Nei giorni successivi all'uscita di Sir Alex Ferguson dal club, Manchester United hanno avuto diversi intraprendenti centrocampisti offensivi nel club di calcio. Questi giocatori hanno seguito le orme di quelli di una volta. Tuttavia, da quando è diventato più popolare giocare con una formazione 4-3-3 anziché con il classico 4-4-2 di Ferguson, il loro ruolo è cambiato completamente.
Uno di questi centrocampisti è attualmente il capitano dello United, Bruno FernandesIl nazionale portoghese è stato fenomenale in rosso da quando è entrato a far parte dello United nel 2020, segnando 79 gol e registrando 66 assist in sole 233 presenze. È giusto dire che ha portato una pericolosa minaccia offensiva all'Old Trafford.
Un altro di quegli entusiasmanti centrocampisti offensivi è Paul Pogba. Sebbene la sua seconda esperienza all'Old Trafford sia stata una strada accidentata, non c'è dubbio sulla qualità del francese, che a volte è stato superbo per lo United. In 233 partite, ha segnato 39 gol e ha fatto 48 assist.
Il primo intraprendente numero 10 dopo che Ferguson se n'è andato è stato Juan Mata, che si è unito nel 2014. Lo spagnolo era soprannominato El Mago, che significa giustamente il mago, e ha segnato 51 volte e ha fatto 43 assist in 285 partite per i Red Devils.
Negli ultimi giorni, lo United è stato accostato a un altro numero 10 spagnolo che potrebbe proseguire questa linea di entusiasmanti centrocampisti creativi.
Il Man Ud punta al centrocampista della Bundesliga
Il giocatore in questione qui è il centrocampista spagnolo del RB Lipsia Dani Olmo. Il centrocampista offensivo 26enne è stato sensazionale a Euro 2024e, di conseguenza, potrebbe lasciare la squadra tedesca quest'estate.
Secondo un rapporto di GIVEMESPORTi Red Devils potrebbero cercare di 'alzare la posta in gioco nella loro corsa' per il 26enne nazionale spagnolo. Si pensa che la squadra di Erik ten Hag potrebbe decidere di 'presentare un'offerta' nei prossimi giorni.
Tuttavia, lo United non sarà l'unica squadra interessata a Olmo quest'estate. Tra gli altri, gli acerrimi rivali del Manchester City potrebbero mostrare interesse nell'ingaggiare l'attaccante, e “non vorranno” vedere lo United batterli sul tempo.
In termini di prezzo, United dovrebbe pagare la sua clausola di rilascio di 52 milioni di sterline per acquisire i suoi servizi in questa off-season. Tuttavia, ciò scade il 20 luglioil che significa che nessuna delle due parti ha molto tempo a disposizione prima di dover negoziare nuovi termini.
Perché Olmo sarebbe un buon acquisto
Il 26enne ha avuto un periodo impressionante durante la stagione 2023/24, nonostante un lungo periodo di stop dovuto a un infortunio. Il centrocampista offensivo ha giocato 25 volte in tutte le competizioni per il Lipsia, segnando otto volte e registrando cinque assistTra queste, una tripletta nella Supercoppa tedesca contro il Bayern Monaco.
Tuttavia, il suo record di infortuni della scorsa stagione è stato sicuramente motivo di preoccupazione. Il nazionale spagnolo ha saltato 29 partite per infortunioavendo tre distinti periodi fuori dal campo in quel periodo. È il maggior numero di partite che ha saltato durante la sua carriera in una stagione, avendo saltato 20 partite nel 2022/23 e 19 partite nel 2021/22.
Tuttavia, non c'è dubbio sulla sua qualità, e questo è stato dimostrato durante Euro 2024. Il 26enne ha registrato cinque gol e assistche lo ha classificato al primo posto per il maggior numero di gol totali coinvolti. Ha anche concluso come primo a pari merito per il maggior numero di gol nel torneo.
Olmo in classifica a Euro 2024 |
||
---|---|---|
statistica |
Numero |
Rango |
Obiettivi |
3 |
=1° |
Assiste |
2 |
=2° |
G/A combinato |
5 |
=1° |
Grandi occasioni create |
3 |
=3° |
Dribbling riusciti a partita |
2.8 |
=4° |
Statistiche da Sofascore |
Olmo potrebbe essere paragonato a due stelle dell'Inghilterra, che ha incontrato casualmente nella finale di domenica sera, Giuda Bellingham E Cole PalmerIl trio è competitivo sia per le statistiche di dribbling che di passaggio tramite FBref e sono indicati come “giocatori simili”. Detto questo, c'è un punto di differenza notevole: il punteggio.
Bellingham ha segnato 23 gol e registrato 13 assist in 42 partite in tutte le competizioni, con l'ala del Chelsea segnando 27 volte e registrando 15 assist in 48 partite. Come il numero cinque del Real Madrid, Olmo ama arrivare tardi in area e andare a segno sui cross, come ha dimostrato a volte durante Euro 2024.
La scorsa stagione, Olmo ha avuto una media di 4,31 passaggi progressivi ogni 90 minuti. Secondo FBrefil giocatore del Real Madrid ha avuto una media leggermente più alta, con 7,22, e Palmer era appena al di sotto del suo compagno di squadra internazionale, con una media di 6,77. Evidentemente, però, sono tutti individui creativi.
Un passaggio è considerato progressivo se la distanza tra il punto di partenza e il tocco successivo è di almeno 10 metri più vicina alla porta avversaria o a qualsiasi passaggio completato nell'area di rigore.
In termini di trasporto palla, un'abilità in cui tutti e tre eccellono, è molto più vicino. Olmo ha una media di 3,92 portate progressive e 1,88 prese riuscite a partita. Ha piedi veloci e usa la sua struttura alta per aiutare a fare slalom tra i difensori, simile a Bellingham per molti versi. Il centrocampista del Real Madrid ha una media di 3,30 portate progressive e completa 1,88 prese riuscite, con la stella del Chelsea che completa 4,02 portate progressive e 1,79 prese riuscite.
Un trasporto è considerato progressivo se la palla viene mossa verso la porta avversaria ad almeno 10 metri dal suo punto di partenza o viene trasportata nell'area di rigore.
Olmo non solo darebbe allo United la stessa qualità del duo inglese, ma potrebbe anche essere un sostituto diretto a lungo termine di Fernandes. Mentre il talismano dello United è ancora al top della sua forma, è stato accostato a un trasferimento questa estate. Sebbene sembri improbabile, ha evidenziato il fatto che lo United potrebbe dover pensare a sostituirlo presto.
Potrebbe non esserci un'opzione migliore di il “ridicolo” OlmoChi L'analista di football Ben Mattinson ha descritto come giocatore “dotato” nelle tasche, un'area in cui Fernandes prospera particolarmente. Portare un centrocampista che gioca al meglio nelle stesse aree del capitano dello United sembra un buon piano di successione, e la squadra non dovrebbe dover adattare troppo il proprio stile.
I Red Devils non hanno molto tempo per attivare la clausola rescissoria di Olmo, ma potrebbe essere un'ottima opportunità per aggiungere qualità alla loro squadra e ingaggiare un eventuale sostituto del loro capitano, Fernandes.
Imparentato
Immaginate lui e Rashford: il Manchester United fa un'offerta “enorme” per ingaggiare la star di Euro 2024
Potrebbe essere disponibile con un prestito con riscatto questa estate