1
Secondo quanto riferito, il Manchester United è tra i quattro club della Premier League che hanno presentato notifiche legali per il diritto a ricevere un risarcimento nel caso in cui il Manchester City fosse ritenuto colpevole di 115 violazioni delle regole finanziarie.
Il caso del City è attualmente all'esame di una commissione indipendente e, se venisse giudicato colpevole, i campioni in carica potrebbero essere espulsi dalla massima serie.
Tra le altre cose, il City è accusato di non aver fornito informazioni finanziarie accurate per nove stagioni separate a partire dal 2009 e di non essersi avvalso di tutti i dettagli delle retribuzioni di Roberto Mancini e di altri giocatori durante la loro permanenza all'Etihad Stadium.
Non si prevede un esito sul caso prima della fine dell'anno.
Se le accuse contro il City fossero provate, i club potrebbero chiedere il risarcimento del mancato guadagno derivante dalla mancata qualificazione alla Champions League e a qualsiasi altra competizione europea e al titolo di Premier League. Queste affermazioni potrebbero ammontare a centinaia di milioni di sterline.
Secondo Martyn Ziegler del Times rivela: “Manchester United, Liverpool, Arsenal e Tottenham Hotspur hanno preso la decisione di registrare formalmente possibili richieste di risarcimento tramite arbitrato prima di un potenziale termine di prescrizione la scorsa settimana.”
“La commissione può emettere un’ordinanza per il pagamento di un risarcimento, ma resta inteso che, a causa delle leggi sui limiti di tempo per registrare tali richieste, c’era preoccupazione tra i club che sarebbe stato troppo tardi per aspettare fino a quando il caso non fosse stato risolto. “
“Gli avvisi di risarcimento sono stati notificati dopo che i quattro club erano stati avvisati dagli avvocati che c'era un potenziale periodo di prescrizione di sei anni a partire dal 5 novembre 2018, quando il sito web tedesco Der Spiegel pubblicò per la prima volta i documenti di Football Leaks”.
Nonostante il fatto che le presunte violazioni delle regole da parte del City risalgano al 2009, il Limitation Act del Regno Unito del 1980 – che stabilisce un limite di sei anni per le azioni legali relative alle violazioni contrattuali – include un'eccezione per i casi in cui la violazione è stata nascosta. Tale eccezione fa sì che il periodo di sei anni decorra dal momento in cui sono divenuti pubblici i dettagli delle presunte violazioni.
Ziegler spiega che i club non possono citarsi direttamente in tribunale, ma possono chiedere un risarcimento legale attraverso l'arbitrato.
Resta inteso che United, Liverpool, Arsenal e Spurs hanno rifiutato di commentare quando sono stati contattati dal Times per un commento sulla questione.
Nel frattempo, i Red Devils tornano in azione il 24 novembre quando si recheranno a Portman Road per affrontare l'Ipswich Town di Kieran McKenna.