Il Manchester City pensare al titolo sarebbe un “enorme errore”, dice Guardiola

Pep Guardiola ha ammesso che sarebbe un “grosso errore” per il Manchester City pensare di mantenere il titolo di Premier League dopo quattro sconfitte consecutive nella competizione.

Domenica il City ha subito l'ultima sconfitta contro il Liverpool, perdendo 2-0 ad Anfield, lasciandolo a 11 punti dalla squadra di Arne Slot in vetta alla classifica.

Mercoledì i Citizens torneranno all'Etihad per affrontare il Nottingham Forest, che è tornato a vincere lo scorso fine settimana con una vittoria di misura per 1-0 sull'Ipswich Town.

Gli uomini di Guardiola potrebbero essere in pessima forma, ma sono imbattuti nelle ultime otto partite di campionato contro il Forest, risalendo alla sconfitta per 3-2 in seconda divisione nel dicembre 1997.

Tuttavia, alla domanda sulle possibilità della sua squadra di vincere il quinto titolo consecutivo in Premier League, Guardiola è rimasto realistico visti i risultati recenti.

“Dopo i risultati del passato pensare a un grande obiettivo sarebbe un grosso errore”, ha ammesso Guardiola.

“Dobbiamo battere una squadra a noi vicina e approfittarne per essere più vicini alle prime quattro. Non siamo lontani dall'essere la seconda squadra del campionato, ma è tutta una questione di costanza.

“Il Liverpool come squadra è stato magnifico e devi solo lottare e vincere le partite. Passo dopo passo dobbiamo andare avanti ancora”.

Nonostante abbia sopportato il periodo senza vittorie più lungo della sua carriera manageriale, Guardiola ha insistito sul fatto di non sentire la pressione della situazione circostante.

Dopo aver vinto 18 trofei nelle sue otto stagioni intere come boss del City, è determinato a continuare a combattere con l'aiuto dei tifosi.

“I fan sanno cosa hanno fatto questi ragazzi negli ultimi dieci anni”, ha aggiunto.

“Sanno che abbiamo bisogno del supporto, i giocatori sono esseri umani e proveranno di tutto per cambiare la dinamica.

“Dobbiamo solo giocare e pensare alla prossima. Non conosco un altro modo. Non mi dispiace per me stesso.

Guardiola, tuttavia, ha insistito sul fatto che la sua squadra sarebbe molto più alta in classifica se avesse avuto una squadra in piena forma tra cui scegliere.

Il City è stato senza diversi giocatori per gran parte della stagione, incluso Rodri, assente per infortunio di lunga data, che punta a tornare in campo prima della fine della stagione.

“Con tutta la squadra in questa stagione saremmo vicini al livello raggiunto la scorsa stagione”, ha detto Guardiola.

A gennaio parleremo internamente perché dipende dalla situazione in cui ci troviamo in quel momento”.

Martedì Guardiola ha confermato che John Stones salterà la visita della squadra di Nuno Espirito Santo, mentre Kevin De Bruyne è vicino alla piena forma fisica.

Prev Post

“Parleremo” – Pep Guardiola aggiorna la stampa sul futuro del Manchester City

Next Post

“Parleremo” – Pep Guardiola aggiorna la stampa sul futuro del Manchester City