Si dice che abbia accettato verbalmente di assumere il ruolo
Il Manchester United ha raggiunto un accordo in linea di principio per il prossimo allenatore dopo che l'allenatore Erik ten Hag è stato esonerato oggi.
Lunedì pomeriggio è stato annunciato che l'olandese era stato licenziato dalla carica di allenatore del club, appena 116 giorni dopo il prolungamento del suo contratto.
In un comunicato, lo United ha dichiarato: “Erik ten Hag ha lasciato il suo ruolo di allenatore della prima squadra maschile del Manchester United.
“Erik è stato nominato nell’aprile 2022 e ha portato il club a due trofei nazionali, vincendo la Carabao Cup nel 2023 e la FA Cup nel 2024.
“Siamo grati a Erik per tutto ciò che ha fatto durante il suo tempo con noi e gli auguriamo ogni bene per il futuro.”
Il club ha rivelato che il vice allenatore Ruud van Nistelrooy assumerà la carica di capo allenatore ad interim mentre verrà reclutato un “capo allenatore permanente”.
Ora, il Manchester Evening News ha riferito che l'allenatore dello Sporting CP Ruben Amorim ha accettato verbalmente in linea di principio di diventare allenatore del Manchester United.
Secondo quanto riferito, i Red Devils sarebbero pronti a pagare la clausola rescissoria di 10 milioni di euro (8,3 milioni di sterline) del tecnico dello Sporting CP nel suo contratto.
L'accordo vedrebbe Van Nistelrooy assumere la guida ad interim della prima squadra prima dell'arrivo del 39enne.
L'allenatore portoghese è stato fortemente legato all'incarico del Liverpool dopo la partenza di Jurgen Klopp all'inizio di quest'anno.
Amorim ha guidato lo Sporting CP al titolo portoghese della Primeira Liga la scorsa stagione. L'ex centrocampista del Benfica e della nazionale portoghese è subentrato al club nel 2020 e lo ha guidato alla doppietta di Taça da Liga e Primeira Liga nel 2021, ponendo fine a 19 anni di siccità del campionato della squadra di Lisbona.
Ha sviluppato una reputazione per lo sviluppo di giovani giocatori, il miglioramento delle prestazioni dei singoli giocatori e il suo stile di gioco ad alta pressione.

Il Manchester Evening News riporta che la gerarchia del club ha deciso di licenziare il Ten Hag ora a causa degli scarsi risultati e delle prestazioni.
Fonti del club hanno affermato di aver preso una “decisione difficile e ben equilibrata” di licenziare l'ex allenatore dell'Ajax dopo aver perso fiducia in lui a causa delle prestazioni e dei risultati di quest'anno solare.
Ten Hag ha vinto la FA Cup con lo United nell'ultima partita della scorsa stagione e ha ottenuto un prolungamento del contratto fino al 2026.
Secondo gli MEN, il club avrebbe voluto dargli l'opportunità di lavorare sotto una nuova struttura e mantenere la continuità poiché una revisione del club è avvenuta dietro le quinte sotto Sir Jim Ratcliffe.
Un dato chiave nella decisione di licenziare Ten Hag è stata la media di 1,2 punti a partita dello United in campionato in questa stagione. Il club ha evidenziato questo come un problema poiché ritiene che avranno bisogno di circa 70 punti per finire tra i primi quattro e assicurarsi la qualificazione alla Champions League.
Lo United attualmente è 14esimo in Premier League e non è riuscito a vincere nessuna delle tre partite di Europa League in questa stagione.
Domenica sono stati sconfitti per 2-1 contro il West Ham in difficoltà, a seguito di un controverso rigore di Jarrod Bowen nei tempi di recupero.