Il Liverpool ha respinto la stella di fama mondiale da 4 milioni di sterline sotto Klopp, ora vale 152 milioni di sterline

Liverpool I tifosi sperano che Darwin Nunez continui a dare il massimo ora, dopo aver battuto il record di gol segnati nella stagione 2024/25. Lega di Prima Categoria stagione l'ultima volta contro l'AFC Bournemouth.

Per l'attaccante uruguaiano si è trattato del primo esordio in campionato con il nuovo club Slot di Arne regime, e ripagò la fiducia del suo allenatore con un gol in una gara a senso unico, in cui i Reds travolsero i Cherries per 3-0.

Sotto la precedente gestione di Jurgen Klopp, Nunez non era esattamente esploso e aveva dimostrato di essere un finalizzatore costante di occasioni, con un risultato soddisfacente ma non sorprendente. 11 scioperi di alto livello gestì l'ultima campagna prima che la Germania cedesse il potere.

Una volta, nel bel mezzo del mandato del tedesco, i Reds stavano per accaparrarsi un giocatore più giovane ma ancora potente Erling Haaland, che sarebbe potuto costare pochi centesimi per atterrare, se confrontato con l'estorsione di Nunez Prezzo: 85 milioni di sterline.

Quando il Liverpool avrebbe potuto ingaggiare Haaland

Incredibilmente, il Borussia Dortmund è riuscito ad accaparrarsi i servizi del gelido norvegese nel 2019 per un prezzo estremamente basso di £ 17 milionidopo che lo scandinavo era diventato una macchina da gol spaventosamente clinica per il RB Salisburgo nella vicina Austria.

Catturare una ridicola 29 volte dopo appena 27 presenze con il Salisburgo, i gol non hanno smesso di segnare per il grande nordico nemmeno in Germania, con 86 scioperi proveniente da 89 partite, quando il Dortmund rise fino in fondo quando il Manchester City si interessò a lui.

L'incredibile guadagno del Dortmund avrebbe potuto essere teoricamente anche quello del Liverpool, con i Reds desiderosi di ingaggiare Haaland nel 2019 prima del suo importante passaggio alla Bundesliga.

Ex scout del Molde John Vik rivelato nel 2022 all'Athletic che il Liverpool, insieme all'Arsenal, aveva messo gli occhi su un Haaland in crescita quando giocava ancora nella sua nativa Norvegia, ma nessuno era disposto a fare il grande passo e a scommettere sul gigantesco centravanti. All'epoca, giocava per il Molde e avrebbe potuto essere disponibile per soli 4 milioni di sterline.

“Il Liverpool avrebbe potuto prenderlo. L'Arsenal avrebbe potuto prenderlo. Tutti erano lì per guardarlo, ma questi club vedevano un numero 9 alto e largo e, 'Oh, sarà un uomo bersaglio'. Non riuscivo proprio a capire perché lo avessero ristretto in quel modo.” – Vik su Haaland.

Deve essere un grande rammarico per la fine dei Reds, che avrebbero potuto trarre vantaggio da un attaccante letale lontano da Nunez e da un Diogo Jota poco brillante, con Haaland ormai uno dei migliori talenti al mondo nei rivali del Manchester City.

Valore di trasferimento di Erling Haaland nel 2024

Secondo Transfermarkt, la valutazione di Haaland è ora salita a un ripida £152mben lontano dai suoi umili inizi al Dortmund, quando il suo acquisto costò la modica cifra di 17 milioni di sterline.

Il minaccioso 24enne è diventato un “talento speciale” attaccante – come dice Jesse Marsch – che indossa la maglia del City sotto la gestione esperta di Pep Guardiola, con ben 100 gol e 14 assist registrato in 105 presenze fino ad oggi.

Come si può vedere nella tabella sottostante, avere Haaland a disposizione di Slot in questo momento migliorerebbe senza dubbio il Liverpool in futuro, con il totale complessivo dei gol segnati da Nunez e Jota in questa stagione di Premier League finora sorprendentemente inferiore di sette a quello del letale 24enne.

Haaland-Nunez e Jota (24/25)

Giocatori

Partite giocate

Gol segnati

Haaland

5

10

Núñez

4

1

Iota

4

1

Fonte: Sofascore

I Reds avrebbero potuto aggiudicarselo per molto meno di quanto ha sborsato il Manchester City, con i campioni in carica della massima serie che hanno dovuto pagare un Commissione di £ 51,2 milionicifra comunque modesta per un attaccante così devastante, ma elevata rispetto ai 4 milioni di sterline spesi in precedenza in Norvegia.

Anche Haaland non sembra intenzionato a fermarsi presto quando si tratta della sua pericolosità sotto porta: l'attaccante di fama mondiale del Manchester City un giorno potrebbe addirittura cedere una cifra astronomica a un altro club.

Mentre il City si rallegra di avere a disposizione un attaccante della qualità del norvegese settimana dopo settimana, i Reds si pentiranno di non aver scommesso sul prolifico attaccante quando era ancora un gioiello grezzo e inesperto che giocava per il Molde.

Prev Post

Travis Kelce affronta sanzioni disciplinari dalla NFL per una mossa controversa ispirata da Taylor Swift

Next Post

Tommaso Baldanzi felice dopo il primo gol con la Roma: “Sognavo questo momento”