Il Man Utd progetta un'offerta per un DC “mostruoso” in aggiunta a Yoro

I venti del cambiamento soffiano nella Grande Manchester, con Signore Jim Ratcliffe e la sua coorte INEOS che sta tentando di costruire Manchester United tornare alla sua precedente posizione di superpotenza calcistica.

Solo Ratcliffe ha acquistato la sua quota del 27,7% nella squadra dell'Old Trafford a febbraio, ma si sono già visti promettenti segnali di crescita, con un approccio concertato alla ricostruzione delle infrastrutture e uno sforzo strepitoso contro i vicini del Manchester City nella finale di FA Cup, vincendo 2-1.

Tuttavia, c'è ancora molto da fare, ma dopo essere stato messo fuori gioco da incessanti problemi di infortuni la scorsa stagione, Erik ten Hag e la squadra di trasferimento dei Red Devils sembra puntare sulla retroguardia, probabilmente il fulcro della frana in termini di forma e livelli di prestazione.

Notizie sui trasferimenti del Man Ud

Secondo quanto riportato dalla SpagnaIl Manchester United è disposto a pagare il prezzo richiesto per il difensore del Barcellona Ronald Araujo, e anche il Manchester City e il Newcastle United sono interessati.

Araujo è stato una figura di spicco nella squadra del Barcellona di Xavi negli ultimi anni, ma potrebbe essere in partenza, entrando nel penultimo anno del suo contratto.

Il nazionale uruguaiano è stato reticente riguardo al suo futuro, ma si ritiene che i Blaugrana abbiano siglato un accordo per il loro titano con una cifra pari a 90 milioni di euro (76 milioni di sterline).

Cosa porterebbe Ronald Araujo al Man Utd

Araujo, che ha 25 anni, è ampiamente considerato uno dei migliori difensori del calcio spagnolo, ma, dati i problemi finanziari del Barcellona, ​​la sua cessione potrebbe alleggerire notevolmente il loro onere.

Gli Stati Uniti hanno uno dei premier Leaguemigliori difensori centrali del loro gruppo: Lisandro Martinez. Tuttavia, l'argentino ha trascorso gran parte della stagione 2023/24 fuori gioco per infortuni. Quando anche Harry Maguire è stato colpito da battute d'arresto, gli sforzi dell'Old Trafford si sono trasformati in una lotta informe.

Descritto come un “mostro atletico” e un “codice cheat” da analista Raj ChohanAraujo ha lo stile di gioco perfetto per il sistema di Ten Hag, che ha avuto difficoltà a decollare l'anno scorso (come conseguenza dei duri colpi subiti durante l'anno), ma che nei momenti migliori può essere caratterizzato da movimenti progressivi e grande energia.

Secondo SofascoreIL £ 114.000 a settimana Il colosso ha mantenuto la porta inviolata sette volte in 25 presenze nella Liga la scorsa stagione, completando il 90% dei suoi passaggi, con una media di 2,5 respinte e 4,1 recuperi palla a partita e vincendo il 65% dei duelli contestati.

Il recupero di una palla è definito dal numero di palle perse recuperate da un giocatore.

Giocando solitamente sulla destra, potrebbe essere il partner perfetto per un talento come Martinez, che è mancino, e potrebbe persino rivelarsi il migliore tra i tanti giocatori di talento in lizza per il mercato in questo momento per il Theatre of Dreams.

Perché Araujo è meglio di Jarrad Branthwaite

Finora, il Manchester United ha presentato due offerte ufficiali per l'ingaggio del difensore centrale dell'Everton Il dottor Jarrad Branthwaite quest'estate, facendo un'offerta totale di £ 50 milioni all'inizio della settimana.

Rifiutato. L'Everton valuta l'internazionale inglese a un prezzo molto più alto e guardalo nella stessa fascia tra gli acquisti difensivi più costosi d'Europa, tra cui il trasferimento per 75 milioni di sterline di Harry Maguire dal Leicester City al Manchester United.

Acclamato come un “bestia fisica“Secondo l'analista Ben Mattinson, Branthwaite è un campione atletico unico nel suo genere, ma nonostante la sua formidabile abilità difensiva, il ventiduenne potrebbe non essere la scelta giusta per i Red Devils, non quando è in competizione per un posto con Araujo, e allo stesso prezzo.

Statistiche del campionato 23/24: Jarrad Branthwaite contro Ronald Araujo

Statistiche (ogni 90)

Il Branthwaite

Arancio

Completamento del passaggio

79,8%

88,8%

Obiettivi

0,09

0,05

Assiste

0,00

0,09

Passaggi tentati

40,00

73,96

Azioni di creazione di scatti

0,72

0,99

Passaggi progressivi

2.14

4.55

Portata progressiva

0,06

1.08

Assalti di successo

0,14

0,36

Recupero palla

5.23

4.60

Attrezzatura

1.91

1.22

Duelli aerei vinti

2.72

2.70

Tutte le statistiche tramite FBref

Araujo è palesemente più abile come difensore centrale che gioca con la palla, anche se vale la pena notare che il sistema Everton di Sean Dyche impedisce a un giocatore come Branthwaite di dimostrare il pieno potenziale di tali abilità.

Ma nonostante ciò, il gioco di passaggio d'élite è parte integrante dell'identità stessa del Barcellona, ​​ed è naturale che Araujo dimostri un'elevata attitudine in tali parametri.

L'uruguaiano è altrettanto dominante nel gioco aereo quanto Toffee, alto 1,96 m, il quale, al contrario di quanto detto sopra, non è in grado di produrre numeri difensivi pari a quelli del suo omologo, dato il modo in cui gioca il Barcellona rispetto all'Everton.

Ciò non significa che Branthwaite non sia competente; tutt'altro. L'Evertonian è davvero sulla buona strada per diventare uno dei migliori difensori centrali della Premier League, mantenendo 12 porte inviolate nelle sue 35 partite di Premier League la scorsa stagione, vincendo nettamente il 68% dei duelli disputati.

Ma è mancino, e lo è anche il già citato Martinez. Non ha senso sborsare una cifra potenzialmente record per un giocatore che potrebbe direttamente ostacolare l'equilibrio e la stabilità che Ten Hag si sforza di coltivare.

Araujo sarebbe una scelta molto migliore, forse addirittura la migliore del gruppo. L'intrigo del Manchester United nel rafforzare la propria retroguardia non si ferma qui. Il Bayern Monaco Matthijs De Ligt è bloccato nelle trattative in merito al trasferimento all'Old Trafford, mentre Leny Yoro è stato al centro di un'offerta di INEOS.

Yoro è ampiamente considerato un talento generazionale con le capacità per consolidare un ruolo da protagonista al vertice del gioco difensivo in futuro: il talent scout Jacek Kulig lo ha salutato come “materiale di prima classe” – ma ha solo 18 anni e, pur essendo precocemente talentuoso, potrebbe non avere la qualità immediata di Araujo, il pacchetto completo e raffinato.

È interessante vedere uno sforzo così chiaro per far salire di livello il Manchester United. È ancora presto, ma Ratcliffe e il suo approccio fresco potrebbero riportare i giorni di gloria a un orgoglioso club di calcio, desideroso di altro.

Imparentato

Il Manchester United ha trovato l'oro con una stella eccezionale che vale molto più di Zirkzee

La valutazione di questo giovane talento è alle stelle.

Prev Post

Richie James, il “brutto anatroccolo” dei Chiefs: il ricevitore “meno preferito” di Patrick Mahomes racconta la sua versione dei fatti

Next Post

È improbabile che i Raptors rinnovino Gary Trent Jr.