Eddie Howe ha detto che Anthony Gordon potrebbe giocare con il Newcastle United nello scontro della Coppa EFL contro il Chelsea mercoledì.
Gordon ha saltato la trasferta allo Stamford Bridge domenica dopo aver riportato un infortunio all'inguine durante la preparazione della partita, ma da allora ha effettuato un'ecografia che non ha rivelato lesioni gravi.
Howe spera che la battuta d'arresto non sia a lungo termine, ma ha detto che il Newcastle prenderebbe la decisione giusta se fosse presente a metà settimana, con l'Arsenal il prossimo in Premier League.
La presenza di Gordon è mancata contro il Chelsea, con il Newcastle sconfitto per 2-1 dopo che Nicolas Jackson e Cole Palmer hanno segnato su entrambi i lati del pareggio di Alexander Isak.
“Dobbiamo prendere la decisione giusta (Chelsea domani). Abbiamo l'Arsenal in arrivo molto rapidamente (sabato) e dobbiamo assicurarci di non causargli alcun danno”, ha detto Howe.
Il nazionale inglese ha creato più occasioni (18) di qualsiasi altro giocatore dei Magpies in Premier League in questa stagione, con solo Bruno Guimaraes (14) che ha completato più dribbling di Gordon (13).
“Ha fatto gli accertamenti, speriamo che l'infortunio non sia grave, vediamo oggi come sta. Venerdì era in allenamento, niente di grave, a volte capitano queste cose di tanto in tanto. C’è una possibilità che possa arrivare mercoledì, ma dobbiamo… pic.twitter.com/wNeSxN7ebP
— Newcastle United FC (@NUFC) 29 ottobre 2024
Howe ha elogiato anche Palmer del Chelsea, che domenica ha fatto ancora una volta la differenza per la squadra di Enzo Maresca.
Palmer ha continuato la sua forma da gol dopo il suo sensazionale anno di debutto con i Blues, registrando 12 gol da record nella divisione (sette gol, cinque assist), finora in questa stagione, incluso il suo gol contro i Magpies.
Il 22enne ha segnato due gol e un assist contro il Newcastle in cinque presenze contro di loro in tutte le competizioni, e Howe ha sottolineato l'importanza di tenere tranquillo Palmer quando torneranno allo Stamford Bridge a metà settimana.
“È una domanda difficile a cui rispondere, pensavo che avesse giocato davvero bene. Si vede che sta giocando davvero bene”, ha aggiunto Howe.
“Non abbiamo fatto abbastanza per fermarlo nelle transizioni. Ha preparato il primo gol in quel modo, ha segnato il secondo gol in quel modo. Abbiamo imparato da questo.
“Lo trasmetteremo ai giocatori e punteremo a fare meglio. Come squadra, mireremo a fare meglio collettivamente.
“Negli ultimi 60 minuti abbiamo difeso in modo molto più sicuro, anche se abbiamo concesso un secondo”.