta che i Magpies sono costretti a vendere uno dei loro giocatori, soprattutto se arriva una squadra che gioca nella massima competizione europea per club.
Quelli del calibro di Andy Carroll (£ 35 milioni), Moussa Sissoko (£ 30 milioni) e Georginio Wijnaldum (£ 25 milioni) hanno raccolto un profitto importante per il club, eppure è stata la vendita di Jonathan Woodgate al Real Madrid quasi 20 anni fa che continua a sembrare una delle migliori vendite nella storia del club.
Le statistiche del Newcastle di Jonathan Woodgate
Il difensore centrale si è fatto un nome al Leeds United all'inizio del secolo quando il club è emerso dall'ombra post-Howard Wilkinson per diventare titolare nelle competizioni europee mentre sfidava per il premier League titolo.
Tutto sommato, Woodgate ha collezionato 139 presenze per il lato di Elland Road, ma non è riuscito a portarli a nessun trofeo, nonostante una squadra costellata di stelle che comprendeva artisti del calibro di Mark Viduka, Rio Ferdinand e Oliver Dacourt.
A metà della stagione 2002/03, il Newcastle ha ingaggiato l'inglese per una cifra che si dice sia circa 9 milioni di sterline da Leeds mentre Bobby Robson cercava di rafforzare la sua difesa.
Le statistiche della carriera di Jonathan Woodgate |
||
---|---|---|
Club |
Giochi |
Obiettivi |
Leeds United |
139 |
5 |
Middlesbrough |
112 |
2 |
Tottenham Hotspur |
65 |
3 |
Newcastle United |
37 |
0 |
Stoke City |
21 |
0 |
Real Madrid |
14 |
1 |
“È perfetto per noi” salutò Robson dopo l'annuncio della firma. “Non esiste il puzzle completo nel calcio, ma per ora potrebbe essere considerato l’ultimo pezzo per noi”.
Grandi elogi per un giocatore che chiaramente poteva solo migliorare. Sfortunatamente, il suo periodo al Newcastle non è andato del tutto secondo i piani.
Mentre lui giocato 37 partite per il club durante i suoi primi 18 mesi, i problemi di infortunio hanno iniziato a farsi sentire verso la fine della sua prima stagione completa, saltando Euro 2004 per un infortunio alla coscia.
Dopo appena un anno e mezzo nel nord-est, Woodgate cominciò ad attirare l'attenzione del Real Madrid durante l'estate del 2004.
Quanto varrebbe Jonathan Woodgate in soldi nel 2024?
Considerato quanto Woodgate stava diventando incline agli infortuni, realizzare un profitto sull'ex gioiello del Leeds sarebbe stato sicuramente visto come un vantaggio per Robson mentre cercava di utilizzare i fondi per rafforzare la sua squadra.
Spendere 9 milioni di sterline per lui più di 20 anni fa era una cifra enorme all'epoca, ma difensori centrali solidi come Woodgate chiaramente non si trovavano molto spesso.
Il Madrid ha pagato a commissione di £ 13,5 milioni di ingaggiarlo nell'agosto 2004, ma quanto varrebbe questa cifra nel 2024? Per fortuna, abbiamo la risposta.
L’accordo che portò Woodgate da Newcastle a Madrid 20 anni fa adesso lo sarebbe vale la cifra sbalorditiva di 59 milioni di sterline secondo uno strumento di conversione del Totally Money Transfer Index, che misura le commissioni di trasferimento degli ultimi 30 anni e le adegua all'inflazione del mercato odierno.
Questa quota è addirittura superiore a quanto valgono alcuni degli attuali giocatori della prima squadra. In effetti, attualmente lo è il difensore centrale Sven Botman del valore di circa 33,5 milioni di euro (£ 28,7 milioni) secondo Football Transfers.
Il compenso di trasferimento di Woodgate dal 2004, giudicato dall'inflazione, quindi, è il doppio di quello che vale Botman nel mercato attuale, dimostrando quanto sia stato impressionante spostare il difensore per quella somma.
Considerando quanto sia stato scarso il suo incantesimo nella capitale spagnola, Robson ha sicuramente trovato l'oro spostandosi sull'inglese.
Cosa ha fatto Jonathan Woodgate dopo aver lasciato Newcastle
Nonostante fosse arrivato a Madrid prima della stagione 2004/05, Woodgate saltò l'intera stagione a causa di un infortunio, facendo infine il suo debutto con il club nel settembre 2005, ben 17 mesi dopo la sua ultima presenza con il club o con la nazionale.
Spinto nell'XI titolare, Woodgate ha vissuto un debutto turbolento, per non dire altro. Non solo ha segnato un autogol, ma il difensore è stato espulso, il che ha riassunto il suo periodo con i colossi della Liga.
È stato ceduto in prestito alla squadra della sua città natale, il Middlesbrough, nell'agosto 2006, prima di siglare un contratto a titolo definitivo un anno dopo.
Ha poi vinto il suo unico grande onore con il Tottenham Hotspur – al quale è arrivato a metà della stagione 2007/08 – quando il club ha sconfitto il Chelsea nella finale di Coppa di Lega.
I periodi allo Stoke City e poi di nuovo al Boro hanno visto il difensore concludere la sua carriera dopo aver segnato un totale di 388 presenze professionistiche per sei squadre.
Considerando quanto Woodgate fosse incline agli infortuni, tuttavia, non c'è dubbio che non sia riuscito a mostrare alcuna reale coerenza una volta lasciato il Newcastle per passare al Real Madrid nel 2004.
Ricoperto solo otto volte per l'Inghilterra, se il difensore fosse rimasto in forma e al massimo delle sue forze, avrebbe potuto essere un titolare della nazionale.
Imparentato
Il Newcastle ha centrato l'oro con una macchina da gol che varrebbe più di Isak nel 2024
Ha avuto un enorme impatto durante il suo periodo relativamente breve al St James' Park.
Robson ha vinto il jackpot incassando un discreto profitto su un giocatore che non è riuscito a dimostrare il suo vero potenziale in Spagna. La sua vendita dimostra quanto fosse tenuto in grande considerazione, considerando quanto vale ora l'ex difensore centrale rispetto ai membri dell'attuale squadra del Newcastle.
Botman ha il potenziale per essere un membro chiave della squadra di Howe la prossima stagione mentre si spinge verso un altro posto tra i primi quattro in Premier League, ma è ancora valutato alla metà della quota di trasferimento di Woodgate di 20 anni fa.